CHE TIPO DI TUMORE È IL MELANOMA? COME RICONOSCERE IL MELANOMA MALIGNO DELLA PELLE?

  1. Il melanoma è un tumore maligno della pelle che talvolta può originare anche dagli occhi o dalle mucose.
  2. Si tratta di uno dei tumori più aggressivi per questo la prevenzione del melanoma è così importante.
  3. La causa del melanoma è imputabile alla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune cellule di tessuto che si trovano sulla cute.
  4. Tra i principali responsabili dei melanomi c’è sicuramente l’eccessiva e sregolata esposizione solare che, a causa dei raggi UVA e UVB, può contribuire alla mutazione delle cellule cutanee per questo è così importante usare sempre la protezione solare con SPF alto.
  5. I melanociti non sempre danno origine al melanoma, in condizioni normali infatti possono agglomerarsi e dare vita ai classici nei o nevi benigni.
  6. Come riconoscere un melanoma? Tra i sintomi principali c’è il cambiamento improvviso di un neo già esistente o la comparsa di uno nuovo che non risponde alle regole della sigla ABCDE (di cui parleremo più avanti). Anche un neo che sanguina o prude può indicare un melanoma.

cliomakeup-melanoma

Credits: Foto di Unsplash | Matt Moloney

Come sapete, ragazze, sul blog parliamo spessissimo dell’importanza di usare sempre la protezione solare non solo d’estate, ma tutto l’anno e anche in condizioni di cielo nuvoloso. Questo perché i raggi ultravioletti sono una delle cause del melanoma, un tumore maligno della pelle che risulta essere uno dei più aggressivi in assoluto. Per proteggerci dalla possibilità di svilupparlo è importantissimo mettere in atto alcuni gesti che ci consentono di fare prevenzione del melanoma, ma anche saper osservare la propria pelle per individuare immediatamente i sintomi del melanoma e riconoscerlo nelle prime fasi.

Vi aspettiamo nel post qui sotto per entrare nel dettaglio di questo tumore della pelle per scoprire insieme bene cos’è il melanoma, chi è più a rischio, da cosa è causato, come prevenirlo e individuarlo e quali sono le cure disponibili.

COS’È IL MELANOMA NELLO SPECIFICO: FATTORI DI RISCHIO E DIFFUSIONE DI QUESTO AGGRESSIVO TUMORE DELLA PELLE

Il melanoma costituisce circa il 5% di tutti i tumori della pelle, ma nonostante ciò è uno dei più aggressivi. Il melanoma è originato dalla modificazione di alcune cellule cutanee, i melanociti, che si trasformano in cellule tumorali a tutti gli effetti; i melanociti insieme ai cheratinociti costituiscono l’epidermide e, nello specifico, sono deputati alla produzione di melanina, il pigmento che consente alla nostra pelle di proteggersi dai dannosi raggi solari.

cliomakeup-melanoma-pelle

Credits: Foto di Pexels | Elizaveta Dushechkina



Tra i principali fattori di rischio del melanoma rientra, come accennavamo prima, l‘eccessiva esposizione solare senza la giusta protezione. I raggi ultravioletti possono infatti danneggiare il DNA cellulare dei melanociti e originare la loro trasformazione in cellule tumorali; lo stesso dicasi ovviamente per lettini e lampade autoabbronzanti, che andrebbero ridotte al minimo o evitate del tutto.

cliomakeup-melanoma-sole

Credits: Foto di Unsplash | Aiony Haust

ATTENZIONE AI FATTORI DI RISCHIO DEL MELANOMA

I pazienti colpiti dal melanoma sono principalmente di mezza età (attorno ai 45-50 anni) ma non sono così rari i casi di persone giovani colpite da questo tumore della pelle. A rischio maggiore infatti sono parenti di persone che ne hanno sofferto, chi ha pelle molto chiara, i pazienti immunodepressi o con particolari patologie dermatologiche.

LE CAUSE DEL MELANOMA, ECCO A COSA PRESTARE ATTENZIONE

Va da sé quindi che tra le principali cause del melanoma ci sia proprio l’eccessiva esposizione della pelle ai raggi ultravioletti, che porta alla modifica del DNA cellulare dei melanociti e alla loro proliferazione incontrollata.

cliomakeup-melanoma-melanociti

Credits: Foto di Pexels | Anna Roguszczak

Il melanoma infatti ha origine dalla diffusione dei melanociti, che normalmente si trovano sullo strato basale dell’epidermide e si spostano più in profondità: in questo caso si parla di melanoma nodulare, il più aggressivo, che invade -appunto- i tessuti in profondità fin dalle primissime fasi della sua comparsa.

cliomakeup-melanoma-nodulare

Credits: Foto di Unsplash | Matt Moloney

Ragazze non abbiamo finito di trattare questo importante argomento: vogliamo sensibilizzarvi verso la prevenzione del melanoma, parlando dei primi sintomi da riconoscere e spiegandovi quali sono le cure a oggi disponibili.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here