L’ACQUA DEL RUBINETTO PUÒ RENDERE I CAPELLI CRESPI? È VERO CHE CONTIENE CLORO E CALCARE?
- L’acqua di casa può essere una delle cause dei capelli crespi e ribelli, perché, anche se potabile, può contenere minerali duri che danneggiano il fusto del capello, o non consentono di risciacquare adeguatamente la chioma dopo lo shampoo.
- Esistono degli Enti di controllo dell’acqua potabile che sgorga dai nostri rubinetti, quindi non allarmiamoci: è sicura e può essere utilizzata sempre, sia per lavarci che per cucinare o bere.
- In alcuni casi, è vero che l’acqua del rubinetto contiene cloro e altri sali disciolti in maggior quantità, in base alla zona di provenienza: per la pelle sensibile, potrebbe essere un problema perché queste sostanze aggrediscono la cute in maniera maggiore.
- Il fatto che la chioma si increspi dopo la doccia, non significa che non abbiamo di base capelli sani. Potrebbe però essere necessario ripensare alla nostra routine e aggiungere un risciacquo in più o effettuato in maniera diversa.
- Il problema è che il cloro e le sostanze disciolte nell’acqua potrebbero intaccare il microbioma della pelle e del cuoio capelluto.
- Un sistema di filtraggio potrebbe essere utile ad addolcire l’acqua del rubinetto per avere pelle e capelli in salute.
Credits: Foto di Pexels | Craig Adderley
Per avere capelli sani è fondamentale partire anche da un lavaggio effettuato in maniera corretta. L’acqua può fare male ai capelli se contiene troppo cloro, minerali duri o calcare, perché queste sostanze ne aggrediscono maggiormente il fusto, andando alla lunga a indebolirlo. L’acqua dura del rubinetto è la causa dei capelli crespi, insieme all’uso di prodotti non idonei alla tipologia della nostra chioma; esistono però dei modi per contrastare i danni causati dall’acqua e dal calcare. Di base, il problema è che i capelli perdono umidità e non si riescono a risciacquare adeguatamente, quindi una patina invisibile rimane sul fusto danneggiandolo.
Ragazze, se anche voi siete alla ricerca di soluzioni al problema dell’acqua di casa troppo dura e cercate un modo per avere capelli sani e splendenti, allora non vi resta che leggere tutto il post!
PER AVERE CAPELLI SANI ATTENZIONE ALL’ACQUA: SE TROPPO DURA LI DANNEGGIA
Tutte sogniamo capelli sani e forti, quindi investiamo in balsami, creme, shampoo, prodotti per il cowash e così via, sperando di avere una chioma luminosa e morbida.
Credits: Foto di Pexels | Mododeolhar
Potrebbe essere tutta fatica sprecata, però: l’acqua dura del rubinetto, cioè che contiene troppo calcare, potrebbe essere la causa dei capelli crespi e aridi.
Credits: Foto di Pexels | Lina Kivaka
I CAPELLI SANI E FORTI HANNO CUTE E FUSTO PROTETTI DALLA BARRIERA ACIDA IDROLIPIDICA
Sulla cute, così come sul resto del corpo, la nostra pelle è protetta da una barriera acida che la preserva dalle aggressioni esterne, mantenendo inalterato il pH e combattendo contro tutti quegli agenti che possono essere dannosi.
Credits: Foto di Unplash | Tim Mossholder
Se l’acqua del rubinetto contiene troppo calcare e minerali, finisce per avere un pH basico che quindi non è dermocompatibile. Questo significa che, non rispettando il pH della nostra pelle, lo va ad alterare e quindi distrugge gli equilibri che gli permettono di proteggerci.
Credits: Foto di Unsplash | Element5 Digital
Succede non solo sulle pelle del corpo e del viso, ma anche sulla cute, il cuore pulsante dei nostri capelli!
Credits: Foto di Unsplash | Valeriia Kogan