Si chiama Mixie Cut 2022 (oppure, semplicemente, mixie) ed è il nuovo taglio di capelli corti che sta facendo impazzire i social.
Questo haircut si può definire, in termini semplici, un mix tra il pixie e il mullet. Il risultato? Uno dei tagli corti sbarazzini del momento! Scalato, perché risulta corto sopra e lungo sotto specialmente dietro, conserva il fascino anni ’70-’80 del mullet senza perdere la freschezza e la versatilità del taglio pixie, uno dei più amati di sempre e di grande tendenza anche in queste ultime stagioni.
Ma a chi sta bene il Mixie Cut e come portarlo con stile senza commettere errori? Scopriamolo insieme con tante foto ispirazionali da cui poter prendere spunto!
Credits: @corazonsagrado_, @leahbillingsbyhair, @jikaiahstylist Via Instagram
MIXIE CUT 2022: COS’È E QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI QUESTO HAIRCUT
Avete presente il taglio capelli mullet? Questo hairstyle ha caratterizzato gli anni ’70 e ’80, diffondendosi sia tra gli uomini che tra le donne. Recentemente, ormai da qualche anno, il mullet è tornato di moda e, attualmente, ispira una delle tendenze capelli corti 2022 più cliccate sui social.
Credits: @dior Via Instagram
Il mullet, bellezze, è il punto di partenza per un altro taglio di capelli: il Mixie Cut. In sostanza, si tratta di un ibrido tra mullet e pixie, ed è diventato amatissimo e richiestissimo nei saloni di bellezza. Lo abbiamo visto alle ultime sfilate di Dior e, come accade per la maggior parte delle tendenze, ora ha preso a viaggiare veloce sui social.
Credits: @jikaiahstylist Via Instagram
Dalla fusione di due tagli di capelli iconici, quindi, ne è nato uno altrettanto particolare e ricercato, sicuramente unico nel suo genere! Proprio come successo per il Bixie Cut (che combina bob e pixie), il Mixie Cut “nato” in questo 2022 presenta caratteristiche affini a entrambi i tagli di capelli.
Credits: @justgetbangs Via Instagram
Risulta corto come un pixie nella parte anteriore e superiore, mentre si mostra più lungo (decisamente più lungo!) nella parte inferiore e posteriore della capigliatura, proprio come il mullet.
Credits: @peaches_hair_art Via Instagram
Risulta vagamente retrò ma al contempo molto attuale e “fresco”, il look ideale per chi è alla ricerca di ispirazione per nuovi tagli di capelli corti sbarazzini. Non a caso, non ci sono limiti di età: il Mixie Cut è amatissimo anche dalle donne over 50 (e oltre), desiderose di svecchiare il loro classico taglio corto.
Credits: @davidboardman_ Via Instagram
A CHI STA BENE IL MIXIE CUT
Partiamo da un presupposto: questo tipo di taglio è abbastanza versatile, al contrario di quel che si può pensare. Affidandosi a un bravo parrucchiere, bellezze, è possibile personalizzarlo e adattarlo nel migliore dei modi a qualsiasi forma del viso.
Credits: @blunt_hairstudio Via Instagram
In linea generale, però, essendo un taglio piuttosto scalato può non essere adatto a chi ha pochi capelli e, soprattutto, a chi presenta capelli molto fini e sottili. Può essere riprodotto sui capelli lisci – che consentono di ottenere con facilità un look quasi grafico e geometrico – ma anche su chiome più “movimentate”.
Credits: @hairbyvancity Via Instagram
Il Mixie Cut si accompagna molto spesso ad altri elementi caratterizzanti. Alcuni esempi? Basette molto lunghe o comunque abbastanza accentuate e frangetta corta, la baby bang.
Credits: @leahbillingsbyhair Via Instagram
Nel complesso, essendo un taglio corto ma con ciocche lunghe ai lati della chioma e nella parte posteriore, sta molto bene sia a chi ha lineamenti più squadrati che a chi ha un viso tondo.
Credits: @mouseybrowns Via Instagram
Più che di forma del viso e di tipologia di capelli, ragazze, è bene sottolineare che per portare il Mixie Cut occorre una buona dose di personalità e che, questo haircut, dona di più a chi sfoggia un look ricercato ed eccentrico.
Credits: @corazonsagrado_ Via Instagram
A seconda delle vostre preferenze, ovviamente, è possibile realizzare un Mixie Cut più corto – quindi affine al pixie – oppure più lungo, con ciocche posteriori che quasi arrivano alle spalle, avvicinandosi al mullet.