COS’È IL VACUUM E A COSA SERVE? QUALI SONO I BENEFICI CHE LO RENDONO PIÙ EFFICACE DEI CLASSICI ADDOMINALI?

  1. Spesso si parla di vacuum, o meglio di vacuum addominale anche conosciuto come stomach vacuum.
  2. Cos’è? Si tratta di un esercizio di respirazione ventrale che fa parte della cosiddetta ginnastica ipopressiva. Si basa sulla respirazione, appunto, e non necessita di alcun attrezzo.
  3. A cosa serve il vacuum, quindi? Rubato al bodybuilding e allo yoga, questo esercizio consente di tonificare gli addominali e, in particolar modo, il muscolo trasverso dell’addome, situato molto in profondità. Migliora anche la postura e presenta tanti altri benefici.
  4. Praticando costantemente il vacuum è possibile ottenere una pancia piatta e tonica, in modo nettamente più visibile rispetto ai classici crunch, gli esercizi per allenare gli addominali più famosi.
  5. Questo tipo di pratica permette di ottenere prima e dopo davvero sorprendenti, se ben eseguita. Inoltre, a differenza di altri esercizi, il vacuum è adatto praticamente a tutti. Esistono alcune controindicazioni, ma in linea di massima si tratta di un esercizio sicuro e molto duttile.

cliomakeup-vacuum-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell

Avete già sentito parlare del vacuum? Questo esercizio, noto anche come vacuum addominale o stomach vacuum, non è di certo una novità per gli amanti del fitness, ma è solo negli ultimi anni che si sta diffondendo a macchia d’olio suscitando la curiosità dei meno esperti.

Si tratta di un esercizio di ginnastica ipopressiva, basato sulla respirazione, che consente di tonificare gli addominali e, nondimeno, di migliorare notevolmente la postura. A questo punto, iniziamo e scopriamo insieme cos’è, come si fa e tutti i benefici.

COS’È IL VACUUM ADDOMINALE, L’ESERCIZIO DI CUI TUTTI PARLANO

Quando pensiamo agli esercizi per gli addominali, la prima immagine che ci viene in mente è quella del crunch. Tutte noi, in fondo, ci siamo sottoposte a massacranti sedute di crunch almeno una volta!

cliomakeup-vacuum-teamclio-10

Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba



Ma se vi dicessimo che esiste un esercizio che, secondo gli addetti ai lavori, è molto più efficace e anche meno stressante per il corpo?

cliomakeup-vacuum-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Eugene Chystiakov

Si chiama vacuum (stomach vacuum in inglese) e la traduzione è letteralmente “vuoto”. Questo esercizio serve a tonificare la fascia addominale, non richiede alcun tipo di attrezzo e si basa esclusivamente sulla nostra respirazione.

cliomakeup-vacuum-teamclio-2

Credits: @laeti.sportsetgourmandises Via Instagram

Non è una novità. Nel bodybuilding si pratica almeno dagli anni ’70 e affonda le sue radici in un’antica tecnica di yoga.

cliomakeup-vacuum-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton

Fare il vacuum addominale costantemente permette di assottigliare il punto vita e di rendere la pancia più tonica – ovviamente in abbinamento ad attività sportiva e corretta alimentazione – ma questi non sono gli unici vantaggi che comporta questo esercizio.

A COSA SERVE? TUTTI I BENEFICI, DALLA PANCIA PIATTA ALLA POSTURA

Il vacuum stimola in particolare il muscolo trasverso, fondamentale per avere una buona postura e mantenere la stabilità del core. Allenando questo muscolo si riesce quindi non solo a tonificare l’addome, rendendo la pancia piatta, ma si agisce anche su altri aspetti.

cliomakeup-vacuum-teamclio-20

Credits: Foto di Pexels | The Lazy Artist

In sostanza – più avanti nel post entreremo nel dettaglio circa l’esecuzione! – il vacuum consiste nello spingere la pancia in dentro, buttando fuori l’aria.

cliomakeup-vacuum-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Facendo il vacuum si tutela – al contrario di quanto avviene facendo i crunch – la nostra colonna vertebrale e si “lavora” davvero in profondità, visceralmente.

cliomakeup-vacuum-teamclio-21

Credits: @vacuumbelly Via Instagram

Questo esercizio non aiuta solo il girovita, ma anche a smaltire tensioni e stress e, più in generale, a distendere tutto il corpo. Il vacuum può essere utile anche in caso di diastasi addominale, migliora la capacità polmonare e rinforza tutta la muscolatura.

IL VACUUM RINFORZA TUTTA LA MUSCOLATURA, MIGLIORA IL TRANSITO INTESTINALE E ALLEVIA IL MAL DI SCHIENA

Stimola anche il transito intestinale, migliorandolo, e allevia il mal di schiena. A differenza dei classici esercizi per gli addominali, che sollecitano sia la colonna vertebrale che il tratto cervicale, il vacuum non va a creare tensioni o problemi muscolari ma, anzi, aiuta a risolverli.

cliomakeup-vacuum-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Per queste ragioni si consiglia a tutti di praticarlo, magari durante una seduta di esercizi di stretching, a prescindere dall’età. Va benissimo per i più sportivi, ma anche per i sedentari. Per vedere risultati in termini di addome piatto e tonico, ovviamente, è fondamentale accompagnare a questa pratica dieta e allenamento. Non ci stancheremo mai di dirlo: i miracoli non esistono!

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tante altre curiosità utili sul vacuum!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here