CHE COS’È L’IPEREMESI GRAVIDICA? QUANTO È FREQUENTE?
- Quando si parla di iperemesi gravidica ci si riferisce a una condizione di nausea e vomito molto gravi che si presentano durante la gestazione.
- Insieme all’acidità in gravidanza, anche la nausea, soprattutto nel primo trimestre è un sintomo estremamente comune.
- Il problema sorge quando si giunge a una condizione di vera e propria iperemesi gravidica, quando cioè la condizione di nausea e vomito porta alla disidratazione.
- Molte quindi si staranno chiedendo quanto dura l’iperemesi gravidica: non c’è una risposta univoca, in generale si risolve entro la diciottesima settimana, in rarissimi casi può persistere oltre questo “limite” di tempo.
- La nausea in gravidanza colpisce, nel primo trimestre, fino a 3 donne su 4; nella sua forma peggiore, cioè l’iperemesi, si stima invece che siano colpite solo lo 0,5% delle donne.
- Come trattare l’iperemesi gravidica per stare meglio? Purtroppo in questi casi non è possibile seguire la corretta dieta in gravidanza, soprattutto nella fase acuta. Sentito il parere del medico, normalmente si procede con una sospensione del cibo per via orale e una sua reintroduzione graduale.
Credits: Foto di Unsplash | Anna Hecker
L’iperemesi gravidica può essere uno dei sintomi più fastidiosi in gravidanza; un po’ di nausea, soprattutto nel primo trimestre, è molto comune e colpisce fino al 75% delle gestanti. Il problema sorge quando questa condizione non si risolve spontaneamente, perché il suo protrarsi potrebbe portare la gestante a soffrire di estrema disidratazione e carenze nutritive. Se vi state chiedendo l’iperemesi gravidica quanto dura, sappiate che non c’è una risposta univoca; per fortuna esistono alcuni trattamenti medici che possono far stare meglio la donna. Quanto alle cause dell’iperemesi gravidica, non sono ancora state descritte nel dettaglio, anche se generalmente si ritiene siano dovute a un fattore ormonale.
Ragazze, se vi interessa l’argomento seguiteci per scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’iperemesi in gravidanza.
COS’È L’IPEREMESI GRAVIDICA NEL DETTAGLIO E COME RICONOSCERLA
La nausea in gravidanza colpisce la maggior parte delle donne in dolce attesa, e normalmente si risolve entro le prime 12 settimane (o poco più).
Credits: Foto di Unsplash | Carolina Heza
In una bassa percentuale, le gestanti possono sviluppare l’iperemesi gravidica, ovvero una condizione di nausea e vomito incontrollati. Il disagio non si limita, quindi, alla nausea mattutina, ma si estende per tutta la giornata.
Credits: Foto di Unsplash | Pelayo Arbues
La durata dell’iperemesi gravidica è variabile: purtroppo non ci sono indicazioni precise in merito. Generalmente si risolve entro la diciottesima settimana di gestazione.
Credits: Foto di Unsplash | Natalie Chaney
Tra le cause papabili potrebbero esserci le modificazioni ormonali tipiche della gestazione, quindi si può dire che l’iperemesi si risolve sicuramente con il parto, essendo legata alla sola gravidanza. Raramente, infatti, può protrarsi oltre la 18esima settimana; in questi casi, è d’obbligo un’osservazione medica costante.
Credits: Foto di Unsplash | Zohre Nemati
L’IPEREMESI GRAVIDICA NON È SEMPLICE NAUSEA
Ma come riconoscere l’iperemesi gravidica? Si può distinguere dalla “classica” nausea del primo trimestre perché diventa veramente invalidante per la donna, provocando disidratazione, perdita di peso, carenze nutritive.
Credits: Foto di Unsplash | Kinga Cichewicz
Se gli episodi di vomito sono sporadici, non si soffre di iperemesi gravidica, quindi.
IPEREMESI GRAVIDICA, I SINTOMI CHE LA ACCOMPAGNANO CHE POSSONO INDICARNE LA PRESENZA
Come dicevamo poco fa, se vi capita di avere una condizione di nausea e vomito costanti, la possibilità di soffrire di iperemesi gravidica è alta. Questa condizione si accompagna ad alcuni sintomi, che insieme all’osservazione della paziente, possono aiutare il medico a effettuare la diagnosi.
