QUANDO LITIGARE FA BENE ALLA COPPIA E QUANDO, INVECE, RISULTA DANNOSO PER IL RAPPORTO?

  1. Litigare fa bene alla coppia o, almeno, questo è quello che dice la scienza e che sostengono gli “addetti ai lavori” delle relazioni.
  2. Non sempre litigare è sinonimo di qualcosa che non va. Spesso litigare con il partner fa bene ed è uno step fondamentale per arrivare a una relazione matura e dinamica, dove regna il confronto.
  3. Specialmente quando si cade nella routine di coppia, discutere e confrontarsi è importantissimo.
  4. Litigare, anche spesso, non è quindi segno che il vostro rapporto sia arrivato al capolinea, purché ovviamente il litigio non diventi una costante delle vostre giornate e purché si preservi sempre il rispetto reciproco.
  5. Appurato quando litigare fa bene, quando invece è dannoso? Prima di tutto quando manca empatia tra i due partner e quando non c’è la volontà di andare oltre l’orgoglio. Discutere in modo superficiale e non riuscire a superare il rancore per il partner è un ostacolo difficile da aggirare.

cliomakeup-litigare-fa-bene-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Vera Arsic

Non sembrano esserci dubbi: litigare fa bene, specialmente quando si parla di litigare con il partner. Litigare fa bene alla coppia, sostengono gli esperti, e questo perché equivale a confrontarsi, a evolversi e a maturare. Le coppie che non litigano, infatti, hanno meno probabilità di durare a lungo (sempre secondo gli addetti ai lavori delle relazioni).

C’è da dire, però, che è fondamentale fare chiarezza su quando litigare fa bene davvero. Si può anche discutere spesso, ovviamente sempre nel rispetto reciproco e senza sfociare in comportamenti aggressivi, ma è importante che entrambi i partner non serbino rancore e che vivano il momento del confronto come uno step costruttivo. Cerchiamo di capire qualcosa di in più in merito!

LITIGARE FA BENE ALLA COPPIA: LO DICE LA SCIENZA

Gli studi psicologici che attestano che litigare fa bene si sprecano letteralmente. I più recenti e famosi sono quelli condotti dall’Università del Michigan, secondo cui litigare sarebbe il segreto di una coppia felice e duratura.

cliomakeup-litigare-fa-bene-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba



Le coppie che non litigano mai, quindi, non sarebbero affatto da invidiare. Queste ultime sono poco vitali, è come se fossero morte senza accorgersene. Ciò che rende una coppia viva, realmente matura e in intimità, è proprio il confronto.

cliomakeup-litigare-fa-bene-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Alex Green

Quando parliamo di litigare, infatti, non intendiamo polemiche sterili e battibecchi futili – che anche hanno la loro importanza, in realtà – ma di momenti di confronto vero e proprio.

cliomakeup-litigare-fa-bene-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Budgeron Bach

Litigare con il partner significa affermare il proprio punto di vista e togliersi ogni sorta di maschera, portando l’altro a conoscerci per quello che siamo e viceversa. L’errore che molte coppie fanno è proprio quello di evitare il litigio e la discussione, pensando che vadano a compromettere l’equilibrio della relazione.

cliomakeup-litigare-fa-bene-teamclio-15

Credits: Foto di Pexels | RF Studio

In realtà, evitare conversazioni di questo tipo in cui ci si mostra apertamente per quello che si è, è un atteggiamento vigliacco in quanto non ci si assume la responsabilità di rischiare. Non parlare, trattenere le proprie emozioni e le proprie opinioni, può sembrare la cosa più giusta da fare in un primo momento, ma in realtà risulta altamente controproducente sul lungo periodo.

cliomakeup-litigare-fa-bene-teamclio-14

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Si perde intimità tra i partner, non vi è alcun tipo di condivisione e di connessione e a risentirne, quando si evita di confrontarsi per il cosiddetto “quieto vivere”, è anche la fiducia.

LITIGARE CON IL PARTNER FA BENE E AIUTA LA RELAZIONE DI COPPIA A EVOLVERSI

A questo punto è doveroso sottolineare che per “litigare” si intende un confronto, magari anche dai toni accesi, ma civile e sempre nel rispetto reciproco. I litigi aggressivi, ripetuti, costanti e basati sul nulla non fanno bene a nessuno, anzi sono pericolosi, e questo è bene precisarlo.

cliomakeup-litigare-fa-bene-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Alex Green

Tuttavia, litigare in coppia fa bene e sembra ormai essere un dato di fatto. Specialmente quando si sta insieme da molto tempo e c’è il rischio che la routine appiattisca la vita a due, parlarsi e dirsi le cose come stanno è un toccasana. Molte coppie che stanno insieme da tanti anni, per esempio, sostengono che sia proprio questa la chiave della longevità della loro relazione: confrontarsi e discutere continuamente.

cliomakeup-litigare-fa-bene-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Chiudersi nel silenzio, girarsi dall’altra parte e “nascondere la polvere sotto il tappeto” sono tutti atteggiamenti che non portano da nessuna parte e che lasciano i partner immobili, sospesi in una dimensione priva di evoluzione e di crescita. Non confondiamo, ovviamente, l’amore tossico, manipolatore e prevaricatore, con il sano confronto tra partner.

cliomakeup-litigare-fa-bene-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Darina Belonogova

In questo ultimo caso si parla di un confronto alla pari, perché per litigare “bene” è importante mettersi sullo stesso livello ed essere fortemente empatici l’uno con l’altro, come vedremo più avanti nel post.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altre curiosità utili sullo spinoso tema “litigare fa bene”!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here