LE CALORIE DEL GELATO SONO DIVERSE TRA I VARI GUSTI?
Come abbiamo visto c’è una differenza, non esagerata, in termini di calorie tra i diversi tipi di gelato, infatti quello alla frutta ha un potere energetico inferiore.
Credits: Foto di Pexels | Gotta Be Worth It
Al contrario di quanto spesso si pensi, il gelato rispetto ad altri dolci e dessert non ha un potere calorico poi così elevato.
Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni
Considerando che la porzione di gelato, ovvero due palline, corrisponde a circa 100 g, possiamo dire che l’apporto calorico è minore rispetto, ad esempio, a una crostata con crema al cacao che per una fetta da 100 g fornisce più o meno il doppio delle calorie.
IL GELATO PUÒ SOSTITUIRE UN PASTO COMPLETO?
Durante l’estate, complice l’elevata temperatura, si diffonde la tendenza a pranzare o cenare con il gelato. Tuttavia, il gelato per le sue caratteristiche nutrizionali, non è in grado di sostituire un pasto completo.
IL GELATO NON È UN VALIDO SOSTITUTO DI UN PASTO COMPLETO
Partiamo considerando la questione dell’apporto energetico. Una porzione media di gelato è di 2 palline o una coppetta che corrispondono a circa 100 g, perciò le calorie fornite non raggiungono quelle generalmente necessarie per un pasto.
Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba
Qualcuno di voi potrebbe pensare, tanto meglio! Mi basterà mangiare una porzione più abbondante di gelato e il gioco è fatto, ho soddisfatto le calorie di un pasto. In realtà non è così semplice, poichè, oltre alle calorie, è importante anche capire da che tipo di nutrienti queste provengono.
Credits: Foto di Pexels | Homegroundsco
La composizione in nutrienti di un gelato non lo rende una preparazione in grado di sostituire il pasto completo. Infatti, il gelato rappresenta sostanzialmente una fonte di zuccheri semplici e di grassi, in particolare saturi, mentre le proteine sono poco rappresentate e la fibra alimentare è praticamente inesistente.
GELATO, COME INSERIRLO IN UNA SANA ALIMENTAZIONE?
Le linee guida per una sana alimentazione inseriscono il gelato nella categoria degli alimenti voluttuari.
Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions
Per questi cibi si consiglia un consumo occasionale, legato alla piacevolezza per il palato e non all’esigenza di soddisfare delle richieste nutrizionali. Questo non significa che dobbiamo eliminare il gelato dalla nostra dieta.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Non esistono cibi no e cibi si, quello è importante è l’equilibrio della dieta nel suo complesso. In una sana alimentazione non esistono cibi proibiti e anche il gelato può tranquillamente farne parte.
Credits: Foto di Pexels | Moose Photos
Come abbiamo visto, sostituire il gelato al pasto non è una scelta ideale. Piuttosto pensiamo al gelato come sostituito di una merenda o dessert di fine pasto.
Ragazze, se siete interessate al tema di una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:
1) CAFFEINA VS. CAFFE’, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
2) COME SEGUIRE UNA CORRETTA IDRATAZIONE E BERE DI PIÙ?
3) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
http://www.bda-ieo.it/
https://www.ilgelatoartigianale.info
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Come abbiamo visto in una sana alimentazione non ci sono “cibi proibiti” e anche il gelato può tranquillamente rientrare nella nostra dieta. E a voi piace il gelato? Quali sono i vostri gusti preferiti? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!