Con l’arrivo della bella stagione è inevitabile che si accenda la voglia di mangiare un bel gelato. Fresco, goloso, che avvolge il palato e ci fa subito sentire felici, il gelato è uno dei cibi più amati durante l’estate.

Ma per chi è a dieta è un vero tabù! Si può mangiare il gelato anche durante un regime ipocalorico? Qual è il gelato meno calorico? Lo abbiamo chiesto alla nostra dietista, la dottoressa Anna Gerbaldo e se volete scoprire come inserire il gelato nella dieta non vi resta altro che andare avanti a leggere il post!

cliomakeup-mangiare-gelato-dieta-1Credits: @msn.com

MANGIA IL GELATO A DIETA PER SEGUIRLA ANCORA MEGLIO ED ESSERE FELICI

Si può mangiare il gelato anche se si è a dieta? Certo che sì! L’importante è non abusarne.

cliomakeup-mangiare-gelato-dieta-2Credits: @airfreshener.club

Durante la dieta è normale aver voglia di rompere la monotonia del cibo sano con qualcosa di goloso.


cliomakeup-mangiare-gelato-dieta-3-insalataIn estate la scelta ricade spesso sul gelato, a merenda o dopo cena, per rinfrescare e solleticare il palato. È giusto concedersi un extra o un pasto libero una volta alla settimana, perché in questo modo ci si toglie la voglia e si è più motivati a continuare la dieta.

QUALE GELATO SCEGLIERE? LASCIAMOCI TENTARE MA RESTIAMO VIGILI!

Ovviamente il gelato alla frutta è molto meno meglio rispetto ai golosissimi ma (purtroppo) extra calorici gusti alla crema. La prima regola per non esagerare con le calorie è quella di scegliere la coppetta rispetto al cono e di rinunciare al biscotto.

cliomakeup-mangiare-gelato-dieta-4-coppetta-gelato

Credits: @instapicto.top

Scegliendo una coppetta da due gusti alla frutta si arriva a circa 150 kcal, l’equivalente di un pacchetto di cracker (insomma, si può fare!😉). Inoltre è meglio scegliere un gelato di qualità prodotto artigianalmente, piuttosto che un gelato industriale.

cliomakeup-mangiare-gelato-dieta-5-gelato-artigianaleCredits: @yelp.com

Il gelato confezionato di solito è più ricco di additivi come coloranti, addensanti, aromi artificiali e stabilizzanti e contiene più grassi perché in genere vengono utilizzati anche oli vegetali (per esempio olio di cocco e di palma).

cliomakeup-mangiare-gelato-dieta-6-gelato-confezionato

Credits: @formula12.it

Tra l’altro sono molte le gelaterie che propongono gelati in versione “light”, per esempio senza zuccheri aggiunti (ideati soprattutto per far fronte alle richieste per diabetici) o senza lattosio (in questo caso meglio prestare un’attenzione in più e capire quali sono gli altri ingredienti).

QUALCHE TRUCCO PER NON ESAGERARE CON LE CALORIE

Oltre alla qualità, anche la quantità è importante, quindi bisogna darsi un limite. Meglio evitare di mangiare 1kg di gelato, due palline soddisfano e tolgono la voglia, ma senza fare grandi danni. Se facciamo scorta di gelato e prendiamo la vaschetta?

cliomakeup-mangiare-gelato-dieta-7-mangiare-gelato-vaschetta

Credits: @pikdo.net

Il primo trucco è quello di non mangiare direttamente da lì, perché sarebbe troppo difficile darci un taglio. L’ideale è prepararsi una coppetta e riporre il contenitore in freezer, meglio se ben in fondo. Durante la dieta è fondamentale pianificare i pasti e gli sgarri il più possibile.

DURANTE LA DIETA BISOGNA PIANIFICARE I PASTI E GLI SGARRI

Per esempio, se sapete di voler mangiare un gelato come merenda al pomeriggio, evitate di sgarrare anche con brioche e cappuccino a colazione o di mangiare la pizza a cena. In questo modo il surplus calorico sarà minimo.

cliomakeup-mangiare-gelato-dieta-8-croissant

Credits: @videoblock.com

Ragazze, i consigli della dietista non sono ancora finiti! Si può sostituire un pasto con il gelato? Volete qualche ricetta per fare il gelato in casa da gustare senza sensi di colpa? Se volete scoprire le risposte, girate a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here