PERCHÉ SCEGLIERE IL COLORE CAPELLI IN BASE ALLA CARNAGIONE? LA TINTA SBAGLIATA PUÒ FARCI SEMBRARE PIÙ VECCHIE?
- Il binomio colore capelli e carnagione è da non sottovalutare quando si cercano ispirazioni per una nuova tinta.
- Infatti se si sceglie il colore sbagliato è facile sembrare più vecchie di quel che si è: la tinta capelli invecchia se scegliamo una nuance piatta, ma anche se non teniamo conto della nostra carnagione e dei nostri colori.
- L’armocromia ci insegna che esiste un colore capelli per ogni carnagione, che si abbina al sottotono della nostra pelle: sbagliando il sottotono e l’intensità del colore sembriamo immediatamente più agée.
- Il colore capelli che invecchia dipende tanto dalla carnagione, quindi sappiate purtroppo che non tutte le tonalità di biondo possono abbinarsi bene al proprio viso.
- Esistono anche tinte che ringiovaniscono, e sono quelle che tengono conto della carnagione per il colore capelli.
Credits: Foto di Pexels | Jefferson Palomique
Scegliere il colore capelli sbagliato per la carnagione ha come conseguenza immediata che sembreremo più vecchie, l’incarnato potrebbe spegnersi, sembrare grigio e in generale il nostro look ne risentirebbe. Ci sono dei colori capelli da evitare se abbiamo una carnagione dal sottotono caldo e altrettanti se il sottotono è freddo: ce lo insegna l’armocromia, ma anche senza conoscere la scienza dei colori si riesce a capire che alcune tinte capelli non vanno bene per tutte le carnagioni in maniera indistinta.
Venite quindi con noi nel post per scoprire il rapporto tra colore capelli e carnagione e quali sono le tinte che invecchiano secondo i vari incarnati.
PERCHÉ ALCUNI COLORI CAPELLI E CARNAGIONI NON VANNO D’ACCORDO?
Come vi spiegavamo poco fa, ragazze, non tutti i colori capelli e carnagioni vanno d’accordo: infatti, tutto si basa sullo studio dell’intensità dell’incarnato e del valore del sottotono (caldo o freddo).
Credits: Foto di Pexels | Nikolai Ulltang
Come ci insegna l’armocromia, tutte noi abbiamo l’incarnato che vira verso il freddo o il caldo: la temperatura della carnagione influenza quindi anche le tinte capelli che ci stanno bene o male.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
In linea generale, scegliere un colore capelli freddo su sottotono caldo va a spegnere la luminosità dell’incarnato e, allo stesso modo, propendere per una tinta capelli calda su un sottotono freddo va a rendere tutto molto poco armonico.
Credits: Foto di Pexels | Matthias Cooper
Il colore capelli e la carnagione vanno sempre considerati, quindi, tutte le volte che si decide di cambiare tinta della nostra chioma, pena il sembrare più vecchie o dal colorito grigio e spento.
Credits: Foto di Pexels | Luizclas
COLORE CAPELLI DA EVITARE CON CARNAGIONE CALDA: LA STAGIONE PRIMAVERA
Vi avevamo già parlato dei colori capelli per le donne primavera, e se volete potete approfondire cliccando sul link che vi lasciamo qui.
Credits: @insolitacarla
ALCUNI COLORI CAPELLI INGRIGISCONO LE CARNAGIONI CALDE
In generale chi fa parte della stagione dell’armocromia primavera ha un sottotono caldo, occhi chiari e spesso anche lentiggini. Va da sé, come dicevamo più su, che sarebbe bene abbinare un colore capelli alla carnagione dorata che contenga proprio riflessi caldi.
Credits: @acconciaturelorenza
Da evitare perché invecchiano, quindi, tutti i colori freddi tra cui soprattutto il biondo cenere, perché spengono la naturale luminosità della primavera e quindi l’incarnato risulta ingrigito e spento.
Credits: @hairdesigncalenzano
Lo stesso dicasi per il biondo platino, perché porta con sé un sottotono freddo intenso che non si sposa bene con la carnagione della donna primavera.
Credits: @ateliercasalemonferrato
I colori capelli che invecchiano la carnagione di questa stagione dell’armocromia, inoltre, sono quelli troppo scuri e freddi, come il castano scuro e il nero corvino, ma anche il viola e il blu. Meglio scegliere tinte capelli calde e chiare, che si sposano bene con tonalità e intensità della donna primavera.
Credits: @idolapiazzanazionale