Spesso sottovalutati, gli esercizi scarico gambe sono in realtà molto utili e sono una parte fondamentale del defaticamento muscolare che chiunque si allena dovrebbe includere nella propria routine fitness.

Dal semplice scarico gambe al muro agli esercizi di stretching per il defaticamento, gli esercizi scarico gambe riescono ad alleviare dolore e gonfiore, aiutando anche ad attenuare inestetismi molto diffusi tra noi donne come ritenzione idrica e cellulite. Si tratta di esercizi davvero molto semplici, relativamente veloci da eseguire e da poter fare praticamente ovunque, anche a casa.

Curiose di scoprire con noi quali sono gli esercizi scarico gambe migliori da provare assolutamente per gambe leggere e in salute? Allora, iniziamo subito!

cliomakeup-esercizi-scarico-gambe-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Bruno Nascimento

ESERCIZI SCARICO GAMBE: A COSA SERVONO E QUANDO FARLI

Non si sente parlare molto di esercizi scarico gambe, se non da parte degli addetti ai lavori che sono ben consapevoli dei tanti benefici che questa sorta di routine comporta. Per capire cosa sono, è necessario soffermarsi su un concetto molto semplice ovvero quello di carico e scarico. Specialmente se ci si allena costantemente, infatti, è necessario far seguire ai periodi di “carico” – ossia quelli di maggiore sforzo e stress per i muscoli – altri definiti di “scarico”. Queste due fasi vanno alternate, sia per migliorare la propria condizione fisica che per evitare quello che gli esperti chiamano sovrallenamento.

cliomakeup-esercizi-scarico-gambe-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Taylor Hernandez



GLI ESERCIZI DI SCARICO PER LE GAMBE ALLEVIANO GONFIORE, DOLORE E RITENZIONE

Ed è a questo punto che entra in gioco il defaticamento muscolare, per cui gli esercizi di scarico per le gambe sono fondamentali. Più in generale, anche se non si fa spesso sport ma magari si trascorrono molte ore in posizione seduta o in piedi, può essere utile fare questo tipo di esercizi. Gli arti inferiori, infatti, tendono ad appesantirsi facilmente e a diventare dolenti: le gambe fanno male e sono gonfie, alle volte visibilmente rigide anche al tatto.

cliomakeup-esercizi-scarico-gambe-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Alex Shaw

A questa particolare condizione si accompagnano, molto di frequente, anche inestetismi come cellulite e ritenzione idrica. Inserire una seduta di allenamento defaticante nella propria routine – di solito si parla di defaticamento gambe il giorno dopo l’allenamento – oppure fare per circa 30-40 minuti gli esercizi scarico gambe a casa (almeno 2/3 volte alla settimana) può davvero fare la differenza.

Nel caso specifico di gambe gonfie e con ritenzione, gli esercizi più indicati sono quelli che favoriscono il deflusso dei liquidi dai piedi verso il centro del corpo. Allo stesso modo sono utili gli esercizi di flesso-estensione che riguardano le anche: attraverso una sorta di automassaggio linfodrenante, infatti, consentono di smaltire con maggiore facilità il ristagno di liquidi che si accumula sulle cosce. Diamo ora un’occhiata a quali esercizi eseguire.

#1 LO SCARICO GAMBE AL MURO

Ci sono delle abitudini, come allenarsi a piedi scalzi per esempio, che sono molto utili a ridurre il gonfiore delle gambe e quell’antipatica sensazione di pesantezza che colpisce molte donne. Lo scarico gambe al muro è una di queste ed è uno degli esercizi di scarico per le gambe in assoluto più semplici, oltre che efficaci.

cliomakeup-esercizi-scarico-gambe-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Logan Weaver

Basta mettersi in posizione supina, con la schiena ben aderente al pavimento, e sollevare le gambe a 90 gradi appoggiandole a una parete. Bisogna mantenere questa posizione di scarico per almeno 10 minuti.

#2 ESERCIZI DI STRETCHING CON FLESSO-ESTENSIONE DELLE ANCHE

Tra gli esercizi scarico gambe o di defaticamento si distinguono tutti quelli che comportano la flesso-estensione delle anche. Provate, per esempio, a mettervi in posizione supina portando le ginocchia al petto.

Sollevate le spalle dal pavimento, leggermente, e tenete stretta a voi la gamba sinistra, stendendo invece in avanti la destra mantenendola a circa 45 gradi rispetto al suolo. Cambiate gamba ed eseguite 15 ripetizioni per lato per almeno 2-3 serie.

cliomakeup-esercizi-scarico-gambe-10

Credits: @stretch_yourself Via Instagram. In questa immagine, un esempio di stretching molto utile 

Potete fare l’esercizio anche con entrambe le ginocchia strette al petto, assumendo una posizione ad angolo retto. Questi sono ottimi esercizi di stretching post allenamento gambe, utili anche contro le tensioni muscolari della schiena.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri esercizi scarico gambe facili ed efficaci!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here