#4 IN AUTUNNO LA FERROVIA VIGEZZINA CI REGALA IL “TRENO DEL FOLIAGE”: I MAGICI COLORI CHE AMMALIANO I BAMBINI (E NON SOLO)
Grazie alle nuance che abbracciano gli alberi su cui affaccia la tratta Domodossola-Locarno in autunno, questo viene chiamato anche il Treno del Foliage (a proposito, se cercate idee su dove ammirare il foliage in Italia, leggete il nostro post di approfondimento).
Credits: @christian.guerra_
Sia che decidiate di fare una gita in treno con bambini in giornata oppure che vogliate pernottare, Locarno è una località di grande fascino che affaccia sul Lago Maggiore. Vi consigliamo di partire in mattinata e dedicare il pomeriggio a un tour della cittadina, oppure di effettuare la fermata intermedia pensata proprio per gli amanti della natura.
Credits: @ferroviavigezzinacentovalli
A nostro avviso è un ottimo viaggio in treno per la famiglia, perché sia i grandi che i piccini resteranno abbagliati dalla bellezza dei monti e delle vallate.
Credits: @ferroviavigezzinacentovalli
#5 WEEKEND A GENOVA CON I BAMBINI? ALLORA È D’OBBLIGO UN VIAGGIO SUL TRENINO DI CASELLA
Se cercate un viaggio in treno in famiglia un po’ diverso e magari volete sfruttare un weekend in Liguria già organizzato da tempo, allora informatevi sul Trenino di Casella. Si tratta di un convoglio antico, inaugurato pensate un po’ nel lontano 1924.
Credits: @treninodicasella
LA LIGURIA REGALA PAESAGGI AFFASCINANTI DURANTE I VIAGGI IN TRENO PER LA FAMIGLIA
La tratta è Genova (Piazza Manin) – Casella, un piccolo paesino dell’entroterra da cui è possibile partire alla scoperta di interessanti itinerari nella natura. Quello che solitamente piace ai più piccoli avventurosi è il fatto che questo treno d’epoca non effettua un classico percorso lineare, bensì si snoda tra saliscendi e curve, ponti e passaggi a livello.
Credits: @rana.tpl_
Sempre restando in Liguria, sappiate che potete anche organizzare facilmente un viaggio in treno in famiglia per l’Acquario di Genova, fermandovi alla stazione di Genova Brignole.
#6 GITA IN TRENO CON I BAMBINI VERSO UN PARCO DIVERTIMENTI: IL PIÙ GETTONATO È GARDALAND
E se non si ha la macchina per raggiungere i parchi divertimento? Nessun problema: sfruttando il trasporto pubblico possiamo arrivare anche in questi luoghi, il più famoso di tutti è proprio Gardaland.
Credits: @gardaland
Forse il viaggio in treno in famiglia in sé non sarà affascinante e ricco di storia e natura come i precedenti, ma siamo sicuri che i bambini saranno super emozionati al pensiero di poter raggiungere Gardaland e per di più in treno!
Credits: @gardaland | Gardaland SeaLife
La via più veloce ed economica prevede di raggiungere la stazione di Peschiera del Garda che dista solo 2 km dal parco divertimenti; si procede poi con una navetta fino a Gardaland.
Credits: @gardaland
#7 PARCHI TEMATICI DELL’EMILIA ROMAGNA: VIAGGIO IN TRENO IN FAMIGLIA VERSO MIRABILANDIA
Tra i viaggi in treno in famiglia, quello verso Ravenna è l’ideale se pensate di sfruttare un weekend al mare come pretesto per regalare ai più piccoli ore di divertimento a Mirabilandia. Se volete raggiungerla con i mezzi pubblici anche per fare un’esperienza diversa con i bambini, allora sappiate che con il trasporto pubblico è molto semplice!
Credits: @mirabilandia_ufficiale
Basterà infatti raggiungere Ravenna e attendere uno speciale bus navetta che porterà direttamente al parco divertimenti.
Credits: @mirabilandia_ufficiale
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sui viaggi in famiglia:
1) LE FATTORIE DIDATTICHE DOVE ANDARE CON I BAMBINI
2) BOSCHI DI CASTAGNE, DOVE RACCOGLIERLE CON I BAMBINI
3) BORGHI DA VISITARE IN AUTUNNO ANCHE SE PIOVE
Via Giphy
Ragazze anche per oggi è tutto. Cosa ne pensate di questi suggerimenti di viaggi in treno in famiglia? Avete mai provato una delle tratte storiche o vi è capitato di usare il treno per raggiungere un parco divertimenti? Fateci sapere tutto nei commenti, nel frattempo un bacione dal TeamClio!