SINTOMI DELLA PREMENOPAUSA CUI PRESTARE ATTENZIONE: L’ELENCO COMPLETO, DAL CICLO IRREGOLARE ALL’UMORE
Come si accennava poco fa, quello a cui è importante prestare attenzione per capire se si è entrate in premenopausa o perimenopausa, è l’insieme dei sintomi che accompagnano questa fase della vita della donna.
Credits: Foto di Pexels | Apg Graphics
Non sempre ci si accorge di essere entrate nel periodo che precede la menopausa finché non si manifestano i sintomi iniziali della premenopausa. Qui di seguito vi elencheremo i principali con una breve spiegazione che non vuole sostituirsi al parere di un medico.
Credits: Foto di Pexels | Jonaorle
Vi ricordiamo, come sempre, che la sola figura che possa diagnosticare la premenopausa è uno specialista perciò affidatevi al vostro medico di fiducia se pensate di essere entrate in perimenopausa.
ALTERAZIONI DEL CICLO MESTRUALE, UNO DEI PRIMI SEGNALI DELLA PERIMENOPAUSA
Il primo sintomo che balza all’occhio inizialmente è l’irregolarità del ciclo mestruale. Questa condizione si può accompagnare anche ad altre patologie femminili, perciò non sempre viene collegato alla premenopausa.
Credits: Foto di Pexels | Vlada Karpovich
Il motivo per cui si assiste ad alterazioni nel ciclo mestruale è presto detto: quando ci si avvicina alla menopausa i livelli di estrogeni calano drasticamente.
Credits: Foto di Pexels | Creative Hussain
GLI ORMONI SONO ALLA BASE DELL’IRREGOLARITÀ MESTRUALE IN PREMENOPAUSA
Questi cambiamenti ormonali hanno come effetto irregolarità nelle mestruazioni e nell’ovulazione. Di conseguenza potremmo avere cicli mestruali molto brevi o lunghi, con possibile amenorrea. Questo però non deve immediatamente spaventarci: viene diagnosticata la menopausa generalmente dopo 12 mesi di assenza di mestruazioni.
SBALZI D’UMORE FREQUENTI POTREBBERO INDICARE PREMENOPAUSA
Non è detto che tutte le donne sperimentino questo sintomo delle premenopausa, specialmente all’inizio; può succedere, però, di avere sbalzi d’umore repentini più volte durante la giornata a causa dei cambiamenti ormonali in atto, soprattutto per la diminuzione del progesterone.
Credits: Foto di Pexels | Moose Photos
Anche difficoltà con la memoria possono essere indice di avvicinamento alla premenopausa.
SINDROME PREMESTRUALE PEGGIORE RISPETTO A PRIMA
Quando ci si avvicina alla premenopausa può capitare di avvertire più forti i sintomi della sindrome premestruale.
Credits: Foto di Pexels | Davide De Giovanni
Tra questi oltre agli sbalzi d’umore rientrano anche mal di testa, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, dolori addominali, tensione mammaria e affaticamento.
Credits: Foto di Pexels | Neosiam
CALO DEL DESIDERIO SESSUALE PUÒ INDICARE PERIMENOPAUSA
Proprio a causa di tutte queste alterazioni ormonali, anche il desiderio sessuale potrebbe risentirne.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
In premenopausa potrebbero comparire problemi di libido; se ciò dovesse accadere il primo passo è parlarne con il partner, e poi con uno specialista.
SECCHEZZA VAGINALE E DISPAREUNIA POSSONO INDICARE L’AVVIO DELLA FASE DI PREMENOPAUSA
Responsabili di questo sintomo di premenopausa sempre i cambiamenti ormonali in atto; può capitare quindi di avvertire dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia) a causa della secchezza vaginale maggiore.
Credits: Foto di Pexels | Anna Avilova
PERDITA DI TONO MUSCOLARE E AUMENTO DI PESO
Dopo l’avvio della premenopausa è fisiologico avvertire un aumento di peso graduale e costante: questo perché oltre al rallentamento del metabolismo entrano in gioco anche le variazioni degli ormoni della donna, come l’abbassamento degli estrogeni.
Credits: Foto di Pexels | Masha Raymers
Consigliato, come sempre, uno stile di vita sano con un’alimentazione equilibrata.
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sulla salute delle donne:
1) SPOTTING, COS’È? QUALI SONO LE CAUSE E COME RICONOSCERLO?
2) VULVODINIA, COS’È? QUALI SONO I SINTOMI E COME CURARLA?
3) ENDOMETRIOSI: COS’È, SINTOMI, CURA E DIAGNOSI
FONTI
humanitas.it
healthline.com
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Vi è successo di avvertire qualche sintomo di premenopausa? Se sì, quale segnale è comparso per primo? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!