Credits: Foto di Unsplash | Yuris Alhumaydy
Infatti, tra i sintomi dell’iperemesi gravidica rientrano:
- perdita di peso
- mancanza di appetito
- spossatezza
Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba
- disidratazione
- carenze nutritive
- acetone (o chetosi) dovuto al digiuno prolungato
Credits: Foto di Unsplash | Anh Nguyen
- ovviamente, nausea e vomito costanti
- sete e bocca secca
- tachicardia e cadiopalmo
Credits: Foto di Unsplash | Mediamodifier
Questo elenco di sintomi legati all’iperemesi in gravidanza non è esaustivo e ha il solo carattere divulgativo: come sempre, vi incoraggiamo a rivolgervi al vostro medico curante per una visita approfondita.
QUALI SONO LE POSSIBILI CAUSE DELL’IPEREMESI GRAVIDICA?
Le specifiche cause dell’iperemesi gravidica non sono state individuate con certezza dalla comunità medica.
Credits: Foto di Unsplash | Anastasiia Chepinska
Si ritiene probabile che alla base di questo disturbo della gravidanza vi siano delle fluttuazioni ormonali tipiche proprio di questo periodo della vita della donna.
Credits: Foto di Unsplash | Sydney Sims
FLUTTUAZIONI ORMONALI POSSONO ESSERE CAUSA DI IPEREMESI
L’aumento esponenziale degli estrogeni o dell’ormone beta HCG (il cosiddetto ormone della gravidanza) possono essere cause di iperemesi, così come un improvviso ipertiroidismo legato proprio alla gestazione.
Credits: Foto di Unsplash | Anthony Tran
Anche aver avuto episodi di iperemesi gravidica in famiglia può essere una concausa che porta a sviluppare questa condizione. In sostanza, anche l’ereditarietà entra in gioco.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
In ultimo, pare che siano responsabili dell’iperemesi gravidica anche disturbi dell’apparato gastrointestinale.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
COME TRATTARE IL DISTURBO DI IPEREMESI IN GRAVIDANZA, I RIMEDI CHE CI FANNO STARE MEGLIO
Per il trattamento dell’iperemesi gravidica bisogna fare un distinzione in base alla gravità della condizione. Se la gestante è molto disidratata e denutrita, il medico potrebbe richiedere il ricovero ospedaliero.
Credits: Foto di Unsplash | Isaac Quesada
In questo caso, viene attuata una sospensione della dieta per via orale, e la paziente viene nutrita e idratata per via endovenosa.
Credits: Foto di Unsplash | Jon Tyson
L’obiettivo del ricovero è di reintegrare i sali minerali e i nutritivi persi con nausea e vomito. Di norma vengono anche prescritti farmaci contro questi due sintomi.
Credits: Foto di Unsplash | Anthony Tran
Se, al contrario, la sintomatologia dell’iperemesi gravidica non è di tale gravità, viene richiesto alla paziente di assumere alcuni comportamenti che possono arginare questa condizione.
Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk
In generale, viene richiesto alla gestante di bere e mangiare a piccoli sorsi e di assumere integratori di sali minerali e vitamine. Viene comunque prescritta un’osservazione costante presso il medico, l’unica figura in grado di giudicare l’iperemesi gravidica e prescrivere i rimedi casalinghi o l’ospedalizzazione.
Credits: Foto di Unsplash | Cdc
Non perdete gli altri post che trattano il tema della gravidanza:
1) CIBI DA EVITARE IN GRAVIDANZA, COSA NON SI PUÒ MANGIARE?
2) INTEGRATORI IN GRAVIDANZA, I MIGLIORI DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE
3) SKINCARE CORPO IN GRAVIDANZA, COSA FARE NEI 9 MESI
FONTI
farmacosmo.it
healthline.com
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto. Avevate mai sentito parlare dell’iperemesi gravidica? Se sì, è perché ne avete sofferto o perché avete persone vicine a voi che purtroppo hanno dovuto sopportare questa difficile condizione in gravidanza? Fateci sapere tutto nei commenti, come sempre. Un bacione dal TeamClio!