DIETA FLEXITARIANA: MENÙ SETTIMANALE
Come dicevamo, ciò che contraddistingue la dieta flexitariana è la riduzione del consumo di carne e pesce, tuttavia non sembra esserci un consenso sulla frequenza di consumo di questi alimenti.
Credits: Foto di Pexels | Zifeng Xia
Per questo motivo il menù settimanale della dieta flexitariana varia in base alla nostra volontà individuale di avvicinarci ad un modello alimentare vegetariano.
Credits: Foto di Pexels | Olenka Sergienko
Dal momento che attraverso le nostre scelte alimentari possiamo influenzare la nostra salute ci teniamo a invitarvi ad evitare il fai da te. Qualsiasi sia il tipo di modello alimentare a cui volete approcciarvi rivolgetevi sempre ad un professionista.
Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto
PAROLA D’ORDINE: VARIARE
Comunque, prendendo in considerazione le indicazioni che dovremmo seguire secondo le linee guida per una sana alimentazione, ci accorgiamo come tra gli alimenti ricchi di proteine non si fa riferimento solamente a carne e pesce.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
CARNE E PESCE NON SONO LE UNICHE FONTI PROTEICHE
La dieta flexitariana, seppur sotto un nome diverso, non sembra poi così innovativa rispetto alle raccomandazioni di una dieta varia ed equilibrata.
Credits: Foto di Pexels | Mike
Per realizzare il menù settimanale della dieta flexitariana sarà sufficiente variare le fonti proteiche e ricordarsi che in queste, oltre a carne e pesce, rientrano anche le uova, i formaggi ed i legumi.
DIETA FLEXITARIANA: RICETTE
Attraverso le regole del piatto del mangiar sano di Harvard possiamo realizzare delle ricette per una dieta flexitariana varia ed equilibrata.
Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich
Preparare il piatto sano non è per niente complicato, sarà infatti necessario tenere a mente alcune semplici indicazioni. In pratica è sufficiente abbinare alla fonte di carboidrati complessi, ovvero cereali e derivati, la fonte proteica e completare il piatto con le verdure.
Credits: Foto di Pexels | Mariana Kurnyk
Per avvicinarsi ai principi della dieta flexitariana, e limitare perciò il consumo di carne e pesce, nella scelta delle fonti proteiche si punta ad aumentare la frequenza di consumo degli altri alimenti ricchi di proteine come legumi, uova e formaggi.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
LE NOSTRE PROPOSTE DI RICETTE PER LA DIETA FLEXITARIANA
Alcuni semplici esempi di ricette per la dieta flexitariana potrebbero essere un piatto di pasta condito con un sugo di verdure e formaggio. Che ne dite delle caserecce integrali con friarielli e ricotta? Un’idea per un piatto completo semplice e veloce da preparare.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Abbiamo, infatti, la fonte di carboidrati complessi costituita dalla pasta, la fonte di proteine, ovvero la ricotta, e le verdure.
COME UTILIZZARE I LEGUMI
Pensando come fonte proteica ai legumi, rimanendo sul classico, possiamo realizzare il piatto del mangiar sano attraverso le zuppe e le vellutate.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Alcune semplici ricette: la vellutata di patate e piselli con semi e pane tostato oppure la zuppa di lenticchie, orzo e funghi.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Inoltre, possiamo frullare i legumi per creare delle creme con cui condire la pasta. Noi vi proponiamo le pennette alla crema di piselli.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Altre idee di ricette: hummus o patè per farcire il pane, la farinata di ceci, le polpette di legumi e così via.
ALCUNE IDEE CON LE UOVA
Anche le uova sono un’altra ottima fonte proteica da inserire nelle ricette della dieta flexitariana, non per forza sempre attraverso la solita frittata.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Ragionando secondo l’ottica del piatto completo, vi proponiamo una pasta cremosa realizzata con le uova e i fiori di zucca o ancora, per gli amanti della scarpetta, delle uova al sugo da abbinare a del pane tostato e a un contorno di verdure.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:
1) SANA ALIMENTAZIONE E SMART WORKING: È POSSIBILE? QUALE SAREBBE IL MENÙ SETTIMANALE CORRETTO?
2) ALIMENTAZIONE E FAKE NEWS, I CONSIGLI DA NON SEGUIRE PER DIMAGRIRE
3) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE?
FONTI
Forestell CA. Flexitarian Diet and Weight Control: Healthy or Risky Eating Behavior?. Front Nutr. 2018;5:59. Published 2018 Jul 10. doi:10.3389/fnut.2018.00059
Derbyshire EJ. Flexitarian Diets and Health: A Review of the Evidence-Based Literature. Front Nutr. 2017;3:55. Published 2017 Jan 6. doi:10.3389/fnut.2016.00055
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
https://www.tgcom24.mediaset.it/
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. E voi? Avevate mai sentito parlare di dieta flexitariana? Durante la settimana variate le vostre scelte tra le diverse fonti proteiche? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!