PERCHÈ NON DOVRESTE MAI LAVARVI I CAPELLI CON LO SGRASSATORE COME GIULIA DE LELLIS

Il cuoio capelluto è estremamente delicato e, per questo, dovrebbe essere trattato esclusivamente con prodotti adatti a prendersene cura e che rispettino il pH della pelle, senza stressare la fibra capillare. 

cliomakeup-giulia-de-lellis-8

Credits: @giuliadelellis103 Via Instagram

Mai usare lo sgrassatore sui capelli come Giulia De Lellis

Un’ottima spiegazione del perché la scelta di Giulia De Lellis non dovrebbe essere imitata è fornita da Beatrice Mautino – biotecnologa – su Instagram ed è legata innanzitutto alla composizione dei detersivi che non devono passare tutti i test dermatologici dei cosmetici e potrebbero quindi causare dermatiti.

cliomakeup-giulia-de-lellis-9

Credits: @divagatrice Via Instagram



In secondo luogo, la lista degli ingredienti riportata è spesso incompleta poiché non è obbligatorio indicare tutti i componenti e, di conseguenza, non si può avere la certezza di quali tensioattivi sono stati utilizzati.

cliomakeup-giulia-de-lellis-10

Credits: @divagatrice Via Instagram

Da non sottovalutare, poi, le avvertenze riportate sulle confezioni, che consigliano di evitare sia in contatto con gli occhi che con la pelle e di sciacquare abbondantemente nel caso succeda. 

cliomakeup-giulia-de-lellis-11

Credits: @divagatrice Via Instagram

IL SAPONE DA BUCATO È UN ALTRO TEMIBILE NEMICO

Oltre allo sgrassatore utilizzato da Giulia De Lellis, anche il sapone per il bucato è un pessimo alleato per la cura dei capelli. Questi tipi di prodotti, infatti, contengono un’alta percentuale di ingredienti sbiancanti che possono davvero compromettere la salute del cuoio capelluto. 

cliomakeup-giulia-de-lellis-12

Via Pinterest

Lavare i capelli con del sapone da bucato, infatti, significa togliere lo strato protettivo dai capelli, provocando secchezze e finendo per indebolire la chioma. Il risultato sono dermatiti e prurito al cuoio capelluto, punte rovinate ed effetto crespo.

cliomakeup-giulia-de-lellis-13

Via Pinterest

Online, però, spesso si trovano commenti entusiasti di chi ha provato questo tipo di “trattamento” e ne celebra i risultati. In effetti, utilizzare un sapone da bucato per qualche settimana potrebbe migliorare leggermente l’aspetto della chioma.

cliomakeup-giulia-de-lellis-14

Via Pinterest

L’effetto positivo, però, è dovuto alla reazione del corpo che cerca di proteggersi da una sorta di aggressione esterna e da un ambiente sfavorevole e, dopo poche settimane, lascerà il posto a un vero disastro.  

cliomakeup-giulia-de-lellis-15

Via Pinterest

Ragazze, se volete scoprire altri falsi miti beauty, non perdetevi questi post!

1) L’SPF FA VENIRE I BRUFOLI? I FALSI MITI SULL’ESPOSIZIONE AL SOLE DA SFATARE

2) METTERE CREME ANTI RUGHE TROPPO PRESTO DA MALE? TUTTA LA VERITÀ 

3) CONDIVIDERE IL MASCARA FA MALE? TUTTI I RISCHI E GLI ERRORI DA NON COMMETTERE

cliomakeup-giulia-de-lellis-16

Ragazze, per questo post è tutto! Ora la parola a voi! Cosa ne pensate sul fatto di lavare i capelli con il sapone per i piatti? Avete mai fatto qualcosa di simile, pur sapendo fosse sbagliato? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here