LE CANTINE E I VIGNETI DA VISITARE
Credits: contadicastaldi.it
Ovviamente, una visita in una cantina e una degustazione è d’obbligo durante un weekend in Franciacorta. Si tratta di un’ottima occasione non solo per scoprire e assaggiare ottimi vini, ma anche per camminare tra i vigneti e imparare qualcosa di più su enologia e tecnologia.
Credits: @franciacorta Via Instagram
Senza contare che moltissime aziende vinicole sono ospitate da meravigliose ville. Un esempio? La cantina Bellavista, a Erbusco, che deve il suo nome alla splendida posizione che la caratterizza.
Credits: @lucacornago Via Instagram
Altrettanto belle e note sono le cantine di Ca’ del Bosco, da visitare non solo per la bellezza della struttura e del cancello realizzato da Arnaldo Pomodoro in omaggio al sole, ma anche per il vino squisito!
Credits: @cadelbosco_official Via Instagram
Tra le cantine di riferimento in Franciacorta non può mancare la Guido Berlucchi e la sua storica sede in Palazzo Lana. A meritare una visita non sono solo le volte seicenetesche delle cantine, ma soprattutto la continua innovazione e l’avanguardia in termini di biodiversità e sviluppo.
Credits: @berlucchiwine Via Instagram
Nel cuore della Franciacorta si trova anche l’azienda vitivinicola della famiglia Bersi Serlini, situata in un sito fondato dai monaci benedettini e oggi reso ancora più particolare da architetture moderne, vetro, legno e trasparenze, oltre che da ottime bollicine.
Credits: @bersiserlini_franciacorta Via Instagram
E se volete sperimentare i vini di un’azienda in cui la passione per le bollicine di unisce a quella per l’agricoltura biologica, non potete perdervi l’azienda Barone Pizzini, strettamente legata al territorio.
Credits: @barone_pizzini_1870 Via Instagram
IL VINO È IL CUORE PULSANTE DELLA FRANCIACORTA
Credits: @franciacorta Via Instagram
La Franciacorta è certamente famosa soprattutto per il vino, il primo spumante italiano ad aver ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (Dogc) nel 1995. Ed è da allora che il termine Franciacorta definisce il territorio e la sua produzione famosa in tutto il mondo.
Credits: @franciacorta Via Instagram
il Franciacorta è un vino famoso in tutto il mondo
I vitigni del Franciacorta sono chardonnay, pinot bianco e pinot nero, presenti in percentuale diverse per creare questo splendido vino, generalmente bianco, ma che può essere anche rosè.
Credits: @franciacorta Via Instagram
Naturalmente, accanto alle famosissime bollicine del territorio non mancano i vini fermi come il Sebino IGT o il Curtefranca DOC, sia bianco che rosso. Come assaggiarli tutti? Seguite la Strada del Franciacorta, una delle prime Strade del Vino.
Credits: @visitbrescia Via Instagram
E per accompagnare questi vini, la Franciacorta offre un mondo di sapori da non lasciarsi scappare: taleggio, quartirolo e provolone, ma anche lardo aromatizzato al Curtefranca e moltissimi salumi.
Credits: @franciacorta Via Instagram
Potremmo continuare per ore ad elencare le bellezze e le delizie della Franciacorta. Se vi abbiamo incuriosite e volete scoprire meglio questa regione, ecco alcune strutture che abbiamo selezionato per voi.
1) B&B Family House Franciacorta, Corte Franca
3) Il Glicine B&B in Franciacorta
Ragazze, se siete alla ricerca di altre ispirazioni per qualche fuga autunnale, non perdetevi questi post:
1) VIAGGIO IN LIGURIA: 5 METE DA VISITARE E COSA MANGIARE ASSOLUTAMENTE
2) VIAGGIO IN SICILIA: 10 METE E CIBI DA NON PERDERE IN TRINACRIA
3) VIAGGIO IN PUGLIA: COSA VEDERE E COSA GUSTARE NEL PAESE DI TRULLI E TARALLI
Credits: @franciacorta Via Instagram
Ragazze, per questo post è tutto! Quante di voi sono originarie o vivono in queste zone? Quali altri piatti e quali mete consigliereste? Vi piacerebbe poter visitare la Franciacorta? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!