È UTILE LO SGARRO ALLA DIETA?
Il cosiddetto sgarro alla dieta, nonostante da molti sia quasi demonizzato, può essere in realtà molto utile per aiutarci a seguire il nostro percorso dietetico.
Credits: Foto di Pexels | Luna Lovegood
Avere la possibilità di inserire il pasto libero spesso rende più sostenibile il regime alimentare, soprattutto nel lungo periodo.
Credits: Foto di Pexels | Gotta Be Worth It
Concedersi la pizza, la fetta di torta o semplicemente accettare un invito a cena o a pranzo in tutta serenità senza dover “controllare” cosa si mangia, potrebbe influenzare in modo positivo la nostra motivazione nel continuare a seguire la dieta.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Infatti, quando si elabora il piano nutrizionale un importate aspetto da non sottovalutare è la convivialità e la piacevolezza.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Non dimentichiamoci che mangiare non significa solo rifornire il nostro corpo di nutrienti, ma anche appagare i nostri sensi, rispettare la tradizione ed il valore sociale legato al cibo.
IL GIUSTO EQUILIBRIO
Ovviamente il cheat meal non deve essere visto come una valvola di sfogo o come un pretesto per “abbuffarsi”.
Credits: Foto di Pexels | Moose Photos
È giusto vivere il pasto libero con la giusta serenità, ma è anche molto importante non mettere in atto meccanismi del tipo: “ho fatto 30, faccio 31”.
Credits: Foto di Pexels | Lucas Bordignon
La logica del cheat meal è di concedersi qualche sfizio per mantenere alta la motivazione a seguire la dieta, non di certo quella di rimpinzarsi.
Credits: Foto di Pexels | Shantanu Pal
Imparare ad ascoltare i segnali di fame e sazietà che ci invia il nostro corpo può essere un valido aiuto per sentirsi appagati senza appesantire inutilmente l’introduzione calorica giornaliera.
NON É UN GIORNO A FARE LA DIFFERENZA
Il peso corporeo corretto, o il suo mantenimento, non è risultato di un’unica giornata, ma delle buone abitudini alimentari mantenute nel lungo periodo.
Credits: Foto di Pexels | Edwin Jaulani
Una dieta sana ed equilibrata non si costruisce in un giorno ed allo stesso modo non saranno le scelte di un’unica giornata a fare la differenza.
Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios
NON ESISTONO ALIMENTI PROIBITI IN UNA DIETA EQUILIBRATA
Inoltre, in una sana alimentazione anche se il vostro obiettivo è la perdita di peso, nessun alimento deve necessariamente essere escluso. Per fortuna c’è lo spazio anche per quei cibi che, sebbene non possiedano chissà quale nutriente, li apprezziamo per la loro piacevolezza o per il valore sociale a cui si associano.
Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:
1) SANA ALIMENTAZIONE E SMART WORKING: È POSSIBILE? QUALE SAREBBE IL MENÙ SETTIMANALE CORRETTO?
2) ALIMENTAZIONE E FAKE NEWS, I CONSIGLI DA NON SEGUIRE PER DIMAGRIRE
3) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Chi tra voi sta seguendo un percorso dietetico? Il cheat meal è previsto nel vostro piano alimentare? Se si, vi sta aiutando a seguire la dieta? Se vi va potete condividere con noi la vostra esperienza. Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!