NUMANA, SIROLO E I TANTI BORGHI DA VISITARE SULLA RIVIERA DEL CONERO
Il Monte Conero e la sua ricca vegetazione corrono rigogliosi fino al mare e questo vasto territorio forma il Parco del Conero, esteso tra Ancona, Numana, Camerano e Sirolo. I vari borghi sono collegati da una strada panoramica, molto bella da percorrere.
Credits: @igersmarche Via Instagram
Il tempo sembra essersi fermato nei piccoli borghi della Riviera, dove è possibile assaporare pietanze tipiche marchigiane e imbattersi in tantissimi monumenti e luoghi pregni di storia. Per esempio, la città di Recanati, dove è nato Giacomo Leopardi, vanta la presenza del Colle dell’Infinito e dei resti della Torre del ‘Passero solitario’, che hanno ispirato molte poesie dell’autore.
Credits: @marilomuto Via Instagram
Tra i borghi da visitare ci sono anche Genga (con le Grotte di Frasassi), Offagna, Corinaldo, Osimo, Loreto e Potenza Picena. I più caratteristici e famosi sono, però, Numana e Sirolo. Piccole perle italiane, mete perfette per i primi viaggi e vacanze dopo la quarantena che ci ha tenuti a casa negli scorsi mesi.
Credits: @debdv Via Instagram
NUMANA: IL BORGO DI PESCATORI NOTO COME LA CITTÀ DELLE TARTARUGHE
Numana è uno dei borghi più belli e affascinanti della Riviera del Conero. Si presenta come un antico borgo di pescatori, pieno di casette colorate ai piedi del Monte Conero. Si divide in Numana Alta, con il centro storico, e Numana Bassa, con il piccolo porto e la Spiaggia di Marcelli.
Credits: @giodb96 Via Instagram
A Numana è d’obbligo una visita al museo archeologico Antiquarium Statale e al Santuario del Crocifisso, ma se preferite il mare sappiate che poco dopo il porto si nasconde una caletta nota come Spiaggiola che è una vera e propria piscina naturale tra le rocce.
Credits: @laspiaggiola Via Instagram
Credits: @marchetourism Via Instagram
In questa zona, si organizzano anche visite guidate e si può assistere alla liberazione delle tartarughe.
SIROLO È UNA PICCOLA OASI SOSPESA TRA TERRA E MARE
Il nostro viaggio nelle Marche prosegue a Sirolo, un bellissimo borgo incastonato tra le rocce del Conero e affacciato su alcune delle spiagge più belle di questa zona, come le Due Sorelle, di cui vi abbiamo già parlato, e la Spiaggia Urbani, caratterizzata dalla presenza di una roccia così bianca da accecare.
Credits: @rivieradelconero Via Instagram
Credits: @turismosiroloofficial Via Instagram
Anche la Chiesa di San Nicola da Bari è molto bella da visitare. Si tratta di una Chiesa risalente al ‘700 che racchiude tantissime opere pittoriche e figurative, tra cui un crocifisso antichissimo che risale al ‘500.
INTO THE WILD: IL PARCO DEL CONERO E LE GROTTE DI FRASASSI
Finora abbiamo parlato di spiagge favolose e di borghi tutti da scoprire, ma – buona notizia per chi ama fare sport all’aperto anche in vacanza! – il Conero può essere esplorato a piedi oppure perfino in bicicletta. Sapevate che ci sono ben 18 sentieri per scoprire l’intero promontorio? Il più famoso è la Traversata del Conero, è lungo circa 12 km e può essere percorso a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Credits: @lacordataescursionismo Via Instagram
Se amate le meraviglie della natura e siete alla ricerca di un po’ di refrigerio, dovete assolutamente fare tappa alle Grotte di Frasassi. Si trovano a Genga e sono facilmente raggiungibili sia in auto che in treno (sono a circa 1 h di auto dalle principali località della Riviera). Si trovano nel Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, un’oasi naturale di oltre 10mila ettari, e sono state scoperte negli anni ’70.
Credits: @giuliarenzi Via Instagram
LE GROTTE DI FRASASSI, CON LE LORO STALATTITI E STALAGMITI, SI ESTENDONO PER BEN 30 KM
La più celebre è la Grotta Grande del Vento, profonda oltre 100 metri, ma ve ne sono di tantissime, tra stalattiti e stalagmiti: stiamo parlando di 1,5 km di grotte aperte al pubblico, ma pensate che le Grotte di Frasassi si estendono per ben 30 km complessivi.
Credits: @grottedifrasassi Via Instagram
Un viaggio nelle Marche, tra le meraviglie della Riviera del Conero, è quello che ci vuole per un’estate all’insegna della bellezza della natura. Se vi abbiamo incuriosito, ecco alcune strutture che abbiamo selezionato per voi:
2) B&B Poggio del Sole, Numana
Credits: @rivieradelconero Via Instagram
Se siete interessate ad altri approfondimenti sui viaggi, invece, date un’occhiata a questi post:
1) VIAGGIO IN TOSCANA: LE METE IMPERDIBILI
2) VIAGGIO IN LIGURIA: COSA VISITARE E I CIBI DA GUSTARE
3) METE E IDEE PER UN VIAGGIO IN BARCA A VELA PER L’ITALIA
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questa era la nostra guida per un viaggio nelle Marche con meta Riviera del Conero. Come sempre, vi passiamo la parola: che ne pensate? Avete già visitato qualcuno di questi luoghi? Ce ne sono altri che vorreste consigliarci? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!