Il dermaroller è uno dei beauty tool più utilizzati per prendersi cura della pelle del viso e del corpo grazie alle sue molteplici funzioni. Se ne sente parlare sempre più spesso, tanto da essere diventato uno strumento di bellezza utilizzato sia nei centri estetici, sia per uso casalingo.
Con il dermaroller viene effettuato il trattamento chiamato Microneedling, una tecnica innovativa non chirurgica di lifting senza bisturi, ideale per il ringiovanimento della pelle del viso e per il trattamento delle rughe e dei segni dell’invecchiamento. Il dermaroller è utile anche per la cura dei capelli, ovvero per contrastarne la caduta, e per la cura delle cicatrici causate da acne o da ferite. Può anche essere utilizzato sul corpo, in particolare per la riduzione di cicatrici e smagliature. Il Microneedling viene effettuato anche con la dermapen che ha delle caratteristiche diverse dal dermaroller, molto interessanti e utili da conoscere.
Le informazioni su questo strumento sono tante, almeno quanto i dubbi a riguardo. In questo post abbiamo quindi pensato di parlarvi di tutto quello che c’è da sapere riguardo al dermaroller, rispondendo alle domande più frequenti e avvalendoci anche dell’aiuto di un’esperta del settore della bellezza, ovvero Sara Vecchi, imprenditrice e guru dell’estetica che propone il Microneedling nel suo salone Sara Vecchi Salon. Siete curiose? Allora via con il post!
CHE COS’È IL DERMAROLLER E LE DIFFERENZE TRA IL MICRONEEDLING IN SALONE O A CASA
Kim Kardashian è stata una delle prime a parlare del dermaroller e del trattamento Microneedling: da allora il dermaroller è diventato sempre più conosciuto e utilizzato da celebrities e non solo per la cura della pelle del viso e del corpo.
Credits: @glambylialeigh Via Instagram
Il Microneedling può essere effettuato in salone oppure direttamente a casa e, per realizzarlo, ci si può avvalere dell’uso del dermaroller o della dermapen. Abbiamo chiesto a Sara Vecchi, grande esperta del settore, di chiarire tutti i nostri dubbi sul Microneedling che propone come trattamento nel suo salone visto che anche Clio è stata una delle sue clienti nei mesi scorsi.
Ricordate? Sara Vecchi ha realizzato il Microblading alle sopracciglia a Clio!
“La differenza tra dermaroller e dermapen consiste essenzialmente nella modalità di penetrazione dei microaghi all’interno la pelle. Sulla dermapen gli aghi sono montati sulla testina ed entrano nella pelle tutti perpendicolarmente: in questo modo si ha la certezza che raggiungano tutti la stessa profondità. Inoltre con la dermapen si può regolare la profondità degli aghi in base alla zona. Questo tipo di tecnica deve essere fatta assolutamente da un personale qualificato in cabina”.
Il dermaroller ha gli aghi fissi
A differenza della dermapen, il dermaroller ha gli aghi fissi. Continua a spiegarci Sara: “Con il dermaroller la rotazione viene impressa dal rullo fatto di microaghi. La rotazione dovrà essere abbastanza veloce, in modo tale da evitare fastidi e che l’ago entri con un’angolazione diversa. In questo caso non si può regolare la profondità, ma essendo un trattamento casalingo, gli aghi escono al minimo per evitare micro lesioni. Anche in questo caso è necessario che il manipolo sia di ottima qualità. Di solito i trattamenti sono associati, quello casalingo è di proseguimento/mantenimento del lavoro fatto in cabina”.
IL DERMAROLLER RIGENERA LA PELLE? LO SCOPO DEL MICRONEEDLING
Il Microneedling può essere considerato come un’evoluzione del peeling tradizionale, stimola il derma mediante questa tecnologia che effettua delle micro punture. Ci spiega Sara: “Lo scopo del Microneedling è quello di far penetrare più in profondità i principi attivi dei cosmetici. Come sappiamo, la pelle è un organo di barriera: il Microneedling ne permette la penetrazione fino all’epidermide, creando delle micro fratture in modo tale da raggiungere il derma”.
