PERCHÈ NON DOVRESTE MAI LAVARVI I CAPELLI CON LO SGRASSATORE COME GIULIA DE LELLIS
Il cuoio capelluto è estremamente delicato e, per questo, dovrebbe essere trattato esclusivamente con prodotti adatti a prendersene cura e che rispettino il pH della pelle, senza stressare la fibra capillare.
Credits: @giuliadelellis103 Via Instagram
Mai usare lo sgrassatore sui capelli come Giulia De Lellis
Un’ottima spiegazione del perché la scelta di Giulia De Lellis non dovrebbe essere imitata è fornita da Beatrice Mautino – biotecnologa – su Instagram ed è legata innanzitutto alla composizione dei detersivi che non devono passare tutti i test dermatologici dei cosmetici e potrebbero quindi causare dermatiti.
Credits: @divagatrice Via Instagram
In secondo luogo, la lista degli ingredienti riportata è spesso incompleta poiché non è obbligatorio indicare tutti i componenti e, di conseguenza, non si può avere la certezza di quali tensioattivi sono stati utilizzati.
Credits: @divagatrice Via Instagram
Da non sottovalutare, poi, le avvertenze riportate sulle confezioni, che consigliano di evitare sia in contatto con gli occhi che con la pelle e di sciacquare abbondantemente nel caso succeda.
Credits: @divagatrice Via Instagram
IL SAPONE DA BUCATO È UN ALTRO TEMIBILE NEMICO
Oltre allo sgrassatore utilizzato da Giulia De Lellis, anche il sapone per il bucato è un pessimo alleato per la cura dei capelli. Questi tipi di prodotti, infatti, contengono un’alta percentuale di ingredienti sbiancanti che possono davvero compromettere la salute del cuoio capelluto.
Via Pinterest
Lavare i capelli con del sapone da bucato, infatti, significa togliere lo strato protettivo dai capelli, provocando secchezze e finendo per indebolire la chioma. Il risultato sono dermatiti e prurito al cuoio capelluto, punte rovinate ed effetto crespo.
Via Pinterest
Online, però, spesso si trovano commenti entusiasti di chi ha provato questo tipo di “trattamento” e ne celebra i risultati. In effetti, utilizzare un sapone da bucato per qualche settimana potrebbe migliorare leggermente l’aspetto della chioma.
Via Pinterest
L’effetto positivo, però, è dovuto alla reazione del corpo che cerca di proteggersi da una sorta di aggressione esterna e da un ambiente sfavorevole e, dopo poche settimane, lascerà il posto a un vero disastro.
Via Pinterest
Ragazze, se volete scoprire altri falsi miti beauty, non perdetevi questi post!
1) L’SPF FA VENIRE I BRUFOLI? I FALSI MITI SULL’ESPOSIZIONE AL SOLE DA SFATARE
2) METTERE CREME ANTI RUGHE TROPPO PRESTO DA MALE? TUTTA LA VERITÀ
3) CONDIVIDERE IL MASCARA FA MALE? TUTTI I RISCHI E GLI ERRORI DA NON COMMETTERE
Ragazze, per questo post è tutto! Ora la parola a voi! Cosa ne pensate sul fatto di lavare i capelli con il sapone per i piatti? Avete mai fatto qualcosa di simile, pur sapendo fosse sbagliato? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!