Le maschere per capelli fai da te sono un vero e proprio trattamento di bellezza facilissimo da realizzare ed economico per qualsiasi tipologia di chioma. Per creare una maschera per i capelli fatta in casa vi basterà, infatti, attingere direttamente dalla vostra dispensa e dal vostro frigorifero: qui si nascondono tanti ingredienti sorprendentemente efficaci per la cura della chioma.

Preparare una buona maschera per capelli fai da te è davvero molto semplice e anche divertente, ma è altrettanto importante conoscere la propria tipologia di capelli per scegliere gli ingredienti adatti. L’olio e il miele, per esempio, sono ottimi per le chiome secche, mentre il bicarbonato e il limone per i capelli grassi.

In questo post abbiamo pensato di svelarvi 6 ricette di maschere per capelli fai da te pensate per qualsiasi tipo di chioma, dalle maschere per capelli secchi e crespi, passando per i capelli grassi, fino ad arrivare a quelli fragili e fini. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post!

Cliomakeup-maschere-per-capelli-fai-da-te-1-copertina

LE MASCHERE PER CAPELLI CRESPI E SECCHI FAI DA TE APPORTANO IDRATAZIONE ALLA CHIOMA

I capelli crespi e secchi sono difficili da domare, tendono ad essere elettrici e difficili da pettinare, oltre a risultare opachi, spenti e disidratati.

Miele e olio d’oliva sono ottimi per i capelli secchi

Per domare il fastidioso e antiestetico “effetto paglia” esistono tanti rimedi naturali e green semplici da realizzare direttamente a casa, in pochi minuti, e con ingredienti facilmente reperibili.

Cliomakeup-maschere-per-capelli-fai-da-te-2-capelli-crespi

Credits: @Penny Tovar Via Youtube


Maschera per capelli secchi e crespi all’avocado, olio di cocco, yogurt e miele

La prima maschera per capelli secchi e crespi fai da te che vi proponiamo è un vero e proprio trattamento d’urto, per tutti coloro che necessitano di un nutrimento extra alla chioma. L’avocado e lo yogurt sono entrambi ingredienti nutrienti, mentre gli oli vegetali risultano idratanti ed emollienti.

Cliomakeup-maschere-per-capelli-fai-da-te-3-avocado

Credits: Foto di isorepublic.com

Prendete un avocado maturo e schiacciate la polpa in una ciotolina in cui dovrete aggiungere un vasetto di yogurt bianco – meglio ancora se intero – 3 cucchiai di olio di cocco e 2 cucchiai di miele.

Cliomakeup-maschere-per-capelli-fai-da-te-17-cocco

Credits: Foto di Pexels | Dana Tentis

Se non avete l’olio di cocco potete sostituirlo con un altro olio vegetale, come l’olio di jojoba, l’olio di mandorle dolci o semplicemente l’olio di oliva. Mescolate accuratamente il composto in modo tale che risulti senza grumi, quindi applicatelo su tutta la chioma, dalle radici alle punte, distribuendolo bene.

Cliomakeup-maschere-per-capelli-fai-da-te-4-yogurt

Credits: Foto di Pexels | Burst

Lasciate la maschera in posa per 30 minuti circa e procedete con il normale lavaggio con shampoo e balsamo. Se avete i capelli medio-corti o corti dimezzate le dosi.

Maschera per capelli crespi e secchi all’olio di oliva e miele

Questa maschera per capelli fai da te con olio di oliva e miele la consigliamo a chi ha i capelli molto secchi viste le proprietà rigeneranti, emollienti ed idratanti degli ingredienti.

Cliomakeup-maschere-per-capelli-fai-da-te-5-olio-oliva

Credits: Foto di Pixabay

Il procedimento è velocissimo: prendete una terrina e mescolate 3 cucchiai di olio di oliva con 2 cucchiai di miele finché non otterrete un composto omogeneo. Applicate la maschera sui capelli, dalle radici fino alle punte, e massaggiate delicatamente la zona del cuoio capelluto.

Cliomakeup-maschere-per-capelli-fai-da-te-6-cucchiaio-miele

Credits: Foto di Pixabay

Lasciate la maschera in posa per circa 20 minuti, quindi procede al lavaggio con uno shampoo per capelli secchi e fragili. Per evitare di sporcare in giro per la casa avvolgete i capelli con una pellicola trasparente o con una cuffia da doccia.

Cliomakeup-maschere-per-capelli-fai-da-te-20-capelli-ricci

Credits: Foto di Pexels | Luizclas

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina vi sveleremo altre quattro ricette con ingredienti naturali, due maschere fai da te per capelli grassi e due per capelli fini e fragili. Continuate a leggere!