COME SI FA LA “DIETA DALLA SKINCARE”? A CHI SERVE FARE SKIN FASTING?

  1. Il termine skin fasting significa letteralmente “mettere a dieta la pelle”, “digiuno della pelle“.
  2. Nella pratica, fare skin fasting vuol dire tagliare i prodotti di skincare dalla nostra routine per un certo periodo di tempo. Può anche essere un modo per capire se la pelle ha bisogno di cambiare beauty routine.
  3. A cosa serve lo skin fasting? Il trend, lanciato da un brand giapponese, Mirai Clinical, punta a far ritrovare alla pelle la capacità di idratarsi da sola senza eccessivi aiuti esterni. Oggi però i consigli dei dermatologi si sono un po’ allontanati dall’idea iniziale, molto rigida.
  4. Lo skin fasting può essere utile per tutte coloro che hanno sviluppato reazioni avverse verso un prodotto di skincare, per individuarlo e quindi eliminarlo; anche chi soffre di pelle molto grassa o al contrario secca e che tira, può beneficiare del digiuno dai prodotti beauty.
  5. Lo skin fasting punta a far riposare la pelle e dare il tempo al microbioma della pelle di rigenerarsi da solo e tornare a produrre i livelli di idratazione di cui ha bisogno. Come se si schiacciasse il tasto “reset”!

cliomakeup-skin-fasting

Credits: Foto di Unsplash | Amy Treasure

Ragazze, noi appassionate di beauty e skincare in questo 2021 possiamo provare il nuovo trend dello skin fasting: eliminando i prodotti per la cura della pelle, daremo alla nostra cute la possibilità di riattivare il microbioma, facendo in modo che si rigeneri e si idrati da sola. Può essere utile a chi soffre di pelle molto grassa o molto secca, ma fare skin fasting può aiutare anche a capire quale prodotto tagliare dalla skincare routine. Infatti il digiuno dalla skincare può essere totale o solo parziale.

Seguiteci nel post perché scopriremo nel dettaglio cos’è lo skin fasting, come si fa e se funziona davvero.

COS’È NEL DETTAGLIO LO SKIN FASTING: SCOPRIAMO IN COSA CONSISTE LA DIETA PER LA PELLE

Divenuta famosa grazie al brand giapponese Mirai Clinical, oggi la pratica dello skin fasting è sostenuta anche da medici dermatologi come la Dott.ssa Kiran della clinica dermatologica Isya Aesthetics a New Dehli.

cliomakeup-skin-fasting-viso

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio



In origine, lo skin fasting era concepito come un digiuno totale dalla skincare della routine serale.

cliomakeup-skin-fasting-donna

Credits: Foto di Pexels | Guilherme Almeida

Sostanzialmente, quindi, prima di andare a letto la pratica prevedeva di lavare il viso solo con acqua tiepida senza applicare né creme né sieri viso.

cliomakeup-skin-fasting-routine-skincare-serale

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Lo stesso la mattina seguente: solo acqua tiepida sul viso senza applicare creme o lozioni. Il concetto di base è questo: con lo skin fasting si dà una scossa alla pelle, portandola a produrre da sola il sebo e il livello di idratazione ottimale.

cliomakeup-skin-fasting-viso-pulito

Credits: Foto di Pexels | Lucas Piero

Ogni quanto ripetere lo skin fasting secondo gli esperti? Almeno una volta la settimana è la frequenza ideale, ma in alcuni casi si può arrivare fino a una settimana o anche un intero mese.

cliomakeup-skin-fasting-pelle-luminosa

Credits: Foto di Unsplash | Brian Mercado

LO SKIN FASTING OGGI SI AVVICINA PIÙ ALLO SKINIMALISM

Oggi però, si è fatto un passo in più rispetto a come era stata concepita la dieta dalla skincare: alcuni dermatologi, come la Dott.ssa Kiran, sono favorevoli allo stop temporaneo di elaborate routine di skincare, ma consigliano comunque di non eliminare del tutto i prodotti idratanti.

cliomakeup-skin-fasting-digiuno-skincare

Credits: Foto di Unsplash | Dom Aguiar

Ci si avvicina un po’ al concetto dello skinimalism, cioè la riduzione di passaggi e prodotti skincare per arrivare a una cura della pelle più essenziale.

cliomakeup-skin-fasting-detergente

Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond

Lo skin fasting serve per dare una “pausa” alla pelle da tutti i prodotti che puntano a migliorarla: ogni tanto, secondo i dermatologi favorevoli a questa pratica, la pelle deve semplicemente essere “se stessa”.

cliomakeup-skin-fasting-pelle-sana

Credits: Foto di Pexels | Tomaz Barcellos

Chi beneficia maggiormente dello skin fasting? Possono trarre grande beneficio dal digiuno dalla skincare le pelli sensibili, oppure che presentano varie problematiche come pelle molto grassa o secca.

cliomakeup-skin-fasting-pelle-idratata

Credits: Foto di Unsplash | Fleur Kaan

Anche le newbie della skincare, cioè chi ha appena iniziato ad approcciarsi a una routine di cura della pelle completa, possono trarre giovamento dallo skin fasting: tornare a una skincare essenziale e basica “darà una spinta” in più alla pelle.

Ragazze, non abbiamo ancora terminato. Seguiteci a pagina 2 perché vi spiegheremo come si fa lo skin fasting secondo i dermatologi e scopriremo se funziona davvero.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here