SI POSSONO ELIMINARE LE SMAGLIATURE IN ESTATE? COME SCHIARIRE LE SMAGLIATURE?
- La questione della gestione delle smagliature in estate preoccupa molte di noi, visto che si tratta di un inestetismo che potrebbe peggiorare con l’esposizione solare.
- Eliminare le smagliature del tutto non è sempre possibile, e dipende molto dal grado di elasticità della pelle, ma anche dal loro colore.
- Se sono bianche, è molto più complicato liberarsi di loro, ma se sono ancora rossastre o violacee possiamo tentare di schiarire le smagliature e farle pian piano scomparire.
- Trattare le smagliature in estate è importantissimo: oltre ai prodotti per le smagliature che rendono la pelle elastica e ne agevolano la guarigione, è fondamentale usare una specifica protezione solare per cicatrici.
- Sì, ragazze, non tutte lo sanno ma le smagliature (o strie atrofiche) sono delle vere e proprie cicatrici striate perciò richiedono molta attenzione e cura.
Credits: Foto di Unsplash | Tamara Bellis
Ragazze, partendo dal presupposto che avere le smagliature è normale e che non dovrebbe costituire motivo di disagio, prenderci cura della nostra pelle è importante: per questo dovremmo cercare di proteggere le smagliature in estate in modo da evitare che siano ancora più evidenti. Le smagliature sono in realtà delle cicatrici striate e quindi dovrebbero essere sempre trattate con attenzione: vedremo insieme se è possibile schiarire le smagliature in estate, come evitare che si scuriscano e peggiorino e come prepararle al sole nella maniera corretta.
LE SMAGLIATURE IN ESTATE, UNA QUESTIONE ESTETICA MA NON SOLO
Dichiarare le smagliature in estate un problema, ragazze, non è esattamente corretto. Infatti se ricordate anche Clio aveva parlato delle smagliature dovute al pancione della gravidanza e aveva sottolineato come questo piccolo inestetismo non dovrebbe condizionare l’idea che abbiamo di noi, anzi: si tratta di un evento più fisiologico per alcune che sono quindi più soggette alla loro comparsa.
Credits: Foto di Unsplash | Monika Kozub
Sicuramente, però, possiamo correre ai ripari cercando di prevenire le smagliature in estate, specialmente idratando a fondo la pelle e ricordandoci di proteggerla dai raggi solari per evitare di “fissare” le striature che potrebbero scurirsi sotto il sole.
Le smagliature in estate, come dicevamo, non dovrebbero costituire un impedimento così grande dal frenarci dall’andare in spiaggia o sfoggiare quel costume che ci piace tanto: se, però, la questione mina a fondo la nostra autostima, possiamo cercare dei modi per risolvere la situazione oppure evitare che peggiorino i segni delle smagliature in estate. Ora vedremo come!
Credits: Foto di Unsplash | Jan Canty
PREVENZIONE, LA PAROLA CHIAVE DELLE SMAGLIATURE (ANCHE IN ESTATE)
Le smagliature non interessano solo le gambe, ma tutta la pelle del corpo potrebbe essere soggetta a questa perdita di elasticità e quindi alle striature: proprio perché la causa principale di questo inestetismo risiede della mancanza di elasticità, il primo modo per prevenire le smagliature in estate (così come durante il resto dell’anno) è idratare e nutrire a fondo la pelle, soprattutto sulle aree critiche. Una gravidanza o un improvviso dimagrimento possono portare a svilupparle: il primo rimedio contro le smagliature quindi è usare una crema elasticizzante e idratante.
Forsan, Olio Mandorle Dolci elasticizzante per il corpo senza profumo. Prezzo: 6,90€ su amazon.it
IDRATARE LE SMAGLIATURE IN ESTATE È FONDAMENTALE ANCHE PER PREVENIRNE LA COMPARSA
Gli ingredienti chiave in questo senso sono burro di karité e olio di mandorle, da usare il più possibile puri sulla pelle, ma in commercio i prodotti professionali e performanti per la prevenzione delle smagliature non mancano. Contengono prevalentemente vitamina E elasticizzante, ma non solo: l’ultima uscita Somatoline SkinExpert fonde all’interno della formula anche olio di jojoba nutriente ed estratto di Sophora Japonica dall’azione preventiva che hanno dimostrato una maggiore elasticità della pelle dopo sole 8 settimane di utilizzo.
Per rendere più incisivo l’effetto delle creme contro le smagliature in estate possiamo ricorrere anche a uno scrub periodico che potenzia il loro effetto, rendendone più semplice l’assorbimento.