CI SONO SINTOMI INIZIALI PREMENOPAUSA CHE LA “ANNUNCIANO”? A CHE ETÀ ARRIVA LA PREMENOPAUSA?
- Con il termine premenopausa o perimenopausa si indica quel periodo che precede la menopausa vera e propria.
- Non per tutte è facile riconoscere i sintomi iniziali della premenopausa: questi generalmente comprendono alterazione del ciclo mestruale che diventa irregolare, sbalzi d’umore, calo del desiderio, ma non solo.
- Non c’è un’età precisa per la premenopausa: generalmente attorno ai 40-45 anni iniziano ad avvertirsi i primi sintomi, ma possono precedere anche di dieci anni l’avvio vero e proprio della menopausa.
- Rimanere incinte in premenopausa non è impossibile, anche se diminuiscono le chance di una gravidanza per una serie di fattori, tra cui i livelli ormonali alterati.
- Le vampate di calore notturne e la premenopausa sono collegate? Sicuramente potrebbe esserci un nesso tra le due cose; quando inizia questo periodo della vita della donna iniziano anche a farsi più frequenti i disturbi del sonno.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Temuta da quasi tutte le donne, la premenopausa precede la menopausa vera e propria anche di una decina d’anni; sbalzi ormonali, ciclo irregolare, aumento di peso, umore altalenante sono solo alcuni dei disturbi della premenopausa, sintomi iniziali che ci indicano che stiamo entrando in questo nuovo periodo della nostra vita. Pur non essendoci un’età per la perimenopausa, solitamente i primi segnali si fanno strada dopo i 40 anni. In alcuni casi può succedere che la premenopausa si manifesti anche diversi anni prima.
Ragazze, se l’argomento vi interessa seguiteci nel post dove scopriremo tutto quello che c’è da sapere sulla premenopausa, sui sintomi iniziali da notare e sulla possibilità di avere una gravidanza.
COS’È LA PREMENOPAUSA NEL DETTAGLIO E A CHE ETÀ SI AVVIA
Come abbiamo accennato, per premenopausa o perimenopausa si intende quel lasso di tempo che precede l’avvio della menopausa vera e propria.
Credits: Foto di Pexels | Kristina Paukshtite
In questo intervallo di tempo si assiste alla comparsa di alcuni sintomi iniziali di menopausa, come per esempio un ciclo mestruale irregolare o sbalzi d’umore e aumento di peso.
Credits: Foto di Pexels | Jefferson Palomique
Non esiste un’età di premenopausa uguale per tutte le donne: generalmente si inizia a parlare di perimenopausa attorno ai 40 anni di vita.
Credits: Foto di Pexels | Designecologist
ATTORNO AI 40 ANNI SI MOSTRANO I PRIMI SEGNALI DI PREMENOPAUSA
Solitamente proprio quest’età è indicata come “spartiacque” tra il momento di fertilità e quello di infertilità della donna; infatti, dopo i 40 anni è stato notato che la qualità degli ovociti peggiora, rendendo difficile (non impossibile, come vedremo) l’instaurarsi di una gravidanza in premenopausa.
Credits: Foto di Pexels | Yuliya Kosolapova
Affrontare la premenopausa con grinta e vivacità, però, è fondamentale per vivere meglio anche il periodo successivo della menopausa.
Credits: Foto di Pexels | Lisa
GRAVIDANZA E PREMENOPAUSA, UN CONNUBIO IMPOSSIBILE?
L’età della gravidanza, negli ultimi anni, sta crescendo sempre più. Può succedere quindi di preoccuparsi e pensare che premenopausa e gravidanza siano condizioni incompatibili.
Credits: Foto di Pexels | Tima Miroshnichenko
In realtà, non è esattamente così. Quando la donna si trova in premenopausa i livelli di estrogeni si abbassano drasticamente e causano mestruazioni e ovulazioni irregolari.
Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba
È sicuramente più difficile restare incinte in questo periodo, ma non impossibile. Tra l’altro, spesso i sintomi della premenopausa e di una gravidanza possono essere confusi tra loro.
Credits: Foto di Pexels | Olha Ruskykh
Stiamo parlando soprattutto dell’assenza delle mestruazioni, che in perimenopausa non sono puntuali e precise come prima. Anche irritabilità e gonfiore possono essere sintomi di entrambe le condizioni.
Credits: Foto di Pexels | Anastasiya Lobanovskaya
In definitiva, se non volete una gravidanza, anche se siete in premenopausa è raccomandato l’uso di un contraccettivo.