APP CONTACALORIE, SONO UTILI?
- Le app contacalorie, insieme a quelle per il fitness e l’attività fisica, sono tra le applicazioni più scaricate per il monitoraggio della salute.
- In base a equazioni predittive danno indicazioni sul target calorico da raggiungere.
- Spesso offrono anche la possibilità di inserire l’obiettivo del peso, che non sempre corrisponde ad un valore adeguato.
- Coprire il proprio fabbisogno energetico non significa per forza seguire una sana alimentazione.
- Tra i contro delle app contacalorie c’è il rischio di diventare eccessivamente rigidi.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Le app contacalorie sono molto utilizzate, forse spesso anche con troppa leggerezza. Dopo aver valutato le funzioni di queste applicazioni, ci focalizzeremo sui vantaggi e i possibili rischi del loro utilizzo.
Ragazze, siete interessate al tema delle app contacalorie? Allora vi consigliamo di leggere questo post! Siete pronte? Iniziamo!
MIGLIORI APP CONTACALORIE
Lo smartphone non è solamente un mezzo per comunicare, ma uno strumento che ormai ha preso parte a diversi aspetti della nostra vita. È molto diffuso l’utilizzo di applicazioni per il monitoraggio della salute, tra queste le più comuni sono le app contacalorie e quelle per il fitness.
Credits: Foto di Pexels | Freestocksorg
Nella lista delle migliori app contacalorie quelle che vengono maggiormente menzionate sono MyFitnesspal e Lifesum.
Comunque, di applicazioni che consentono di tracciare le calorie introdotte ne esistono davvero tantissime le cui differenze non sono poi così sostanziali.
COME FUNZIONANO?
Le app contacalorie, come possiamo facilmente intuire, permettono di stimare le calorie assunte attraverso la dieta. Tuttavia, come vedremo successivamente, non è proprio questo il potenziale aspetto positivo di queste applicazioni.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Molte volte queste app ci forniscono anche delle indicazioni rispetto al dispendio energetico e alle calorie e i nutrienti da raggiungere. Questi obiettivi vengono calcolati in base a delle equazioni che tengono conto di alcune variabili.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Infatti, se vi è mai capitato di utilizzare una di queste app contacalorie sicuramente avrete dovuto inserire caratteristiche come peso, altezza, età e livello di attività fisica.
Credits: Foto di Pexels | Mentatdgt
Solitamente, queste applicazioni offrono anche la possibilità di stabilire il peso che vogliamo raggiungere. In base a questo obiettivo, verrà aggiustato il target calorico. Questa opzione potrebbe sembrare molto vantaggiosa, tuttavia bisogna anche tenere conto che non sempre il numero di kg che abbiamo in mente corrisponde con un peso salutare.
SIMILITUDINI CON IL DIARIO ALIMENTARE
Il diario alimentare è spesso utilizzato dai professionisti della nutrizione per diversi scopi. Oltre a permettere di stimare l’assunzione giornaliera, può essere una buona strategia da combinare al protocollo dietetico per favorire l’aderenza alla dieta.
LE APP CONTACALORIE POSSONO ESSERE UN’ALTERNATIVA AL DIARIO ALIMENTARE
Il diario alimentare funziona come una sorta di automonitoraggio. Inoltre, è uno strumento che, durante il percorso dietetico, può facilitare la rilevazione di eventuali criticità o problematiche nel seguire la dieta.
Credits: Foto di Pexels | Maddy Zen
Tuttavia, per ovvi motivi può essere molto scomodo doversi mettere a compilare un diario alimentare cartaceo. La poca praticità è proprio una delle motivazioni che spesso porta a ridurre l’aderenza all’uso di questo strumento.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay