#4 RITAGLIARSI DEI MOMENTI PER IL TEMPO LIBERO: UNO DEI CONSIGLI PER RIPARTIRE CHE FANNO LA DIFFERENZA
Come abbiamo già sottolineato, ripartire dopo le ferie dovrebbe essere un processo graduale, così da non rivelarsi troppo traumatico. Non a caso, tra i consigli per ripartire assolutamente da annotarsi c’è quello di continuare a ritagliarsi dei momenti per sé, nel segno del tempo libero, degli incontri tra amici e dello svago.
Credits: Foto di Unsplash | Priscilla Du Preez
IL TEMPO LIBERO NON DOVREBBE MAI MANCARE, ANCHE SE LE VACANZE SONO FINITE
Può essere soddisfacente, per esempio, concedersi di tanto in tanto delle gite fuori porta nel weekend oppure più semplicemente rendere l’aperitivo con gli amici un appuntamento settimanale fisso. In questo modo, si evita di sentirsi “in trappola” una volta tornati dalle vacanze.
#5 NON VANIFICARE IL RIPOSO E LA CARICA POSITIVA DELLE VACANZE
In vacanza ci si rigenera e ci si riposa, si stacca la spina e si prendono le distanze dalle preoccupazioni che normalmente ci disturbano o agitano. Il mood disteso e rilassato delle ferie dovrebbe accompagnarci dopo il rientro. Per riuscirci, è consigliato concedersi durante il giorno anche solo pochi minuti da dedicare al relax, alla meditazione e alla riflessione.
Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars
Possono bastare una passeggiata all’aria aperta in solitaria o un po’ di buona musica rilassante da ascoltare alla luce fioca di candele profumate per ritrovare la serenità, soprattutto al termine di una lunga giornata lavorativa.
#6 CONCENTRARSI SU PASSIONI E HOBBY RENDE IL RIENTRO MENO TRAUMATICO
Tra i consigli per ripartire che vi invitiamo a seguire c’è sicuramente quello di concentrarsi su passioni e hobby. Il rientro dalle ferie può coincidere anche con l’inizio di nuove attività e l’arrivo dell’autunno, ormai prossimo, è spesso sinonimo di fervore culturale soprattutto se si vive in una grande città.
Credits: Foto di Unsplash | Gilber Franco
Visitate mostre e musei, iscrivetevi in palestra oppure regalatevi un corso di fotografia o di lingua straniera. Approfittate del ritorno dalle ferie per arricchire il vostro bagaglio di esperienze.
#7 LA RIPRESA DELLE CONSUETE ABITUDINI È UN’OPPORTUNITÀ DI CAMBIAMENTO E DI EVOLUZIONE
Il ritorno dalle vacanze è motivo di ansia specialmente per quanto riguarda il ritorno alle proprie mansioni. In molti subentra la paura di tornare al lavoro in particolar modo se, dopo questi anni di pandemia, si ha avuto modo di sperimentare lo smartworking.
Credits: Foto di Unsplash | Michael Dam
Dovremmo ricordare, però, che ogni cambiamento equivale a un’opportunità, cui può seguire un’evoluzione. Approfittate della ripresa delle vostre normali attività dopo un periodo di stop per iniziare con uno spirito nuovo, più propositivo ed energico.
Se siete interessate ad altri approfondimenti che trattano argomenti simili, non perdetevi questi post:
1) MALADAPTIVE DAYDREAMING: DI COSA SI TRATTA
2) COME AFFRONTARE LA DEPRESSIONE ESTIVA
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo concluso! Questi erano i nostri consigli per ripartire dopo le vacanze estive e affrontare il rientro al meglio. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Quali sono i vostri tips per rimettervi in carreggiata e vivere bene il ritorno alla routine? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!