Tra tutti i tagli capelli, il caschetto corto è sicuramente uno dei più desiderati quando vogliamo “darci un taglio” netto ma non ci sentiamo così coraggiose da arrivare a un Pixie Cut.

Il classico bob o caschetto corto è un taglio di capelli corti molto versatile, perché può essere adattato a ogni tipologia di viso e capelli: sta molto bene sia il caschetto corto sui capelli ricci che sui capelli lisci o mossi, tutto sta nelle sapienti mani del parrucchiere che, in base alla Facial Shape, andrà a dare più volume o a sfilare in punti studiati. Tra tutti gli haircut corti quello che ritorna ciclicamente è proprio il caschetto corto dietro, ma anche quello con frangia piena o cortissima è un taglio must che addolcisce i lineamenti con un solo colpo di forbici. Il caschetto corto scalato è l’ideale se abbiamo tanto volume, ma anche la piega del bob vuole la sua parte: liscia, mossa o con boccoli, in un baleno ci fa cambiare aspetto.

Non è vero che il caschetto corto è un taglio “noioso”, bellezze, anzi tutto il contrario: lo short bob permette di giocare con texture, volumi, colori e pieghe. Venite con me nel post per scoprire tutto su di lui!

cliomakeup-caschetto-corto

Credits: @nikki.cruz, @kawaicat_white e @hirohair via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

CASCHETTO CORTO, IL TAGLIO DI CAPELLI CORTI PER ECCELLENZA CHE CI APRE MILLE (E PIÙ) POSSIBILITÀ

Quando parliamo del caschetto corto, bellezze, molte tendono ancora a confonderlo con il classico “taglio a scodella” o Bowl Cut. In realtà il caschetto corto è il bob, nella sua versione (appunto) più corta. Si tratta di un taglio capelli sotto le orecchie che, comunque, non arriva mai alle spalle altrimenti dovremmo parlare di caschetto lungo.

cliomakeup-caschetto-corto-pari

Credits: @ciprianvaidahair



cliomakeup-caschetto-corto-liscio-2

Credits: @muah_sabalevskaya

Il caschetto corto è un taglio che piace tantissimo perché è un haircut che permette veramente infinite personalizzazioni. Possiamo decidere di fare un caschetto corto dietro e quindi lasciare i ciuffi lunghi davanti, oppure optare per un taglio pari, molto classico e senza tempo.

cliomakeup-caschetto-corto-ciuffi

Credits: @garageizmir

Se amiamo cambiare, non dobbiamo temere di annoiarci perché possiamo anche acconciare il caschetto corto liscio, mosso o riccio grazie a elastici, mollette e fermagli. Sappiamo poi che la frangetta insieme al bob crea un binomio pazzesco: il caschetto corto con la frangia è must che tutte dovremmo almeno provare una volta. Entriamo ora nei dettagli per capire come portare i vari tipi di caschetto corto e quali stanno meglio a chi.

cliomakeup-caschetto-corto-mosso

Credits: @hirohair

CASCHETTO CORTO DIETRO E LUNGO DAVANTI, UNA VARIAZIONE SUL TEMA DEL BOB PARI PER NON RINUNCIARE AL CIUFFO

È diventato un taglio capelli corti famoso già da qualche anno, ma a ogni stagione viene riproposto: il caschetto corto dietro è una delle “variazioni sul tema” più amate di tutte, bellezze.

cliomakeup-caschetto-corto-dietro

Credits: @anastasiiia_korzhova 

IL CASCHETTO CORTO DIETRO È DIVENTATO UN MUST

Il perché è presto detto: lasciando i ciuffi davanti avremo ancora l’impressione di avere i capelli abbastanza lunghi da poterci giocare un po’, pettinandoli all’indietro oppure cambiando la riga e acconciandoli con il ferro a dare un po’ di movimento.

cliomakeup-caschetto-corto-lungo-davanti

Credits: @kawaicat_white

Il caschetto più corto dietro e lungo davanti sta bene un po’ a tutte le tipologie di capello, dai lisci ai mossi, ma anche i ricci lo portano molto bene a patto di ridurre molto il volume sulla nuca.

COME PORTARE IL CASCHETTO CORTO CON FRANGIA: DALLE CURTAIN BANGS ALLA CLASSICA FRANGETTA

Questa tipologia di short bob, bellezze, può stare bene anche ai capelli mossi o con boccoli, ma è l’ideale sui capelli lisci perché richiede una piega molto studiata e partendo da una base liscia sarà più facile e immediato sistemarlo.

cliomakeup-caschetto-corto-curtain-bangs

Credits: @egoparrucchieri_gonzaga

Il caschetto con frangia è uno di quei tagli da provare almeno una volta se adoriamo i capelli corti ma vorremmo anche un look sbarazzino e romantico oppure se vogliamo nascondere la fronte un po’ importante.

cliomakeup-caschetto-corto-frangia

Credits: @mysnugroom

Le opzioni qui sono comunque molte: si va dal classico caschetto corto con frangetta o French Bob piena alle Curtain Bangs, ovvero la frangetta “aperta” che va a creare due ciuffi ai lati del volto. In quest’ultimo caso anche le ricce e le mosse potranno godere della facilità della piega! Si tratta comunque di uno step “obbligato” se volete passare dal caschetto corto con frangia a quello con ciuffo laterale.

cliomakeup-caschetto-corto-french-bob

Credits: @sambolognese

Sta bene su ogni tipologia di viso, ma sarebbe meglio evitare se il volto è molto rotondo perché la frangetta tende a renderlo ancora più tondeggiante e pieno. Ideale, quindi, se volete addolcire i lineamenti spigolosi.

Bellezze, siamo solo all’inizio del nostro viaggio nel mondo del caschetto corto: vi aspetto a pagina 2 per vedere come realizzare il caschetto corto scalato e quali sono le tipologie di bob che stanno meglio lisce o mosse.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here