COME SI FA LO SKIN FASTING: NO AL TAGLIO DI TUTTI I PRODOTTI, SÌ AL MINIMO INDISPENSABILE

Appurato che oggi il concetto di skin fasting è un po’ cambiato, cerchiamo insieme di capire come si fa il digiuno dalla skincare e quali prodotti usare.

cliomakeup-skin-fasting-pelle-fresca

Credits: Foto di Unsplash | Kamila Maciejewska

Secondo la nuova “corrente” di dermatologi favorevoli alla pratica di skin fasting, per beneficiare al massimo dei suoi risultati è bene sottoporsi al digiuno di prodotti di cura della pelle a partire da una volta la settimana fino a un intero mese.

cliomakeup-skin-fasting-crema-idratante

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska



Come si può immaginare, è impensabile non applicare mai alcun prodotto di cura della pelle (neanche il detergente!) per un periodo così lungo di tempo.

cliomakeup-skin-fasting-lavaggio-viso

Credits: Foto di Pexels | Vitória Santos

Il rischio è che il sebo non eliminato dal viso trattenga impurità e sporco, andando a peggiorare la pelle invece di migliorarla.

cliomakeup-skin-fasting-detersione

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

Per aiutare il microbioma della pelle a riequilibrarsi da solo, bisogna tornare alle basi. Vediamo quindi come si fa lo skin fasting:

  1. lavarsi il viso con acqua tiepida o con acqua tiepida e detergente viso (a proposito ragazze, sapete quanti tipi di detergente viso esistono e come scegliere quello giusto per noi? Leggete il nostro approfondimento per saperne di più!)
  2. applicare la crema viso, preferendo texture leggere
  3. se è giorno, non dimenticare una crema con protezione solare per difenderci dai raggi UV

cliomakeup-skin-fasting-ragazza

Credits: Foto di Pexels | Victor Miyata

Questo approccio è particolarmente utile soprattutto per tutte coloro che stanno cercando di ricostruire o cambiare la propria skincare routine: eliminare pochi prodotti alla volta permette di capire cosa non sta funzionando e ci fa andare nella direzione giusta.

cliomakeup-skin-fasting-idratazione

Credits: Foto di Unsplash | Cheyenne Doig

MA LO SKIN FASTING FUNZIONA DAVVERO?

La domanda che tutte noi ci stiamo ponendo, ragazze, è proprio questa: ma lo skin fasting funziona?

cliomakeup-skin-fasting-skincare

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

PER SAPERE SE LO SKIN FASTING FUNZIONA PER NOI, L’UNICO MODO È PROVARE

Come per ogni pratica di cura della pelle, anche il digiuno dalla skincare porta risultati estremamente soggettivi: le opinioni di chi lo ha provato sono discordanti e si dividono tra chi ha effettivamente notato qualche beneficio e chi, al contrario, si è ritrovato con qualche brufolo in più.

cliomakeup-skin-fasting-latte-detergente

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Il consiglio è quello di provare per step: iniziare facendo skin fasting per un solo giorno può darci l’idea di come reagisce la nostra pelle. Man mano si può aumentare il periodo di digiuno dalla skincare.

cliomakeup-skin-fasting-microbioma-pelle

Credits: Foto di Unsplash | Park Street

C’è anche da dire che chi si è trovato peggio ha seguito alla lettera lo skin fasting, per come era stato concepito inizialmente, andando a usare solo ed esclusivamente acqua tiepida sul viso. Chi ha ridotto i prodotti, applicando almeno una volta al giorno detergente viso e crema idratante ne ha giovato maggiormente.

cliomakeup-skin-fasting-funziona-crema

Credits: Foto di Unsplash | Humphrey Muleba

Come per ogni pratica che riguarda il mondo della bellezza il consiglio è sempre quello di provare! Se però la pelle è molto problematica, forse lo skin fasting potrebbe non essere sufficiente: vi consigliamo sempre di rivolgervi a un medico dermatologo per indagare insieme le cause e le possibili soluzioni in merito.

Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti a tema skincare:

1) DOPPIA DETERSIONE PER PELLE SECCA O SENSIBILE, CHE PRODOTTI USARE?

2) COME ESPORSI AL SOLE CON MACCHIE O USTIONI, E COME PROTEGGERSI?

3) A COSA SERVE E COME SI USA IL TONICO PER IL VISO

cliomakeup-skin-fasting-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato! Cosa ne pensate dello skin fasting? Avete mai provato o avete deciso di iniziare questo percorso di detox dalla skincare? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here