COME SI RICONOSCE IL TIPO DI AMORE CHE SI STA PROVANDO? QUALI E QUANTI SONO I TIPI DI AMORE NELLA VITA?
- Non esiste un solo tipo di amore, ma secondo la psicologia ci sarebbero più tipi di amore nella vita.
- Specialmente quando si affronta la fine di una relazione, è difficile definire questo sentimento in modo univoco e riuscire a capire cosa si cerca davvero nell’altro.
- Non esiste una sola definizione d’amore e questo proprio perché ce ne sono diverse forme, caratterizzate da elementi ben precisi.
- A determinare ogni tipo di amore sono 3 componenti essenziali: intimità, passione e impegno.
- Esistono, secondo la Teoria di Sternberg, ben 7 tipi di amore ma è solo uno, in realtà, il tipo di amore perfetto, quello a cui tutti ambiscono e che riguarda le vere anime gemelle.
Credits: Foto di Pexels | Văn Thắng
Sapevate che non esiste un solo tipo di amore nella vita? No, non stiamo parlando delle semplici differenze che intercorrono tra le varie relazioni – del tutto fisiologiche – ma di veri e propri tipi di amore diversi.
A fare una catalogazione ben precisa, infatti, è la psicologia sulla base della cosiddetta Teoria dell’amore di Sternberg. Secondo questo psicologo statunitense, esistono 7 tipi di amore diversi, delle forme d’amore facilmente riconoscibili e individuabili tenendo conto della combinazione di 3 componenti essenziali, ossia intimità, passione e impegno.
UNA DEFINIZIONE DI AMORE UNIVERSALE È IMPOSSIBILE, E LA TEORIA DI STERNBERG CI SPIEGA PERCHÈ
In tanti hanno provato, sin dalla notte dei tempi, a dare una definizione di amore e a capire fino in fondo il più potente dei sentimenti, il motore del mondo, svelandone i segreti. Gli induisti, per esempio, hanno individuato il chakra del cuore – dal cui stato di “salute” dipenderebbe la nostra capacità di amare ed empatizzare – mentre gli psicologi hanno identificato delle componenti che, amalgamandosi tra loro, darebbero vita a ben 7 tipi di amore differenti.
Stiamo parlando della Teoria dell’amore di Sternberg, enunciata dallo psicologo statunitense Robert Sternberg e studiata in psicologia sin dagli anni ’80. Secondo questa teoria, definita anche Teoria triangolare dell’amore, l’amore è una sorta di triangolo i cui vertici sono determinati da 3 componenti: intimità, passione e impegno.
Credits: @laura_cassinelli_psicologa Via Instagram
ESISTONO 7 TIPI DI AMORE NELLA VITA SECONDO LA TEORIA DI STERNBERG
L’intimità è l’affinità emotiva, la confidenza, l’affetto e la condivisione tra due persone che stanno insieme. La passione è, com’è facile intuire, legata all’aspetto più fisico e sessuale della relazione, mentre l’impegno (o la decisione) altro non è che la volontà di conservare il legame e proteggerlo. In base a come questi elementi si combinano tra loro, ognuno di noi può provare nel corso della propria vita 7 tipi di amore.
Via Giphy
Sembra un discorso molto complicato – e, in fondo, un po’ lo è! – ma proviamo a capire meglio insieme questa famosa Teoria dell’amore.
#1 L’INFATUAZIONE: IL TIPO DI AMORE IMMEDIATO, DA COLPO DI FULMINE
L’infatuazione è il tipo di amore che risponde alle leggi del magnetismo e dell’attrazione: immediato, incontrollabile e d’impulso, ci fa sentire legati all’altro come se fosse impossibile resistere.
Credits: Foto di Pexels | Maksim Goncharenok
La relazione inizia esclusivamente in virtù della passione, ma è bene dire che ci sono coppie che riescono a vivere per anni in questo stato di estasi. Solitamente, però, si tratta di relazioni a distanza o comunque di rapporti che non vivono la praticità e la quotidianità.
#2 LA SIMPATIA: QUANDO SI TRATTA DI SEMPLICE AMICIZIA
Il secondo tipo di amore è la simpatia, un legame onesto e sincero basato sull’intimità e la confidenza. Le persone legate da questo tipo di amore hanno solitamente molti interessi in comune e si capiscono al volo, alle volte hanno perfino lo stesso senso dell’umorismo.
Credits: Foto di Pexels | J Carter
Tuttavia, mancano la volontà di impegnarsi e manca la componente passionale e fisica, che inevitabilmente porta la coppia in questione a chiedersi: “Siamo davvero innamorati o siamo solo due buoni amici a cui fa piacere trascorrere del tempo insieme”?.
#3 L’AMORE VUOTO: MANCA LA PASSIONE
Procediamo con un altro tipo di amore, chiamato amore vuoto. In questo caso, esiste forte complicità e anche molta intimità, nel senso più profondo e platonico di condivisione e affinità.
Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov
Tuttavia, la passione impetuosa di un tempo finisce per svanire inesorabilmente. Si parla di amore vuoto proprio perché, anche in questo caso, manca una componente fondamentale: la passione. Alle volte, questo tipo di sentimento funziona al contrario o è una fase: è possibile, infatti, che la passione cresca di pari passo con la confidenza e l’intimità.
Via Giphy
Per portare avanti questo tipo di rapporto, specialmente nelle coppie molto longeve, occorre una buona dose di impegno.