BISOGNA CAMBIARE LA SKINCARE ROUTINE DELLA PELLE GRASSA IN INVERNO? QUALI PRODOTTI PREFERIRE?
- La pelle grassa in inverno ha esigenze diverse rispetto al resto dell’anno, a causa del diverso clima della stagione fredda.
- Avevamo già parlato di come trattare la pelle grassa in autunno, ma anche quando il freddo è più pungente necessita di attenzioni maggiori.
- In inverno la pelle grassa, infatti, può sembrare ancora più lucida del solito a causa degli sbalzi termici tra locali riscaldati e l’esterno, umido e freddo.
- La pelle grassa o tendente all’acne tardiva (e non) potrebbe quindi produrre più sebo del solito, e perciò richiedere una modifica della skincare routine.
- I prodotti perfetti per la pelle grassa in inverno sono creme leggere con texture gel, meglio se arricchite da ingredienti protettivi. Da non scordare, poi, l’esfoliazione una volta la settimana e qualche coccola extra durante la routine serale.
Credits: Foto di Unsplash | Alexandru Zdrobau
Cambiare la skincare routine della pelle grassa in inverno è importante perché la stagione fredda può mettere a dura prova questo tipo di cute. In generale, il freddo porta la pelle a seccarsi e quindi a produrre più cellule morte che potrebbero ostruire i pori e, paradossalmente, provocare un effetto rebound che rende la pelle grassa in inverno più spenta e ricca di sebo, prodotto per compensare proprio la secchezza maggiore. Non solo, le cellule morte potrebbero provocare un aumento di sfoghi e brufoli.
Per fortuna con qualche accorgimento potremo curare la pelle grassa in inverno, rendendola luminosa e ben idratata, seppur non eccessivamente nutrita, andando quindi a contrastare l’eccesso di sebo. Bellezze, vi aspetto qui sotto per parlarne più approfonditamente!
PERCHÉ LA PELLE GRASSA IN INVERNO POTREBBE PEGGIORARE? LE CAUSE STANNO PROPRIO NEL CLIMA
Chi soffre di pelle grassa sa che il problema maggiore sta nello riuscire a idratare la cute senza appesantirla e senza provocare involontariamente una maggiore produzione di sebo.
Credits: Foto di Unsplash | Haley Lawrence
Quando arriva la stagione fredda potrebbe essere ancora più complicato che in estate andare a cogliere uno dei segnali che la pelle deve cambiare beauty routine: a proposito, leggete il post di approfondimento se volete saperne di più!
Credits: Foto di Unsplash | Joe Yates
La pelle grassa in inverno necessita di idratazione, ugualmente leggera come quando fa caldo, ma anche di qualche attenzione in più.
Credits: Foto di Unsplash | Rodolfo Sanches Carvalho
IN INVERNO I PORI SI OSTRUISCONO DI PIÙ SULLA PELLE GRASSA
Infatti il problema in inverno per la pelle grassa è che il freddo restringe i capillari e fa seccare lo strato più superficiale della cute: in questo modo vanno a formarsi pellicine o cellule morte che possono ostruire i pori, andando ad aumentare il rischio che si formino brufoli o imperfezioni.
Credits: Foto di Unsplash | Jessica Felicio
Credits: Foto di Unsplash | Ilona Panych
Non finisce qui, però: lo sbalzo termico tra luoghi all’aperto e al chiuso fa aumentare la produzione di sebo. I pori, dilatati anche dal caldo del riscaldamento, possono quindi ostruirsi e si rientra nel circolo vizioso: pelle spenta e acneica.
COME CAPIRE SE LA NOSTRA PELLE GRASSA HA BISOGNO DI CAMBIARE SKINCARE ROUTINE IN INVERNO
Ma come possiamo capire, bellezze, se la beauty routine per la pelle grassa in inverno nel nostro caso non va proprio più bene?
Credits: Foto di Unsplash | Megan Bagshaw
In realtà ci sono alcuni segnali che possiamo osservare per comprendere lo stato della nostra cute. In primis, se compaiono sfoghi, brufoli (anche sottopelle) e rossori senza che abbiamo introdotto alcun nuovo prodotto, iniziamo a drizzare le antenne.
Credits: Foto di Unsplash | Alexander Aguero
Proviamo anche a controllare il colore dell’incarnato: se la pelle è spenta e grigia, allora potrebbe essere la conseguenza di un accumulo di cellule morte sugli strati più superficiali della pelle grassa in inverno.
Credits: Foto di Unsplash | Tony Ross
Allo stesso modo, un incremento della produzione di sebo che pare non avere una causa precisa potrebbe indicarci che la nostra cute sta soffrendo il cambio stagione. Meglio correre ai ripari impostando una skincare routine più specifica. Come vedremo, non è necessario andare a usare prodotti troppo sgrassanti, che potrebbero andare ad avere l’effetto opposto a quello che ricerchiamo sulla pelle grassa in inverno.
Credits: Foto di Unsplash | Amanda Dalbjorn