Avete mai sentito parlare del draping, anche detto blush contouring? Si tratta di una tecnica di makeup nata, circa, negli anni ’70 e diventata, poi, una vera e propria tendenza negli anni ’80 e ’90 tra le celebrities e non solo che si realizza semplicemente tramite l’uso del blush. Negli ultimi tempi è tornata molto di moda tra i makeup artist e gli esperti del settore che la utilizzano spesso in chiave contemporanea e glamour, adattandola ai trend del momento. 

Si potrebbe definire un “antenato” di tecniche relativamente più recenti, come il contouring, lo strobing e il chroming: il suo obiettivo è quello di scolpire il viso con il blush, in modo tale da valorizzare al meglio la propria bellezza naturale grazie all’uso del colore. Il draping, infatti, usa solo il colore che “drappeggia” (dall’inglese drape) sul viso per enfatizzare i lineamenti, scolpire, illuminare e riequilibrare i volumi del volto seguendo, semplicemente, la naturale struttura ossea del viso per realizzare favolosi look tridimensionali. 

In questo post vi spiegherò nel dettaglio che cos’è il draping, in che cosa consiste e diverse tecniche per realizzarlo andando, così, a scolpire, illuminare e valorizzare il viso con il blush. Siete curiose? Allora via con il post!

Cliomakeup-draping-blushCredits: @natashadenona @patidubroff @narsissist Via Instagram. Dove non diversamente specificato, le immagini sono prese da Instagram.

CHE COS’É IL DRAPING O BLUSH CONTOURING?

Non si tratta di certo di una novità, ma, negli ultimi tempi, brand beauty, makeup artist ed esperti del settore stanno “rispolverato” questa interessante tecnica makeup, nata negli anni ’70 e molto in voga soprattutto negli anni ’80 e ’90, riproponendola in chiave contemporanea per video tutorial, foto e via dicendo.

Cliomakeup-draping-blush-emilyfalek

Credits: @emilyfalek



Il draping è stato rivisitato in chiave contemporanea

Sto parlando del draping, anche detto blush contouring, la tecnica per scolpire il viso, illuminare, riequilibrare i volumi ed enfatizzare i propri lineamenti naturali attraverso l’uso del colore, in particolare proprio del blush.

Cliomakeup-draping-blush-natashadenona

Credits: @natashadenona

A differenza del contouring, che utilizza tonalità neutre per creare degli strategici chiaro/scuri sul viso, o dello strobing, che utilizza gli illuminanti, il draping si basa sulle nuance del blush, “drappeggiando” il colore seguendo la struttura ossea naturale del viso, per valorizzare al meglio i lineamenti. 

Cliomakeup-draping-blush-patidubroff

Credits: @patidubroff

È MOLTO IMPORTANTE SCEGLIERE IL BLUSH PIÙ ADATTO

Per realizzare il draping in modo semplice e veloce, potete usare sia blush in polvere sia blush in crema sia un blush liquido, da sfumare con le dita e/o con il pennello. Se siete alle prime armi, o comunque non avete ancora dimestichezza con questa tecnica, vi consiglio di iniziare utilizzando dei blush in polvere pigmentati, facili da sfumare e da lavorare, come i miei amati blush in polvere CuteLove. 

cliomakeup-blush-vegan-cutelove-cialda-make-your-mauve-1_1024x1024

ClioMakeUp, Blush in polvere Make Your Mauve CuteLove. Prezzo: 15,50€ su cliomakeupshop.com

Potete utilizzare blush di due colori diversi, ma complementari, uno leggermente più scuro/intenso da applicare e sfumare lungo lo zigomo e uno di una tonalità più chiara e luminosa da sfumare appena sopra, a seconda del risultato che si vuole ottenere e che vi spiegherò tra poco. 

cliomakeup-blush-vegan-cutelove-cialda-retro-pink-1_1024x1024

ClioMakeUp, Blush in polvere Retro Pink CuteLove. Prezzo: 15,50€ su cliomakeupshop.com

Cliomakeup-draping-blush-natashadenona-colore-blush

Credits: @natashadenona

Come pennelli, vi suggerisco di usarne due: per applicare il blush più scuro, meglio optare per un pennello più piccolo, mentre per il blush più chiaro, preferite un pennello a setole larghe. Una volta stesi e sfumati i due blush, mi piace, anche, utilizzare una spugnetta inumidita da picchiettare sul viso, in modo tale da fondere i due colori insieme e armonizzare il risultato. 

Cliomakeup-draping-blush-narsissist

Credits: @narsissist

Bellezze, non ho ancora terminato. Nella prossima pagina entrerò più nel dettaglio su come realizzare il draping in modo semplice e veloce, svelandovi le tecniche più in voga al momento. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here