PRANZO FUORI CASA: QUALI SONO I CONSIGLI GIUSTI DA SEGUIRE?

  1. La necessità di consumare il pranzo fuori casa non significa dover rinunciare a una sana alimentazione.
  2. Il pranzo rappresenta uno dei pasti principali, mangiare uno snack al volo non è una scelta ottimale!
  3. Anche nel pranzo fuori casa non dimentichiamoci dell’idratazione.
  4. Valutiamo la possibilità di prepararci la lunch box.
  5. Con qualche accortezza anche l’insalatona e il panino possono rappresentare una buona alternativa per il pranzo fuori casa.

cliomakeup-pranzo-fuori-casa-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Il pranzo fuori casa, con il ritorno alla routine, rappresenta per molti di noi l’abitudine quotidiana. Si tratta di un pasto principale che non va sottovalutato, a maggior ragione quando pranzare fuori casa diventa la regolarità.

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parare di un esperto. Per indicazioni personalizzate rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista, nutrizionista di riferimento.

Ragazze, siete alla ricerca di consigli per il pranzo fuori casa? Allora non perdetevi questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!

PRANZO FUORI CASA, DIAMOGLI IL VALORE CHE MERITA

Il pranzo rappresenta uno dei pasti principali che, insieme alla cena, dovrebbe fornirci la quota calorica maggiore della giornata. In generale è consigliabile che ciascuno di questi pasti apporti all’incirca il 35% dell’energia giornaliera.

cliomakeup-pranzo-fuori-casa-6-idee

Credits: Foto di Pexels | Lucas Bordignon



Questa informazione non vuole assolutamente spingervi a calcolare le calorie veicolate dal vostro pasto, ci mancherebbe! Questo dato ci serve solamente per capire il valore e l’importanza del pasto pranzo, anche se lo facciamo fuori casa.

cliomakeup-pranzo-fuori-casa-7-idee

Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios

PRANZO AL VOLO? NO, GRAZIE

Uno spuntino al volo, che sia un pacchetto di crackers preso alle macchinette, uno yogurt, o un frutto non rappresenta una scelta ottimale per il nostro pranzo!

cliomakeup-pranzo-fuori-casa-8-idee

Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni

Ovviamente, come vi diciamo sempre, in base alle esigenze personali e necessità ci sono le dovute eccezioni. Infatti, in alcune situazioni si potrebbe optare per uno spuntino più abbondante e un pranzo più leggero, ma questa è un’altra storia. Per qualsiasi dubbio parlatene con il vostro dietista nutrizionista.

QUANDO SI MANGIA, SI MANGIA: IMPARIAMO A GUSTARE IL PASTO

Avere la necessità di consumare il pranzo fuori casa non dovrebbe significare non gustarsi questo pasto.Purtroppo, a causa dei nostri ritmi lavorativi o di studio molto spesso è proprio quello che succede.

cliomakeup-pranzo-fuori-casa-9-idee.

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Uno dei consigli fondamentali per chi pranza in ufficio è sicuramente quello di perdere l’abitudine di mangiare davanti al PC mentre si lavora.

Allo stesso modo se mangiamo in mensa, oppure ci rechiamo a un bar o al ristorante, evitiamo di passare la nostra pausa pranzo guardando il cellulare.

cliomakeup-pranzo-fuori-casa-2-idee

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Concentriamoci sul nostro pasto, impariamo a gustare e assaporare ogni singolo boccone. Se ne abbiamo la possibilità, possiamo sfruttare la pausa pranzo anche per limitare la sedentarietà, ad esempio facendo una passeggiatina post pranzo con i nostri colleghi o compagni di università (ovviamente nel rispetto delle indicazioni che caratterizzano questo particolare periodo).

PER L’IDRATAZIONE PREFERIAMO SEMPRE L’ACQUA

Anche quando pranziamo fuori casa non dimentichiamoci di idratarci in modo adeguato. Mediamente si consiglia di assumere 1,5-2 litri di acqua. Non per tutti è così semplice riuscire a raggiungere queste quantità e la questione si complica ulteriormente se in più non beviamo durante i pasti.

cliomakeup-pranzo-fuori-casa-10-idee

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

È importante assicurare la corretta idratazione bevendo essenzialmente acqua. Il consiglio scontato, ma molto utile nella pratica, è quello di portare la borraccia sempre con noi, così da avere l’acqua a disposizione.

cliomakeup-pranzo-fuori-casa-11-idee

Credits: Foto di Pexels | Alex Azabache

Cerchiamo di evitare le varie bibite zuccherate che ci forniscono elevate quote di zuccheri e possono concorrere ad aumentare l’apporto calorico giornaliero anche in modo rilevante con uno scarso potere saziante.

ASSAGGIAMO IL PIATTO PRIMA DI AGGIUNGERE IL SALE PER RIDURNE IL CONSUMO

Molto spesso sottovalutiamo quanto sia importante ridurre il consumo di sale per promuovere la nostra salute. In realtà diminuire il consumo di sale è un aspetto fondamentale per una sana alimentazione e se ci pensiamo non è nemmeno così complicato.

cliomakeup-pranzo-fuori-casa-12-idee

Credits: Foto di Pexels | Artem Beliaikin

Che sia in mensa, al bar o al ristorante tra i consigli da adottare per il pranzo fuori casa ritroviamo quello di assaggiare il nostro piatto prima di salare. Può sembrare una banalità, ma il più delle volte aggiungiamo sale senza che ce ne sia un reale bisogno, aumentando così inutilmente la quota di sale giornaliera.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella pagina successiva troverete tanti altri consigli e idee pratiche per il pranzo fuori casa. Continuate a leggere a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here