PER SEGUIRE UNA SANA ALIMENTAZIONE È NECESSARIO SCEGLIERE PRODOTTI SENZA GLUTINE E LATTOSIO?

  1. Il glutine e il lattosio si ritrovano naturalmente in alcune categorie di alimenti.
  2. Il mercato propone un’ampia gamma di cibi privi di glutine e di lattosio.
  3. Questi prodotti sono nati per rispondere a particolari esigenze di salute.
  4. Nell’intolleranza al lattosio la ridotta funzionalità dell’enzima lattasi non permette di digerire il lattosio.
  5. La dieta priva di glutine è attualmente l’unica terapia per la celiachia.

cliomakeup-glutine-e-lattosio-1-copertina.

Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions

Glutine e lattosio sono spesso demonizzati e, in molti, pensano che sia meglio optare per un regime alimentare realizzato con prodotti che ne sono privi.

Ragazze, volete capire se gli alimenti senza glutine e senza lattosio sono migliori? Vi interessa sapere in quali casi è necessario seguire una dieta senza glutine e lattosio? Allora non perdetevi questo post!

GLUTINE, CHE COS’É E DOVE SI TROVA?

Il glutine è una proteina complessa che si origina in presenza di acqua ed energia meccanica (ad esempio durante l’impasto) dall’unione di due frazioni proteiche, la gliadina e la glutenina.

cliomakeup-glutine-e-lattosio-2-cibo

Credits: Foto di Pexels | Mariana Kurnyk



Sono una fonte di glutine i cerali come il frumento, l’orzo e la segale e di conseguenza gli alimenti da essi derivati cioè la pizza, la pasta, il pane, i crackers, i grissini e tutti i prodotti da forno.

cliomakeup-glutine-e-lattosio-3-cibo

Credits: Foto di Pexels | Klaus Nielsen

Il glutine ha una funzione tecnologica poiché fornisce agli impasti le caratteristiche di elasticità, viscosità e resistenza. Ovviamente il glutine si ritrova anche negli alimenti impanati o che hanno negli ingredienti farine che lo contengono.

cliomakeup-glutine-e-lattosio-4-cibo

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Il glutine è inoltre utilizzato come additivo alimentare e perciò può essere aggiunto ai cibi durante le fasi della loro produzione. Ad esempio, può essere presente nelle salse, nei piatti pronti, nei gelati e via dicendo.

GLUTINE, QUANDO È NECESSARIO EVITARLO?

Nei soggetti affetti dalla malattia celiaca l’unica cura attualmente disponibile consiste nella dieta priva di glutine.

Si tratta di un’enteropatia autoimmune permanente al glutine scatenata dal consumo di alimenti che lo contengono in soggetti geneticamente predisposti.

cliomakeup-glutine-e-lattosio-5-cibo

Credits: Foto di Pexels | Henri Mathieusaintlaurent

Semplificando al massimo, in chi soffre di celiachia vengono prodotti anticorpi nei confronti del glutine e di alcune componenti della mucosa intestinale.

In presenza di questa condizione di salute, l’eliminazione completa e per tutta la vita del glutine dalla propria alimentazione permette la remissione dei sintomi e soprattutto di prevenire le complicanze che possono svilupparsi.

LA DIETA SENZA GLUTINE IN RISPOSTA A SPECIFICHE PROBLEMATICHE DI SALUTE

La necessità di eliminare il glutine dalla propria dieta non è (o almeno non dovrebbe essere) una moda, ma una terapia dietetica in risposta a specifiche problematiche di salute.

cliomakeup-glutine-e-lattosio-7-cibo

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

LA DIETA SENZA GLUTINE È LA TERAPIA DELLA CELIACHIA

La dieta senza glutine è realizzata con alimenti naturalmente privi: frutta, verdura, legumi, carne, pesce, patate e altri tuberi, cereali senza glutine e alimenti appositamente formulati per celiaci con materie prime deglutinate o prive di glutine.

cliomakeup-glutine-e-lattosio-6-cibo

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

I cereali permessi nella dieta senza glutine sono il riso, il mais, il sorgo, il miglio ed il teff e quelli che vengono definiti pseudocereali, quali quinoa, amaranto, grano saraceno.

cliomakeup-glutine-e-lattosio-10-cibo

Credits: Foto di Pexels | Lumn

È importante prestare attenzione nei confronti degli alimenti trasformati che dovranno essere prodotti con materie prime senza glutine.

LATTOSIO, CHE COS’È E DOVE SI TROVA?

Il lattosio è lo zucchero naturalmente presente nel latte, il cui contenuto varia a seconda della specie, quello umano risulta essere il più ricco.

cliomakeup-glutine-e-lattosio-8-cibo

Credits: Foto di Pexels | Engin Akyurt

Il lattosio è un disaccaride formato dall’unione di una molecola di glucosio e una di galattosio, caratterizzato da un basso potere dolcificante.

Si ritrova nel latte e nei suoi derivati come lo yogurt, il burro, le panne, i formaggi (in particolare in quelli freschi), i gelati e le creme.

cliomakeup-glutine-e-lattosio-9-cibo

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Tuttavia, il lattosio può essere aggiunto come additivo in diverse preparazioni e ritrovarsi ad esempio in prodotti da forno, insaccati, salse, piatti pronti.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. I prodotti senza glutine e lattosio sono i migliori? Risponderemo a questa domanda nella pagina successiva. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here