QUALI SONO GLI ERRORI DA NON COMMETTERE QUANDO SI FA L’HIP THRUST
Credits: @traininpink via Instagram
L’hip thrust è, almeno sulla carta, un esercizio semplice. In effetti non mostra particolari difficoltà soprattutto per chi è allenato o per coloro che anche in passato sono stati seguiti da un personal trainer.
Di contro, chi non è mai stato seguito, o seguito poco, corre il rischio di fare degli errori e rischiare di farsi male davvero.
NELL’HIP THRUST BISOGNA CONTROLLARE TUTTO IL MOVIMENTO
Quali sono gli errori che si commettono quando si fa l’hip thrust?
Il primo errore che si commette è quello di inarcare la schiena. Questa deve rimanere sempre in asse. Si parla, infatti, di schiena neutra, e ci aiuta a sostenere il carico.
Credits: @traininpink via Instagram
È importante completare tutto il movimento, con spinta finale quando si è in alto. Se non ci si riesce probabilmente è colpa del peso, oltre che di una postura sbagliata.
Credits: @lagio_lato.b via Instagram
Effettuare il movimento velocemente è segno di un’esecuzione fatta senza concentrarsi sui muscoli e sforzarli adeguatamente.
Credits: @selenegenisella via Instagram
I piedi devono essere nella giusta posizione, il che vuol dire né troppo avanti e nemmeno troppo indietro. Devono essere paralleli alle ginocchia, formando con le gambe un angolo di 90 gradi.
VARIANTI HIP THRUST: ALTRI ESERCIZI PER TONIFICARE I GLUTEI
Abbiamo imparato fin qui a fare l’hip thrust semplice, con o senza pesi, a seconda del proprio livello di forza e tonicità.
Credits: @vale_personaltrainer via Instagram
Ora non ci resta che vedere qualche variante. Una delle più semplici è quella di effettuare delle pause.
Credits: @v.zakk via Instagram
Si portano i glutei in alto e si resta in posizione, con la schiena dritta e il sedere teso e contratto per qualche secondo. E poi si torna in posizione di partenza.
Credits: @edlira.byku via Instagram
Un’altra variante è quella di effettuare l’esercizio con una gamba in alto. Si chiama hip thrust single leg ed è un esercizio unilaterale.
Si effettua prima con la gamba destra in alto e poi con la sinistra. In questo modo ci si concentrerà maggiormente su un solo lato rafforzandolo per bene.
Credits: @ juju__fit via Instagram
Ci vorrà più tempo e si effettueranno il doppio delle ripetizioni, ma i benefici duplicheranno!
L’hip thrust con la palla prevede l’uso di una sfera da posizionare tra le gambe all’altezza delle ginocchia. La palla deve rimanere ferma, ciò vuol dire che si terranno le cosce in tensione tutto il tempo per non farla cadere.
Credits: @angievsworld via Instagram
Bene, ora sapete proprio tutto sull’hip thrust, come eseguirlo e quali errori evitare. Dateci dentro, eseguite le varie serie e aumentate il carico di peso di volta in volta, ma senza farvi male!
Ragazze, per non perdere le ultime novità, leggete questi post:
3) MADEROTERAPIA: BENEFICI E RISULTATI
Ragazze, ora è il vostro turno! Conoscevate l’hip thrust? Lo avete mai fatto? A casa o in palestra? Siete sicure di farlo bene? Avete notato dei benefici? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!