È COMUNE LA SECCHEZZA VAGINALE PRIMA DEL CICLO? FUNZIONANO LE CREME PER SECCHEZZA VAGINALE?

  1. La secchezza vaginale non è altro che, come suggerisce il nome, una condizione di insufficiente lubrificazione della zona vaginale.
  2. In alcuni momenti del ciclo mestruale, per esempio prima dell’arrivo delle mestruazioni è più comune sperimentare secchezza vaginale. Questo è dovuto ai cambiamenti ormonali in corso.
  3. In commercio esistono creme per la secchezza vaginale che vanno a lubrificare la zona e fanno passare temporaneamente il fastidio: sarebbe bene, comunque, contattare il proprio ginecologo per indagare a fondo le specifiche cause della secchezza vaginale.
  4. Come conseguenza, la secchezza vaginale porta a dolore durante l’amore: infatti la secchezza intima durante i rapporti può essere una delle cause della dispareunia, ovvero il dolore sessuale.
  5. Non sono da confondere vulvodinia e secchezza vaginale: la seconda è solo uno dei tanti sintomi della prima. Ma chi soffre di secchezza vaginale, non è detto che soffra anche di vulvodinia, cioè dolore invalidante nella zona vulvare.

cliomakeup-secchezza-vaginale

Credits: Foto di Unsplash | Kseniya Petukhova

La secchezza vaginale è un disturbo comune, che può colpire donne di tutte le età ma che si manifesta più frequentemente durante la menopausa. Questo disturbo intimo femminile ha come sintomi il dolore e il fastidio nella zona vaginale, che risulta non adeguatamente lubrificata. La secchezza vaginale può comportare anche difficoltà nei rapporti sessuali o prurito; le sue cause sono diverse e spaziano dai cambiamenti ormonali fino all’assunzione di alcuni farmaci o all’uso scorretto di lavande vaginali e detergenti intimi.

Ragazze, seguiteci nel post per scoprire tutte le cause della secchezza vaginale e i rimedi naturali da provare, da abbinare alla terapia più corretta prescritta dal proprio medico.

QUALI SONO LE DONNE MAGGIORMENTE COLPITE DALLA SECCHEZZA VAGINALE?

Abbiamo parlato di secchezza vaginale come di un disturbo piuttosto comune che può interessare donne di diverse età.

cliomakeup-secchezza-vaginale-donne

Credits: Foto di Unsplash | Timothy Meinberg



Si stima che circa il 40% delle donne in età fertile sia colpita almeno una volta da secchezza vaginale: quindi, circa 1 donna su 3 soffre (o ha sofferto) di questa problematica.

cliomakeup-secchezza-vaginale-vulva

Credits: Foto di Unsplash | Charles Deluvio

Per i cambiamenti ormonali che interessano questa delicata fase della vita della donna, è più frequente che si soffra di secchezza vaginale in menopausa, ma anche le ragazze o le donne ancora fertili possono ugualmente svilupparla.

cliomakeup-secchezza-vaginale-menopausa

Credits: Foto di Unsplash | Appolinary Kalashnikova

CHI SOFFRE DI SECCHEZZA VAGINALE NON SEMPRE È IN MENOPAUSA

La secchezza vaginale è indice di un assottigliamento della parete della vagina, che si associa a infiammazioni o a modifiche dei valori ormonali legati al ciclo mestruale, per cui può succedere spesso di soffrire di secchezza vaginale prima del ciclo quando si ha un abbassamento del livello di estrogeni.

cliomakeup-secchezza-vaginale-dolore-sessuale

Credits: Foto di Unsplash | Malvestida Magazine

COME CAPIRE SE SOFFRIAMO DI SECCHEZZA VAGINALE, I SINTOMI DA TENERE SOTTO CONTROLLO

Nonostante sia abbastanza semplice accorgersi se si soffre di secchezza vaginale, alcuni segnali possono rendere palese che il problema alla base di alcuni fastidi, come il dolore sessuale, sia da ricercare proprio nella mancata lubrificazione delle pareti vaginali.

cliomakeup-secchezza-vaginale-lubrificazione

Credits: Foto di Unsplash | Naomi August

Tra i sintomi della secchezza vaginale più frequenti troviamo:

  • dispareunia, cioè dolore durante i rapporti sessuali
  • spotting leggero dopo i rapporti

cliomakeup-secchezza-vaginale-spotting

Credits: Foto di Unsplash | Priscilla Du Preez

  • sensazione di prurito e fastidio nella zona vulvare
  • infezioni urinarie che si ripresentano, e sembrano non guarire mai

cliomakeup-secchezza-vaginale-infezioni-urinarie

Credits: Foto di Unsplash | Yohann Libot

  • sensazione di bruciore
  • perdita di desiderio e appetito sessuale.

cliomakeup-secchezza-vaginale-perdita-desiderio

Credits: Foto di Unsplash | Yohann Libot

È comune che si presentino uno o più di questi sintomi collegati alla secchezza vaginale; se capita di sentire dolore e bruciore nella zona, è sempre consigliato recarsi dal medico curante o dal ginecologo, per indagarne a fondo le cause.

cliomakeup-secchezza-vaginale-vulvodinia

Credits: Foto di Unsplash | Eddie Flores

Ragazze, siamo solo a metà: scopriamo a pagina 2 le cause della secchezza vaginale e qualche rimedio naturale utile a trattarla e prevenirla.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here