#4 NON PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI SETTEMBRE 2022
Un altro problema che potrebbe non farci raggiungere gli obiettivi prefissati è quello di delegare esternamente il loro raggiungimento, senza prenderci la responsabilità di un eventuale fallimento (o successo).
Credits: Foto di Unsplash | Maxime Gauthier
Se per esempio ci poniamo come buon proposito di settembre 2022 quello di frequentare un corso online di uno dei nostri hobby che si tiene la sera, non possiamo poi agire come se non avessimo preso questo impegno “dando la colpa” alla nostra agenda serale.
Credits: Foto di Unsplash | Disruptivo
È importante prefissarsi obiettivi chiari e raggiungibili, prendendoci la responsabilità in prima persona per il loro raggiungimento: dobbiamo scegliere nel modo corretto e percorrere la strada che ci porterà al nostro goal.
#5 PENSARE TROPPO AL RISULTATO SENZA CONSIDERARE LE AZIONI NECESSARIE PER RAGGIUNGERLO
Pensate per esempio ai buoni propositi alimentari: un atteggiamento che può farci fallire è quello che pensa solo al risultato finale, senza considerare tutte le azioni che ci portano a raggiungerlo. È molto più semplice concentrarsi sulle azioni concrete piuttosto che sull’obiettivo da raggiungere.
Credits: Foto di Unsplash | Green Chameleon
LE AZIONI CONCRETE SONO PIÙ SEMPLICI DA SEGUIRE RISPETTO A OBIETTIVI GENERICI
Nel caso di un buon proposito alimentare di settembre, per esempio, è più semplice seguire come obiettivo una spesa che tiene conto dei principi della sana alimentazione al posto di seguire un generico goal di mangiare in modo più salutare: fare una lista della spesa, andare da un nutrizionista e cucinare senza sale (per esempio) sono tutte azioni concrete che ci portano verso l’obiettivo.
#6 IMPOSTARE BUONI PROPOSITI SEGUENDO CIÒ CHE FANNO GLI ALTRI
Attenzione, qui è da cartellino rosso! Questo errore nella stesura dei nostri buoni propositi settembre 2022 è madornale e, onestamente, quasi una conferma che si fallirà. Quando pensiamo a quali siano gli obiettivi che vogliamo raggiungere nei prossimi mesi è assolutamente inutile, se non deleterio, prendere spunto o copiare spudoratamente chi ci sta accanto.
Credits: Foto di Unsplash | Brooke Cagle
Infatti, gli obiettivi di settembre sono strettamente personali e dovrebbero corrispondere a una particolare esigenza di ognuno: guardarsi dentro, fare meditazione e journaling sono tutte azioni che possono aiutarci ad allineare i nostri buoni propositi di settembre a quelli che sono i nostri (e solo nostri) desideri e aspettative.
Se vi è stato utile questo post, non perdete altri approfondimenti che possono piacervi:
1) MALADAPTIVE DAYDREAMING, QUANDO SOGNARE A OCCHI APERTI FA MALE; CHE COS’È E COME RICONOSCERLO?
2) SEROTONINA, A COSA SERVE L’ORMONE DELLA FELICITÀ? COME FARNE IL PIENO?
3) LE COSE DA FARE PER INIZIARE LA GIORNATA CON IL PIEDE GIUSTO
Via Tenor
Ragazze e ragazzi, cosa ne pensate di questi errori sui buoni propositi di settembre 2022? Si tratta di sbagli che vi rendete conto di aver commesso in passato? E, in particolare, quali sono i vostri buoni propositi di settembre 2022, se li avete già pensati? Fateci sapere come sempre nei commenti, nel frattempo noi del TeamClio vi mandiamo un bacione!