A COSA SERVE LA CARBOSSITERAPIA VISO E CORPO? QUALI SONO I VANTAGGI E QUALI LE CONTROINDICAZIONI?
- Spesso sentiamo parlare di carbossiterapia, ma cos’è e come funziona? Si tratta di un trattamento medico e, in quanto tale, solo i medici possono portarlo a termine. Negli ultimi anni è ampiamente impiegato in campo vascolare, estetico e dermatologico.
- Come suggerisce il nome, la carbossiterapia sfrutta l’anidride carbonica, che viene iniettata dal medico a livello sottocutaneo o dermico agendo sul sistema vascolare, ma anche sui tessuti adiposi e sulla cute. Ovviamente, nel post ci concentreremo sul trattamento di carbossiterapia a fine estetico.
- Sono tanti i benefici e i vantaggi della carbossiterapia, utilizzata sia sul viso che sul corpo (specialmente sulle gambe) e perfino sui capelli. Aiuta contro le rughe, ma anche in caso di smagliature gravidanza e post parto, occhiaie scure, accumuli adiposi e cellulite.
- Affiancata a sana alimentazione e sport, assicura buoni risultati dal punto di vista dell’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso, soprattutto se alternata a tecniche più blande come quella del massaggio linfodrenante.
Credits: Foto di Pixabay | Marparesa
Sia per il viso che per il corpo, la carbossiterapia è uno dei trattamenti di medicina estetica più richiesti del momento. Come si può facilmente intuire, il medico estetico impiega l’anidride carbonica, che viene iniettata sottocute o a livello del derma per contrastare numerosi inestetismi, tra cui rughe e cellulite.
Ma come funziona precisamente la carbossiterapia, quali sono i reali benefici e quanto tempo occorre per vedere i risultati? Ecco la nostra guida alla carbossiterapia, con tante informazioni utili su questa particolare tecnica, dai prezzi agli effetti collaterali e le controindicazioni.
COS’È LA CARBOSSITERAPIA E IN COSA CONSISTE
La carbossiterapia non è una novità recente, ma è anzi un trattamento piuttosto datato. Questa particolare tecnica medica – teniamo a precisare, infatti, che solo i medici possono portare a termine le sedute di carbossiterapia – è nata negli anni ’30 in Francia e aveva come primario scopo quello di contrastare i disturbi vascolari.
Credits: @myclinique_medicina_estetica Via Instagram
Nel corso dei decenni la tecnica si è via via perfezionata e sono stati testati svariati effetti benefici anche in ambito estetico e dermatologico. Ma in cosa consiste? Sostanzialmente, la carbossiterapia consiste nell’iniettare dell’anidride carbonica sotto forma gassosa nel derma oppure nel tessuto sottocutaneo, al fine di contrastare problematiche e inestetismi.
Credits: @santhiya_wilanow Via Instagram
L’anidride carbonica, una volta iniettata, agisce su diversi sistemi, nello specifico sul sistema vascolare, sui tessuti adiposi e nondimeno sulla cute. Proviamo a capire insieme come funziona, in parole semplici.
L’ANIDRIDE CARBONICA VIENE INIETTATA NEL DERMA O NEL TESSUTO SOTTOCUTANEO
Per quanto riguarda il sistema vascolare, l’anidride carbonica fa dilatare i vasi sanguigni che collegano le arteriole ai capillari. Ciò porta a un incremento del flusso sanguigno e a una stimolazione della circolazione.
Credits: @rocco.caminiti Via Instagram
Sul tessuto adiposo, l’anidride carbonica ha effetto lipolitico cioè “brucia grassi”. Il flusso di gas va a colpire gli accumuli adiposi (come quelli su pancia, gambe e fianchi) e, inoltre, viene riattivato il metabolismo cellulare.
Credits: @bartolozzi_emanuela Via Instagram
Parlando di effetti sulla cute, invece, l’anidride carbonica migliora il microrcircolo e stimola la produzione di elastina, collagene e acido ialuronico, indispensabili per preservare una pelle elastica e giovane. La carbossiterapia, inoltre, favorisce anche lo smaltimento di tossine, liquidi in eccesso e impurità.
CARBOSSITERAPIA VISO E COLLO: I VANTAGGI
La carbossiterapia viene spesso praticata su viso, collo e décolleté, tra le aree del nostro corpo più soggette all’invecchiamento. Sfruttando un ago davvero molto piccolo, il medico inietta l’anidride carbonica in forma gassosa dove i pazienti ne hanno più bisogno.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Lo scopo, in questo caso, è quello di ridurre le rughe e restituire tonicità e compattezza alla pelle. Allo stesso tempo, la carbossiterapia aiuta anche a migliorare il colorito e la luminosità dell’incarnato.
Via Giphy
D’altronde, non si tratta di un trattamento riempitivo come il filler ma di una stimolazione del naturale processo di rinnovamento cellulare, ragion per cui i risultati sono piuttosto durevoli nel tempo. La pelle è più elastica, idratata, levigata e apparentemente più giovane.
Credits: Foto di Pixabay | Kjerstin_Michaela
Questo tipo di trattamento viene impiegato anche per minimizzare le cicatrici da acne e per contrastare problematiche croniche della pelle come la psoriasi. Si ottengono buoni risultati anche su macchie e occhiaie scure.
Credits: Foto di Pixabay | Sharon McCutcheon
Sapevate che spesso la carbossiterapia si fa anche sui capelli? Il trattamento, in questo caso, aiuta a prevenire e combattere la calvizie o l’alopecia migliorando la vascolarizzazione del cuoio capelluto.