PERCHÉ È MEGLIO NON MISCHIARE ALCUNI PRINCIPI ATTIVI? RETINOLO E VITAMINA C SI POSSONO USARE INSIEME?

  1. Forse non tutte ci pensiamo quando ci prepariamo alla nostra skincare routine, ma esistono alcuni principi attivi da non usare insieme.
  2. Una delle domande più frequenti, per esempio, è se retinolo e vitamina C si possono usare insieme; più avanti vedremo perché, comunque la risposta è no, sarebbe meglio non mischiarli.
  3. Ma perché è meglio non usare contemporaneamente alcuni principi attivi dei prodotti per la cura della pelle? I motivi sono molti, dal mancato assorbimento (e quindi efficacia ridotta) a effetti indesiderati, come pelle arrossata e sensibilizzata.
  4. Bellezze, avevamo già parlato degli acidi per la pelle e come mixarli: come ricordate, c’è da prestare attenzione ad alcuni accorgimenti per non rischiare di irritare la cute.
  5. Alcuni principi attivi non si usano insieme ma possono far parte della stessa skincare routine, uno al mattino e uno la sera.

cliomakeup-principi-attivi-non-usare-insiemecliomakeup-principi-attivi-non-usare-insieme

Credits: Foto di Unsplash | Sharon Mccutcheon

Quando ci apprestiamo a impostare una nuova routine di skincare non sempre diamo il giusto peso ai principi attivi da non usare insieme. Spesso, bellezze, non siamo neanche a conoscenza del fatto che sarebbe meglio non mescolare alcuni ingredienti! Ebbene, non preoccupatevi, a tutto c’è rimedio: infatti in questo post scopriremo insieme gli attivi da non mescolare per evitare di ridurre la loro efficacia e di sviluppare reazione avverse, come irritazione e pelle stressata. Scopriremo cosa è meglio non usare insieme a retinolo, vitamina C, acidi AHA e BHA, perossido di benzoile, idrochinone e prodotti a base di oli. Vi aspetto qui sotto!

COSA NON USARE INSIEME AL RETINOLO PER EVITARE EFFETTI SPIACEVOLI

La vitamina A e i suoi derivati vengono chiamati retinolo. Si tratta di un principio attivo molto utilizzato in cosmesi perché contribuisce a ridurre macchie, discromie e linee di espressione, andando ad appianarle. È conosciuto come uno dei più potenti antirughe!

cliomakeup-principi-attivi-non-usare-insieme-retinolo

Credits: Foto di Unsplash | Kelsey Curtis



Iniziamo quindi il nostro viaggio alla scoperta dei principi attivi proprio con lui: sapevate che retinolo e vitamina C non si possono usare insieme? Questo perché i due ingredienti, combinati, possono dare problemi di irritazione alla pelle. Non solo, sarebbe bene usare la vitamina C per la nostra routine mattutina e il retinolo la sera, perché è fotosensibilizzante (e dovrebbe, altrimenti, essere usato con una crema con fattore di protezione UV).

cliomakeup-principi-attivi-non-usare-insieme-retinolo-vitamina-c

Credits: Foto di Unsplash | Cheyenne Doig

Un altro principio attivo da non mescolare con il retinolo è il perossido di benzoile che, vedremo meglio più avanti, viene impiegato soprattutto nei prodotti anti-acne. Si tratta di un ingrediente che, in generale, sarebbe meglio non mixare ad altri. Essendo molto potente, potrebbe creare irritazioni se usato insieme al retinolo.

cliomakeup-principi-attivi-non-usare-insieme-pelle-sensibile

Credits: Foto di Unsplash | Sunny Ng

ATTENZIONE ALLE COPPIE DI ATTIVI E ACIDI AHA E BHA

Lo stesso dicasi per gli acidi AHA come l’acido mandelico o il glicolico: pur essendo più delicati dei “cugini” BHA, essendo principi attivi esfolianti meglio non usarli in contemporanea con la vitamina A, perché la combinazione potrebbe aggredire troppo il microbioma della pelle.

cliomakeup-principi-attivi-non-usare-insieme-pelle-reattiva

Credits: Foto di Unsplash | Eleanor C

Ovviamente questo ci porta alla seguente conclusione: bandito l’uso di retinolo e BHA come acido salicilico insieme! Infine, bellezze, forse non avevate mai riflettuto sulla cosa, ma attenzione anche a non mescolare diversi tipi di retinolo insieme: si tratta infatti di prodotti studiati per un uso esclusivo, da non usare nello stesso momento. Piuttosto, alterniamoli mattina e sera.

cliomakeup-principi-attivi-non-usare-insieme-tipi-retinolo

Credits: Foto di Unsplash | Toa Heftiba

CON COSA NON MESCOLARE LA VITAMINA C, L’INGREDIENTE TOP PER ILLUMINARE LA PELLE

Altro ingrediente skincare che deve essere usato con attenzione per non mescolarlo con altri attivi che vanno a irritare la pelle è la vitamina C, preziosissima soprattutto durante i cambi di stagione perché aiuta a illuminare la pelle. Si consiglia di usarla solo al mattino e, come ho specificato poco su, assolutamente non insieme al retinolo.

cliomakeup-principi-attivi-non-usare-insieme-vitamina-c

Credits: Foto di Unsplash | Noah Buscher

Allo stesso modo, no a vitamina C e acidi della frutta AHA insieme, come l’acido glicolico. Questi vengono usati per esfoliare la pelle, ma applicare un siero alla vitamina C immediatamente dopo potrebbe far arrossare la cute e sensibilizzarla eccessivamente.

cliomakeup-principi-attivi-non-usare-insieme-acidi-frutta

Credits: Foto di Unsplash | Scandinavian Biolabs

Lo stesso dicasi per gli acidi più “potenti” BHA. Per quanto riguarda invece vitamina C e perossido di benzoile, il motivo per cui sono da tenere separati è che quest’ultimo di fatto annulla i benefici della prima, ossidandola e rendendola sostanzialmente inefficace.

cliomakeup-principi-attivi-non-usare-insieme-pelle-secca

Credits: Foto di Unsplash | Chermiti Mohamed

Ma quindi vietatissimo usare la vitamina C e gli acidi insieme? La risposta è sì, bellezze. L’unico “acido” che va d’accordo con questo ingrediente è lo ialuronico che, anzi, va a potenziarne gli effetti benefici. Ma come sappiamo non serve a esfoliare, piuttosto è un potente idratante.

cliomakeup-principi-attivi-non-usare-insieme-skincare

Credits: Foto di Unsplash | Ehsan Ahmadi

Bellezze, conoscevate questi principi attivi da non usare insieme? Vi aspetto a pagina 2 perché vedremo le altre combinazioni da non ripetere assolutamente!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here