Gli sport all’aperto consentono di allenarsi e tenersi in forma stando all’aria aperta, in mezzo alla natura, e vantano diversi benefici, sia strettamente correlati al fisico che, in senso più ampio, legati al benessere della nostra mente.
Si parte dalla corsa e dalla camminata – sono tanti gli sport all’aperto simili alla corsa tra cui scegliere! – per approdare ad attività fisica a corpo libero o con attrezzature davvero minime per un allenamento total body efficace e dinamico. Per chi ama pedalare, buone notizie: tra gli sport da fare all’aperto più consigliati c’è anche andare in bicicletta! Infine, vi parleremo del salto alla corda, perfetto se si vive in città, e dello skateboard, sempre in più voga.
Siete curiose di saperne di più? Allora, non indugiamo oltre e diamo inizio a questa carrellata dei migliori sport all’aperto: via con il post!
Credits: Foto di Unsplash | Morgan Sarkissian
SPORT ALL’APERTO: I BENEFICI E PERCHÉ SCEGLIERLO
Negli ultimi tempi, data la chiusura forzata delle palestre, in molti hanno iniziato a praticare sport all’aperto, consentiti anche dal nuovo decreto legge. Specialmente con l’arrivo della bella stagione, infatti, allenarsi in mezzo alla natura ha sempre il suo fascino. In realtà non si tratta solo di suggestione perché sono tanti i benefici che derivano dal fare sport all’aperto e, per questo, potrebbe essere una buona abitudine da portare avanti.
Credits: Foto di Unsplash | Cameron Venti
Prima di tutto, gli sport all’aperto consentono di allenarsi anche senza particolari mezzi o strumenti. Dal punto di vista psicologico, poi, pare che aiutino molto ad allentare e scaricare lo stress, specialmente se per lavoro o altre necessità ci si ritrova a passare molto tempo in casa.
Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto
ALLENARSI ALL’ARIA APERTA MIGLIORA LE PRESTAZIONI E INCREMENTA LA FORZA
Non tutti sanno, infine, che lo sport all’aria aperta, grazie a un apporto di ossigeno superiore rispetto alle attività svolte al chiuso, migliora l’ossigenazione dei muscoli. Ciò si traduce in un incremento della forza e delle prestazioni: in sostanza, le performance sportive sono migliori.
Credits: Foto di Pexels | Vanessa Garcia
#1 LA CORSA E LA CAMMINATA VELOCE PER OSSIGENARE MENTE E CORPO
Cominciamo, a questo punto, a scoprire insieme quali sono i migliori sport all’aperto da praticare. Sicuramente la corsa riveste un ruolo fondamentale: fare jogging, infatti, migliora la funzionalità cardiovascolare e distende i nervi, che non guasta mai.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
La corsa, però, non è per tutti. Se siete alle prime armi e non siete molto allenate meglio optare per la camminata, in mezzo alla natura e al verde o anche nelle vicinanze di casa. Camminare può essere di preparazione per altri esercizi cardio più intensi se si procede a ritmo blando oppure rappresentare il focus dell’intero allenamento se veloce e a passo sostenuto.
Credits: Foto di Pexels | Tirachard Kumtanom
Vi consigliamo di partire da un allenamento di 15-20 minuti – anche tutti i giorni, se riuscite – e di aumentare la durata della camminata in modo progressivo e graduale. Ricordatevi sempre di fare stretching a fine seduta.
Credits: Foto di Pexels | Tirachard Kumtanom
#2 TRA GLI SPORT ALL’APERTO C’È ANCHE ANDARE IN BICICLETTA
Un altro sport all’aperto da fare in solitaria, specialmente ora che le giornate si fanno più lunghe e soleggiate, è andare in bicicletta. Oltre ad aiutare a tonificare e sviluppare i muscoli delle gambe, andare in bici riduce lo stress e aiuta a tenere sotto controllo il peso.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Vi consigliamo di optare per questo tipo di attività soprattutto se vivete in campagna o in un posto dove c’è molto verde. Trarrete sicuramente beneficio da una bella pedalata – cercate di andare in bicicletta almeno 3 volte la settimana – e vi terrete in forma!
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio