APP CONTACALORIE, SONO UTILI?

  1. Le app contacalorie, insieme a quelle per il fitness e l’attività fisica, sono tra le applicazioni più scaricate per il monitoraggio della salute.
  2. In base a equazioni predittive danno indicazioni sul target calorico da raggiungere.
  3. Spesso offrono anche la possibilità di inserire l’obiettivo del peso, che non sempre corrisponde ad un valore adeguato.
  4. Coprire il proprio fabbisogno energetico non significa per forza seguire una sana alimentazione.
  5. Tra i contro delle app contacalorie c’è il rischio di diventare eccessivamente rigidi.

Cliomakeup-app-contacalorie-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Le app contacalorie sono molto utilizzate, forse spesso anche con troppa leggerezza. Dopo aver valutato le funzioni di queste applicazioni, ci focalizzeremo sui vantaggi e i possibili rischi del loro utilizzo.

Ragazze, siete interessate al tema delle app contacalorie? Allora vi consigliamo di leggere questo post! Siete pronte? Iniziamo!

MIGLIORI APP CONTACALORIE

Lo smartphone non è solamente un mezzo per comunicare, ma uno strumento che ormai ha preso parte a diversi aspetti della nostra vita. È molto diffuso l’utilizzo di applicazioni per il monitoraggio della salute, tra queste le più comuni sono le app contacalorie e quelle per il fitness.

Cliomakeup-app-contacalorie-3-cellulare

Credits: Foto di Pexels | Freestocksorg



Nella lista delle migliori app contacalorie quelle che vengono maggiormente menzionate sono MyFitnesspal e Lifesum.

Comunque, di applicazioni che consentono di tracciare le calorie introdotte ne esistono davvero tantissime le cui differenze non sono poi così sostanziali.

COME FUNZIONANO?

Le app contacalorie, come possiamo facilmente intuire, permettono di stimare le calorie assunte attraverso la dieta. Tuttavia, come vedremo successivamente, non è proprio questo il potenziale aspetto positivo di queste applicazioni.

Cliomakeup-app-contacalorie-2-mangiare

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Molte volte queste app ci forniscono anche delle indicazioni rispetto al dispendio energetico e alle calorie e i nutrienti da raggiungere. Questi obiettivi vengono calcolati in base a delle equazioni che tengono conto di alcune variabili.

Cliomakeup-app-contacalorie-4-peso

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Infatti, se vi è mai capitato di utilizzare una di queste app contacalorie sicuramente avrete dovuto inserire caratteristiche come peso, altezza, età e livello di attività fisica.

Cliomakeup-app-contacalorie-5-attività-fisica

Credits: Foto di Pexels | Mentatdgt

Solitamente, queste applicazioni offrono anche la possibilità di stabilire il peso che vogliamo raggiungere. In base a questo obiettivo, verrà aggiustato il target calorico. Questa opzione potrebbe sembrare molto vantaggiosa, tuttavia bisogna anche tenere conto che non sempre il numero di kg che abbiamo in mente corrisponde con un peso salutare.

SIMILITUDINI CON IL DIARIO ALIMENTARE

Il diario alimentare è spesso utilizzato dai professionisti della nutrizione per diversi scopi. Oltre a permettere di stimare l’assunzione giornaliera, può essere una buona strategia da combinare al protocollo dietetico per favorire l’aderenza alla dieta.

LE APP CONTACALORIE POSSONO ESSERE UN’ALTERNATIVA AL DIARIO ALIMENTARE

Il diario alimentare funziona come una sorta di automonitoraggio. Inoltre, è uno strumento che, durante il percorso dietetico, può facilitare la rilevazione di eventuali criticità o problematiche nel seguire la dieta.

Cliomakeup-app-contacalorie-6-diario-alimentare

Credits: Foto di Pexels | Maddy Zen

Tuttavia, per ovvi motivi può essere molto scomodo doversi mettere a compilare un diario alimentare cartaceo. La poca praticità è proprio una delle motivazioni che spesso porta a ridurre l’aderenza all’uso di questo strumento.

Cliomakeup-app-contacalorie-7-diario-alimentare

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Ragazze, abbiamo appena cominciato. Vi aspettiamo nella pagina successiva dove analizzeremo i pro e i contro delle app contacalorie. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here