TISANE DRENANTI, TISANE DIMAGRANTI, TISANE DEPURATIVE: FUNZIONANO DAVVERO?
Sicuramente sarà capitato anche a voi di imbattervi in qualche pubblicità che promuovere le tisane come dei prodotti quasi miracolosi in grado di apportarci diversi vantaggi e benefici.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Soprattutto sui social e, in particolare su Instagram, ci sono diversi marchi che pubblicizzano le loro tisane drenanti, tisane dimagranti, tisane depurative e così via.
LE TISANE NON HANNO PROPRIETÁ MIRACOLOSE
Ovviamente siamo di fronte a delle fake news alimentari belle e buone. Infatti, non esistono delle tisane in grado di farci perdere peso, come non esistono delle tisane a effetto depurativo.
Credits: Foto di Pexels | Nikolay Osmachko
Non abbiamo bisogno di seguire alcuna dieta detox dal momento che il nostro organismo è in grado di eliminare da solo le sostanze indesiderate attraverso l’attività fisiologica di fegato, reni e dell’apparato gastrointestinale.
TISANE: 5 MITI DA SFATARE
Riassumendo, vediamo qui i miti da sfatare sulle tisane:
- Non esistono tisane bruciagrassi.
- Inserire tisane nella propria dieta non favorisce il dimagrimento.
- Le tisane non possiedono effetti depurativi o detossinanti.
- La stessa azione idratante delle tisane si può ottenere bevendo della semplice acqua.
- È l’acqua a darci il senso di sazietà, non la tisana in sé.
Credits: Foto di Pexels | Lilartsy
Nessun tipo di tisana, qualsiasi siano i suoi ingredienti e nonostante costi un occhio della testa, è dotata di proprietà dimagranti. Più in generale nessun alimento è in grado di farci dimagrire. Per ottenere la perdita di peso, la strada è sempre quella del bilancio energetico negativo, in pratica assumere meno calorie rispetto a quelle consumate. Il metodo vincente passa attraverso una dieta corretta, l’educazione alimentare e il cambiamento dello stile di vita.
Credits: Foto di Pexels | Lisa
Le tisane non hanno effetti depurativi, né detossinanti, né tanto meno purificanti, ma la cosa più importante da capire è che non abbiamo bisogno di ricercare queste proprietà. Per fortuna, il nostro corpo possiede sofisticati meccanismi per eliminare le sostanze di scarto e non c’è la necessità di seguire nessuna dieta detox.
Credits: Foto di Pexels | Dominika Roseclay
È vero che le tisane possono favorire l’idratazione poiché apportando un sapore all’acqua sono utili per invogliarci a bere di più. Tuttavia, l’effetto è dato dall’acqua contenuta nelle tisane e si può ottenere il medesimo beneficio bevendo semplicemente acqua. Lo stesso discorso vale per il senso di sazietà, apportato dall’acqua della tisana che riempiendo lo stomaco ci fa sentire piene.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
In conclusione, per alcuni di noi le tisane possono essere utili per stimolarci a bere di più e favorire la corretta idratazione, a patto di non rendere queste bevande una fonte di zuccheri liberi con le aggiunte di zucchero bianco, zucchero di canna, miele e così via, poiché in questo caso è meglio optare per un’altra strategia per assumere più acqua.
Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina
Dal momento che le tisane non hanno proprietà dimagranti, detossinanti e depurative puntiamo su quelle che hanno il sapore che ci piace di più ed evitiamo di acquistare quelle vendute a caro prezzo solo perché vantano effetti miracolosi irreali.
Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:
1) ZUCCHERI NELLA DIETA, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
2) MANGIARE I LEGUMI, COME FARLO DIVENTARE UN GIOCO DA RAGAZZE?
3) CAFFEINA VS. CAFFÈ, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
https://www.airc.it/
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi avete l’abitudine di bere le tisane? Quali sono le vostre preferite? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!