Negli ultimi giorni si è sentito molto parlare di The Undoing – Le verità non dette, la miniserie HBO, di sei episodi, di genere crime-thriller diretta da Susanne Bier disponibile su Sky (canale Sky Atlantic) e in streaming su NOW TV dallo scorso 8 gennaio. Non c’è da stupirsi se la miniserie, negli scorsi mesi, ha già tenuto incollati milioni di telespettatori in America e in Inghilterra e sta riscuotendo lo stesso clamore anche qui da noi grazie alla sua trama misteriosa e intricata e agli straordinari attori protagonisti, Nicole Kidman, Hugh Grant, Donald Sutherland e la talentuosa attrice italiana Matilda De Angelis.
Come spesso capita ultimamente, The Undoing è l’adattamento di un romanzo, ovvero Una famiglia felice (You Should Have Known) di Jean Hanff Korelitz. La sceneggiatura è stata realizzata da David E. Kelley che aveva già lavorato insieme alla Kidman per un’altra serie tv di successo firmata HBO, Big Little Lies, che, se non avete mai visto, vi consigliamo di recuperare!
Come, purtroppo, anticipa il sottotitolo aggiunto in italiano “Le verità non dette”, la trama di The Undoing è caratterizzata da un abisso di menzogne: tra i personaggi si celano una serie di bugie e segreti che, pian piano, vengono sempre più a galla.
Non vogliamo, però, svelarvi tutto subito ragazze! Nel post abbiamo raccolto per voi 8 cose da sapere su The Undoing – Le verità non dette, dalla trama al cast, fino a interessanti curiosità sulle location, sulla sigla e anche sui meravigliosi abiti sfoggiati da Nicole Kidman di cui sta parlando tutto il web! Siete curiose? Allora via con il post, iniziamo!
Credits: @hbo @hbo @matildadeangelis Via Instagram. Dove non diversamente specificato, le immagini sono prese da Instagram
#1 THE UNDOING: LA TRAMA A TINTE OSCURE RICCA DI MISTERI
Prima di addentrarci su alcune interessanti curiosità su The Undoing, è importante avere qualche nozione sulla trama della miniserie. La trama di The Undoing – Le verità non dette, ruota attorno alla famiglia Fraser (apparentemente) felice, come recita anche il titolo del romanzo a cui è ispirata.
Credits: @hbo
La famiglia Fraser vive una vita che potrebbe sembrare perfetta. Grace Fraser, interpretata da Nicole Kidman, è una psicoterapeuta newyorkese di successo e il marito, Jonathan Fraser, ovvero Hugh Grant, è un famoso oncologo pediatrico: oltre al successo lavorativo, e la conseguente situazione economica agiata, anche il loro matrimonio sembra spensierato e felice.
Credits: @hbo
Via Giphy
Grace e Jonathan hanno un figlio, Henry, interpretato da Noah Jupe, di dodici anni, un ragazzo molto maturo per la sua età, violinista prodigio, che frequenta una delle migliori scuole private della zona.
Credits: @hbo
L’apparente equilibrio della famiglia viene, però, stravolto in una notte, a causa dell’omicidio di Elena Alves (la “nostra” Matilda De Angelis), la mamma di un compagno di scuola di Henry: da questo oscuro e tragico episodio, l’esistenza di Grace verrà sconvolta, portando alla luce verità e segreti che la spingeranno a mettere tutto il suo mondo in discussione.
Credits: @matildadeangelis
#2 LA MINISERIE È TRATTA DAL LIBRO BEST SELLER “UNA FAMIGLIA FELICE” DI JEAN HANFF KORELITZ
Come vi abbiamo anticipato nell’introduzione, la miniserie The Undoing – Le verità non dette è tratta dal romanzo best seller Una famiglia felice (You Should Have Known) di Jean Hanff Korelitz, edito in Italia nel 2016.
Jean Hanff Korelitz, Una famiglia felice. Prezzo: 18,05€ su amazon.it
CI SONO DELLE DIFFERENZE TRA LA MINISERIE THE UNDOING E IL ROMANZO DA CUI È TRATTA
Negli Stati Uniti il romanzo è stato un vero e proprio successo, mentre qui in Italia un po’ meno, ma probabilmente l’uscita della miniserie scatenerà la curiosità di molti lettori appassionati del genere crime-thriller.
La sceneggiatura di David E. Kelley si discosta un po’ dal romanzo, apportando alcune differenze nella trama. Nella serie, per esempio, Grace parla, interagisce e affronta direttamene il marito Jonathan, mentre nel libro Jonathan appare solo nei ricordi di Grace. Inoltre nel romanzo Jonathan è americano, mentre, come sappiamo, Hugh Grant – l’attore che lo interpreta – è inglese.
Credits: @undoinghbo
Nel romanzo il personaggio di Matilda De Angelis non si chiama Elena, ma Malaga ed è incinta, mentre nelle miniserie ha già avuto, da poco, una bambina.
Credits: @matildadeangelis
#3 THE UNDOING: NEL CAST SPICCA UN’ATTRICE ITALIANA
La trama di The Undoing ruota attorno a pochi personaggi, ma tutti risultano di grande rilievo. La scelta del cast di The Undoing è stata davvero eccezionale, a partire dai protagonisti principali, ovvero Nicole Kidman e Hugh Grant.
Credits: @hbo
Del cast principale fa parte anche Donald Sutherland che presta il suo volto a Franklin Reinhardt, il facoltoso padre di Grace. Pensate che non è la prima volta che Sutherland interpreta il padre della Kidman: era già accaduto nel 2003, nel film Ritorno a Cold Mountain.
Credits: @undoinghbo
Nel cast spicca anche un’attrice italiana di grande talento Matilda De Angelis, classe 1995, che interpreta Elena Alves, una giovane artista, apparentemente legata alla famiglia Fraser solo perchè il figlio più grande, Miguel, frequenta la stessa scuola privata di Henry.
Credits: @matildadeangelis
Credits: @undoinghbo
Matilda De Angelis ha fatto il suo debutto cinematografico nel 2016 nel film Veloce come il vento diretto da Matteo Rovere e siamo sicure che sentiremo molto parlare di lei!
Credits: @matildadeangelis
Non mancano anche altre presenze interessanti come Édgar Ramírez, nel ruolo del Detective Joe Mendoza e Lily Rabe, molto amata dai fan di American Horror Story, che interpreta Sylvia Steinetz, avvocato e amica di Grace.
Credits: @lilyrabe
#4 NICOLE KIDMAN CANTA LA CANZONE DEI TITOLI DI TESTA
Nicole Kidman ci regala un’altra sfaccettatura del suo grande talento, cantando la canzone Dream a little dream of me, presente dei titoli di testa della miniserie. La Kidman all’inizio ha esitato, ma poi ha accettato di prestare la sua voce alla canzone: la registrazione è avvenuta negli studi musicali del marito, il cantante Keith Urban.
Via Youtube
Non è di certo la prima volta che assistiamo a una performance canora di Nicole Kidman, vi basterà pensare alla sua straordinaria interpretazione di Satine, nel musical del 2001 Moulin Rouge! diretto da Baz Luhrmann.
Credits: @moulin_rouge_4ever
La Kidman ha, inoltre, duettato nello stesso anno con Robbie Williams nel brano Somethin’ Stupid.