ESERCIZI DI PILATES SCHIENA: QUALI FARE E COME ESEGUIRLI
In caso di dolori lombari, o problemi alla colonna vertebrale, vi consigliamo di provare gli esercizi di pilates per la schiena, estremamente efficaci soprattutto per migliorare la postura.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Ecco tre esercizi di pilates per la schiena da fare a casa da sole e in modo molto semplice:
- roll up
- roll over
- spine stretch
Il roll up è un vero e proprio srotolamento della colonna vertebrale e potete eseguirlo stando sdraiate a pancia in su sopra il tappetino, con le gambe tese e unite, e i piedi a martello. Da questa posizione, inspirando, sollevate lentamente le braccia, la testa e le spalle fino a toccare il punto più lontano delle gambe con il palmo della mano. Espirando tornate alla posizione iniziale.
Via Giphy
Il roll up è utile anche per rinforzare l’addome, e rientra tra gli esercizi di pilates con la palla.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Passiamo ora al roll over, che potete eseguire stando sempre sul tappetino, con la schiena ben poggiata a terra e le braccia tese lungo il corpo, inspirate e portate le gambe all’indietro. Tornate lentamente alla posizione di partenza espirando.
Credits: Foto di Pexels | Alexy Almond
Infine, tra gli esercizi di pilates per principianti vi è lo spine stretch, utile per allungare non solo la schiena ma anche i muscoli del busto, del collo e delle gambe.
Via Giphy
Come eseguirlo? E’ semplicissimo, basta sedersi sul tappetino con le braccia distese in avanti e le gambe tese leggermente divaricate; da qui, inspirando, portate il busto in avanti tenendo l’addome contratto, e il gioco è fatto!
ESERCIZI PILATES ADDOMINALI: I MIGLIORI PER LA PANCIA PIATTA
Se il vostro obiettivo è ottenere il famoso six pack, gli esercizi di pilates per gli addominali sono la soluzione che cercate. Il motivo? Aiutano a rassodare la zona della pancia e a sviluppare un core forte, perché sono proprio i muscoli dell’addome quelli più coinvolti e sollecitati.
Credits: Foto di Pexels | Alexy Almond
Uno degli esercizi migliori è il the hundred; se volete eseguirlo rimanete sdraiate sul tappetino con la schiena ben poggiata a terra e le braccia tese lungo il corpo.
Sollevate il collo e la testa, come in un crunch, mantenendo le gambe ben distese a 45°. Da questa posizione molleggiate su e giù le braccia contando fino a 100, senza dimenticarvi di respirare.
GLI ESERCIZI DI PILATES PER GLI ADDOMINALI SONO CONSIGLIATI NEL POST PARTO E IN CASO DI DIASTASI ADDOMINALE
Un altro esercizio fondamentale è il plank, detto anche abdominal bridge, uno dei migliori per sviluppare la tanto desiderata tartaruga addominale.
Credits: Foto di Pexels | Li Sun
Ne esistono varie tipologie, ma oggi vogliamo mostrarvi come fare quello base, che si esegue restando sollevate da terra poggiando soltanto la punta dei piedi, gli avambracci e i gomiti, con l’addome che rimane ben contratto.
Credits: Foto di Pexels | Alexy Almond
Per allenare il muscolo trasverso vi consigliamo, invece, di eseguire la variante laterale, il side plank; un esercizio indicato per rimettersi in forma nel post parto e in caso di diastasi addominale.
Credits: Foto di Pexels | Freestocks.org
PILATES ESERCIZI GLUTEI: COME ALLENARE IL LATO B
Il pilates include anche diversi esercizi per allenare i glutei e avere un lato B alto e sodo.
Tra questi, uno dei più conosciuti è il ponte glutei o, più semplicemente, sollevamento del bacino.
Credits: Foto di Pexels | Vlada Karpovich
Per eseguirlo stendetevi a pancia in su sul tappetino, mantenete le braccia distese lungo il busto con il palmo rivolto verso il basso e piegate le gambe a formare un angolo di 90°. Da qui, sollevate il bacino contraendo i glutei e tornate alla posizione iniziale; ragazze, ricordatevi di non toccare mai con il sedere per terra e, soprattutto, di respirare!
Via Giphy
Tra gli esercizi di pilates per le gambe, utili anche rassodare il lato B, non possiamo non parlare degli slanci posteriori con gamba tesa.
Credits: Foto di Pexels | Li Sun
Dal nome può sembrare un qualcosa di estremamente difficile, ma niente paura, perché per un’ottima esecuzione basta che vi posizionate a quattro zampe e, alternandole, distendete le gambe all’indietro tenendole ben contratte.
Attenzione a non inarcare la schiena, che deve rimanere sempre dritta!
Credits: Foto di Pexels | Cliff Booth
Se non avete mai provato una lezione di pilates e desiderate avvicinarvi a questa disciplina, vi consigliamo il canale YouTube pilates con Giorgia, dove potrete trovare tante lezioni complete e adatte davvero a tutti.
Ragazze, se siete interessate ad altri approfondimenti a tema wellness e sport non perdetevi questi post:
1) STRETCHING: I BENEFICI E GLI ESERCIZI DA FARE
2) COME RIPRENDERE AD ALLENARSI DOPO UN PERIODO DI PAUSA
3) GLI ESERCIZIDA FARE PER AVERE BRACCIA TONICHE
Via Giphy
Ragazze, per questo post è tutto! Vi piace il pilates? Avete mai praticato gli esercizi di pilates? Quali sono quelli che preferite? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!