CHE COS’È L’IPEREMESI GRAVIDICA? QUANTO È FREQUENTE?

  1. Quando si parla di iperemesi gravidica ci si riferisce a una condizione di nausea e vomito molto gravi che si presentano durante la gestazione.
  2. Insieme all’acidità in gravidanza, anche la nausea, soprattutto nel primo trimestre è un sintomo estremamente comune.
  3. Il problema sorge quando si giunge a una condizione di vera e propria iperemesi gravidica, quando cioè la condizione di nausea e vomito porta alla disidratazione.
  4. Molte quindi si staranno chiedendo quanto dura l’iperemesi gravidica: non c’è una risposta univoca, in generale si risolve entro la diciottesima settimana, in rarissimi casi può persistere oltre questo “limite” di tempo.
  5. La nausea in gravidanza colpisce, nel primo trimestre, fino a 3 donne su 4; nella sua forma peggiore, cioè l’iperemesi, si stima invece che siano colpite solo lo 0,5% delle donne.
  6. Come trattare l’iperemesi gravidica per stare meglio? Purtroppo in questi casi non è possibile seguire la corretta dieta in gravidanza, soprattutto nella fase acuta. Sentito il parere del medico, normalmente si procede con una sospensione del cibo per via orale e una sua reintroduzione graduale.

cliomakeup-iperemesi-gravidica

Credits: Foto di Unsplash | Anna Hecker

L’iperemesi gravidica può essere uno dei sintomi più fastidiosi in gravidanza; un po’ di nausea, soprattutto nel primo trimestre, è molto comune e colpisce fino al 75% delle gestanti. Il problema sorge quando questa condizione non si risolve spontaneamente, perché il suo protrarsi potrebbe portare la gestante a soffrire di estrema disidratazione e carenze nutritive. Se vi state chiedendo l’iperemesi gravidica quanto dura, sappiate che non c’è una risposta univoca; per fortuna esistono alcuni trattamenti medici che possono far stare meglio la donna. Quanto alle cause dell’iperemesi gravidica, non sono ancora state descritte nel dettaglio, anche se generalmente si ritiene siano dovute a un fattore ormonale.

Ragazze, se vi interessa l’argomento seguiteci per scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’iperemesi in gravidanza.

COS’È L’IPEREMESI GRAVIDICA NEL DETTAGLIO E COME RICONOSCERLA

La nausea in gravidanza colpisce la maggior parte delle donne in dolce attesa, e normalmente si risolve entro le prime 12 settimane (o poco più).

cliomakeup-iperemesi-gravidica-nausea

Credits: Foto di Unsplash | Carolina Heza



In una bassa percentuale, le gestanti possono sviluppare l’iperemesi gravidica, ovvero una condizione di nausea e vomito incontrollati. Il disagio non si limita, quindi, alla nausea mattutina, ma si estende per tutta la giornata.

cliomakeup-iperemesi-gravidica-vomito

Credits: Foto di Unsplash | Pelayo Arbues

La durata dell’iperemesi gravidica è variabile: purtroppo non ci sono indicazioni precise in merito. Generalmente si risolve entro la diciottesima settimana di gestazione.

cliomakeup-iperemesi-gravidica-primo-trimestre

Credits: Foto di Unsplash | Natalie Chaney

Tra le cause papabili potrebbero esserci le modificazioni ormonali tipiche della gestazione, quindi si può dire che l’iperemesi si risolve sicuramente con il parto, essendo legata alla sola gravidanza. Raramente, infatti, può protrarsi oltre la 18esima settimana; in questi casi, è d’obbligo un’osservazione medica costante.

cliomakeup-iperemesi-gravidica-spossatezza

Credits: Foto di Unsplash | Zohre Nemati

L’IPEREMESI GRAVIDICA NON È SEMPLICE NAUSEA

Ma come riconoscere l’iperemesi gravidica? Si può distinguere dalla “classica” nausea del primo trimestre perché diventa veramente invalidante per la donna, provocando disidratazione, perdita di peso, carenze nutritive.

cliomakeup-iperemesi-gravidica-disidratazione

Credits: Foto di Unsplash | Kinga Cichewicz

Se gli episodi di vomito sono sporadici, non si soffre di iperemesi gravidica, quindi.

IPEREMESI GRAVIDICA, I SINTOMI CHE LA ACCOMPAGNANO CHE POSSONO INDICARNE LA PRESENZA

Come dicevamo poco fa, se vi capita di avere una condizione di nausea e vomito costanti, la possibilità di soffrire di iperemesi gravidica è alta. Questa condizione si accompagna ad alcuni sintomi, che insieme all’osservazione della paziente, possono aiutare il medico a effettuare la diagnosi.

cliomakeup-iperemesi-gravidica-debolezza

Credits: Foto di Unsplash | Yuris Alhumaydy

Infatti, tra i sintomi dell’iperemesi gravidica rientrano:

  • perdita di peso
  • mancanza di appetito
  • spossatezza

cliomakeup-iperemesi-gravidica-gestante

Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba

  • disidratazione
  • carenze nutritive
  • acetone (o chetosi) dovuto al digiuno prolungato

cliomakeup-iperemesi-gravidica-mattutina

Credits: Foto di Unsplash | Anh Nguyen

  • ovviamente, nausea e vomito costanti
  • sete e bocca secca
  • tachicardia e cadiopalmo

cliomakeup-iperemesi-gravidica-perdita-peso

Credits: Foto di Unsplash | Mediamodifier

Questo elenco di sintomi legati all’iperemesi in gravidanza non è esaustivo e ha il solo carattere divulgativo: come sempre, vi incoraggiamo a rivolgervi al vostro medico curante per una visita approfondita.

Ragazze, non abbiamo ancora scoperto tutto quello che c’è da sapere sull’iperemesi gravidica. Vi aspettiamo a pagina 2 per vedere quali sono le cause più papabili e come viene trattata questa condizione della gestazione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here