Credits: @saravecchisalon Via Instagram
Il dermaroller, così come la dermapen, rigenera la pelle: le piccole lesioni attivano il processo di ricostruzione cutanea mediante la naturale produzione di collagene ed elastina da parte dell’organismo. Sara consiglia di utilizzare prodotti appositamente studiati per essere abbinati al Microneedling: “essendo la cute lesa, vanno usati durante e nelle 72 ore successive”.
DERMAROLLER AMAZON: QUALE SCEGLIERE?
Il dermoller è facilmente reperibile online. Di modelli di dermaroller su Amazon ce ne sono tantissimi: è sempre molto utile leggere le recensioni per avere pareri e valutazioni diverse.
Il dermaroller TinkSky è un vero e proprio best seller di Amazon, con un giudizio di 4 stelline su 5 e con più di 1400 voti! Il roller TinkSky possiede 540 microneedles da 0,5 millimetri che penetrano negli strati più superficiali della pelle e promuovono l’attivazione cellulare e l’assorbimento dei prodotti
Il dermaroller TinkSky in vendita su Amazon è consigliato per il trattamento della pelle del viso e del corpo contro le smagliature, le cicatrici (comprese quelle da acne), per la riduzione delle rughe e per contrastare la perdita di capelli. Anche una delle ragazze del TeamClio ha utilizzato il dermaroller, acquistandolo online, in particolare per il trattamento di alcune cicatrici localizzate sul corpo.
TinkSky, TS5 titanio Micro-ago Roller – 0,5 millimetri 540-aghi Derma rullo di alta qualità. Prezzo: 9,99€ su amazon.it Credits: @micieloloco Via Instagram
DERMAROLLER VISO, CORPO E SMAGLIATURE: PER CHI È CONSIGLIATO?
Il dermaroller è un utile beauty tool anti-age per contrastare le piccole rughe e i segni dell’invecchiamento come la pelle opaca, poco tonica e che tende a diventare secca. Sara consiglia il trattamento Microneedling per qualsiasi tipo di pelle, da quella matura, passando per la pelle grassa, fino ad arrivare alla pelle asfittica.
Credits: @carpe_diem_villach Via Instagram
Sul viso, oltre a combattere i segni dell’invecchiamento, può essere utilizzato per ridurre le cicatrici da acne o da ferite e i pori dilatati.
Credits: @annes_beauty_glam Via Instagram
Il dermaroller sul corpo è utilizzato per le smagliature e anche per trattare diversi tipi di cicatrici.
CI SONO DELLE CONTROINDICAZIONI O DEI CASI IN CUI È MEGLIO EVITARLO?
Come ogni tipo di trattamento, esistono delle controindicazioni o dei casi in cui è meglio non utilizzare il dermaroller. Per qualsiasi domanda specifica vi consigliamo sempre di rivolgervi a un esperto e/o a un medico.
Credits: @bellissima__estetica__jaragua_ Via Instagram
Sara ci ha spiegato che il Microneedling non va fatto in gravidanza e durante l’allattamento. Inoltre è da evitare sull’acne fresca e infiammata, sulla psoriasi e se si formano cheloidi nella cicatrizzazione. Inoltre meglio evitarlo se nei giorni precedenti si è fatto un peeling chirurgico estetico.
Via Giphy
QUANTE SEDUTE SONO NECESSARIE PER AVERE DEI RISULTATI?
Il dermaroller deve essere usato con costanza e anche con molta attenzione, senza mai esagerare, stando molto attenti alle precauzioni elencate poco fa.
Credits: @annes_beauty_glam Via Instagram
Sara consiglia almeno 3 sedute a cadenza settimanale. La scelta dipende principalmente dalla tipologia di pelle e anche dalla gravità degli inestetismi da trattare.
Credits: @drjenniofficial Via Instagram
Ragazze, se siete alla ricerca di altre informazioni sulla cura della pelle non perdetevi questi post:
1) MASCHERA VISO PER PELLE IRRITATA: LE MIGLIORI RICETTE FAI DA TE LENITIVE E CALMANTI
2) 8 MIGLIORI PRODOTTI CON ACIDO IALURONICO: TUTTI QUELLI DA NON PERDERE
3) CREME SCHIARENTI VISO: I MIGLIORI TRATTAMENTI CONTRO LE MACCHIE CUTANEE
Ragazze, per questo post è tutto, ora vi lasciamo la parola. Cosa ne pensate del dermaroller? Avete mai provato il trattamento microneedling in salone? Ne avete avuto giovamento? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!