Fare beach walking, o meglio, concedersi lunghe passeggiate al mare è un toccasana per il nostro corpo e il nostro spirito. Camminare in spiaggia ha innegabili benefici, essendo un allenamento blando ma allo stesso tempo efficace e più intenso di quel che si possa percepire.

In estate si possono fare passeggiate al mare anche molto lunghe, agevolati dalla costante brezza sul bagnasciuga e dalla piacevole sensazione di camminare a piedi nudi sulla sabbia fine. Camminare in spiaggia è una delle attività aerobiche più semplici e alla portata di tutti d’estate: gratis, facile da organizzare, si può approfittare della passeggiata sul mare per fare il pieno di vitamina D! Non solo, l’azione dell’acqua quando facciamo le passeggiate al mare ci tonifica e alleggerisce.

Insomma, ragazze, i benefici delle passeggiate in spiaggia sono tantissimi: vi aspettiamo qui sotto per convincervi a dare loro una chance.

cliomakeup-passeggiate-al-mare

Credits: Foto di Unsplash | Debby Hudson

#1 MASSAGGIO PLANTARE CHE ALLEGGERISCE LE GAMBE

Noi occidentali non siamo abituati a camminare a piedi nudi, anche se questa pratica ha immediati benefici, soprattutto se parliamo di passeggiate al mare! Infatti fare beach walking sulla sabbia coinvolge diversi muscoli ed è un’attività fisica ideale per allenarsi in spiaggia senza sudare eccessivamente.

cliomakeup-passeggiate-al-mare-piedi-nudi

Credits: Foto di Unsplash | Nina Elliott



Tra tutti i benefici del camminare sulla spiaggia, ragazze, il primo e più immediato è una sensazione di leggerezza per caviglie e gambe: infatti, poggiare il piede sul fondo irregolare del bagnasciuga esercita un intenso massaggio plantare che stimola il ritorno venoso. La conseguenza? Gambe più leggere e gonfiore diminuito.

#2 FARE PASSEGGIATE AL MARE È UN ALLENAMENTO DI BALANCE TRAINING

Si chiama anche propriocezione, o balance training, la consapevolezza di come si cammina e di come si appoggia il piede. Camminare a piedi nudi sulla sabbia ci aiuta ad allenare proprio questa percezione, aiutandoci a trovare stabilità ed equilibrio.

cliomakeup-passeggiate-al-mare-impronte

Credits: Foto di Unsplash | Genevieve Dallaire

Si tratta, quindi, anche di un’ottima attività se avete dolori articolari dovuti alla cattiva postura: passeggiare al mare, direttamente sulla sabbia, ci allena a ritrovare l’equilibrio e a percepire al meglio l’allineamento naturale del nostro corpo. Se durante l’anno siete schiave di lavori sedentari fare passeggiate sulla spiaggia sarà un vero toccasana!

#3 CAMMINARE IN ACQUA AL MARE MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE DEI LIQUIDI

Se siete fan degli sport in acqua, ragazze, e non volete fermarvi perché adorate la sensazione che vi lasciano di totale leggerezza, beh, sappiate che fare passeggiate al mare vi piacerà davvero tantissimo.

CAMMINARE SULLA SPIAGGIA MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE

Invece che camminare semplicemente sulla sabbia vicino alla riva, potreste infatti immergervi fino al polpaccio o a metà coscia: in questo modo di benefici del mare aumenteranno, specialmente per quanto riguarda la circolazione dei liquidi.

cliomakeup-passeggiate-al-mare-acqua

Credits: Foto di Unsplash | Nikldn

Passeggiare in acqua ha immediati effetti positivi sul drenaggio dei liquidi in eccesso: noterete di essere più lente, ovviamente, ma questo perché il lavoro che state facendo con i vostri muscoli è maggiore.

#4 PASSEGGIARE AL MARE È L’IDEALE PER ALLENARSI DOPO INFORTUNI O CON DOLORI ARTICOLARI

Se si soffre di dolori cronici articolari, oppure dovuti a infortuni, sappiamo quanto sia difficile stabilire un piano di allenamento studiato ad hoc per non andare a peggiore il problema. Ovviamente se siete seguite già da un fisioterapista, il nostro consiglio è di chiedere sempre prima un parere professionale.

In generale, comunque, le passeggiate al mare sono perfette se si cerca un allenamento efficace ma blando per fare attività fisica “in scarico”: significa, sostanzialmente, che le articolazioni lavorano senza affaticarsi o sostenere un carico eccessivo, appunto.

cliomakeup-passeggiate-al-mare-gambe

Credits: Foto di Unsplash | Jeremy Bishop

Ragazze, non sono certamente finiti i benefici delle passeggiate in acqua al mare: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire altre 3 vantaggi del camminare in spiaggia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here