COS’È IL FOAM ROLLER E QUALI SONO I SUOI BENEFICI? QUALI ESERCIZI PROVARE?
- Il foam roller è un rullo di forma cilindrica fatto di materiale sintetico (schiuma) che viene spesso utilizzato in ambito fitness.
- I suoi benefici sono davvero tantissimi, sia per la schiena e la zona della cervicale ma anche per la circolazione sanguigna e dei liquidi. Non a caso si reputa utile contro la cellulite.
- Nei programmi di allenamento, il foam roller viene usato principalmente per l’automassaggio dei trigger point in fase di riscaldamento e stretching ma anche per rendere più complessi alcuni esercizi.
- Gli esercizi di stretching da poter fare con il rullo sono molteplici. In sostanza, questo attrezzo permette di massaggiare accuratamente tutto il corpo.
- Come il bosu e tanti altri piccoli attrezzi fitness, anche il foam roller si può utilizzare in autonomia a casa e acquistare comodamente online anche a un prezzo piccolo.
Credits: @pilatesjessluengo Via Instagram
Difficile non aver mai sentito parlare del foam roller, specialmente se si frequenta abitualmente una palestra o si seguono corsi fitness. Ma cos’è e a cosa serve questo particolare rullo cilindrico?
I benefici del foam roller sono tantissimi. Si può utilizzare per massaggiare il corpo a fine allenamento, evitando contratture e infortuni insistendo sui cosiddetti trigger point, oppure inserirlo nella pratica di alcuni esercizi con lo scopo di renderli più strong e intensi. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul foam roller, inclusi i vantaggi che riguardano la tanto odiata cellulite e le controindicazioni.
COS’È IL FOAM ROLLER E IN QUALI AMBITI VIENE USATO
Il foam roller è un rullo dalla forma cilindrica che può essere vuoto o pieno all’interno. Questo particolare rullo è fatto di materiale sintetico (solitamente schiuma) e può avere aspetto diverso a seconda dello scopo a cui è destinato. Vi sono foam roller più duri e altri più morbidi, completamente lisci all’esterno oppure caratterizzati da protuberanze – che gli addetti ai lavori chiamano bottoni propriocettivi – per insistere in modo più strong sui trigger point, ovvero quei punti di un determinato muscolo che se stimolati con la palpazione provocano dolore o fastidio.
Credits: @studio44_harleem Via Instagram
A cosa serve il foam roller? Viene utilizzato in svariati ambiti, principalmente nella riabilitazione, in alcune discipline come il pilates e, nondimeno, durante l’allenamento fitness.
Credits: @glowfitness_ct Via Instagram
Uno degli errori più comuni in palestra riguarda la scarsa attenzione che si riserva al riscaldamento e allo stretching finale. Il foam roller ci viene in aiuto in entrambe queste importantissime fasi dell’allenamento.
BENEFICI, VANTAGGI E CONTROINDICAZIONI
Come abbiamo anticipato, il rullo si può utilizzare per allungare i muscoli e per decontratturarli quando particolarmente tesi o messi alla prova dall’attività fisica. I benefici di questo attrezzo, però, sono molteplici.
Credits: @2athletics2 Via Instagram
Massaggiarsi con il foam roller allevia le tensioni muscolari e, inoltre, stimola la vascolarizzazione dei tessuti. Ne deriva che le prestazioni atletiche migliorano e che, al termine dell’utilizzo, si provi una sensazione impagabile di rilassamento e benessere.
Credits: @entrenadorpersonalandorra Via Instagram
Il foam roller si può utilizzare in ambito sportivo, ma anche a casa dopo una giornata di lavoro, specialmente se si svolgono attività sedentarie che costringono per parecchie ore in posizioni statiche come quella da seduti.
ATTENZIONE: MAI USARE IL FOAM ROLLER IN FASE DI INFIAMMAZIONE ACUTA
Ci possono essere delle controindicazioni. In particolare, andrebbe evitato l’utilizzo del rullo quando è in corso un’infiammazione acuta oppure in presenza di strappi, distorsioni e stiramenti. Nonostante sia un toccasana per la schiena contratta, attenzione: in caso di lombalgia acuta o di ernia del disco è preferibile non adoperare il foam roller.
FOAM ROLLER PER LA CELLULITE: FUNZIONA DAVVERO?
Il foam roller viene spesso consigliato a chi risente di cellulite, ma non si può di certo dire che sia miracoloso e che la elimini! Bisogna sottolineare, però, che può essere un alleato utile.
Credits: @p1_physiotherapy Via Instagram
Massaggiare il corpo con il foam roller – in particolar modo la zona dei polpacci e delle caviglie – favorisce il rilascio miofasciale e stimola la circolazione dei liquidi. Proprio per questo, l’automassaggio viene spesso inserito nelle schede di allenamento di donne ginoidi con problemi circolatori e di ritenzione.
Credits: @the.boxfitness Via Instagram