#3 LA FLESSO-ESTENSIONE E LA ROTAZIONE DELLE CAVIGLIE

Per rendere più efficace lo scarico gambe al muro è possibile abbinare la flesso-estensione delle caviglie. In questo caso si consiglia di flettere ed estendere le punte dei piedi a ritmo veloce per almeno 1 minuto, mantenendo sempre la posizione di scarico.

cliomakeup-esercizi-scarico-gambe-teamclio-8

Credits: @fitmy.foot Via Instagram. In questa immagine, un esempio di rotazione delle caviglie

Un’altra variante interessante è quella che comporta la rotazione delle caviglie, prima in senso orario e poi in senso antiorario. Questi gesti combattono l’insufficienza venosa e aiutano a stimolare la circolazione proprio come per, esempio, l’allenamento polpacci.

#4 TRA GLI ESERCIZI SCARICO GAMBE ANCHE L’AUTOMASSAGGIO CON IL FOAM ROLLER

Gli esercizi di defaticamento per le gambe comprendono anche l’automassaggio con il foam roller. Facendo passare il rullo sotto i polpacci si stimola la circolazione e si attenua la sensazione di gonfiore.

cliomakeup-esercizi-scarico-gambe-teamclio-5

Credits: Foto di Unsplash | Andrew Valdivia



Il foam roller si può utilizzare anche per un massaggio decontratturante dei quadricipiti, tra i muscoli delle gambe più sotto stress dopo l’allenamento, o dei glutei.

#5 CAMMINATA E PEDALATA LENTA AIUTANO IL DEFATICAMENTO MUSCOLARE

Infine, è bene ricordare che anche camminare in piano (anche solo per 15-20 minuti) è un ottimo esercizio di defaticamento per le gambe.

cliomakeup-esercizi-scarico-gambe-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Sul tapis roulant oppure all’aperto, la camminata è una buona abitudine da inserire nella propria routine di allenamento sia al termine del workout che nei cosiddetti giorni di “scarico” o di riposo.

cliomakeup-esercizi-scarico-gambe-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Element5Digital

PEDALARE SULLA CYCLETTE LENTAMENTE AGEVOLA IL DEFATICAMENTO

Un’efficace alternativa è la pedalata lenta sulla cyclette. Si può pedalare anche all’indietro per reclutare gruppi muscolari che non vengono coinvolti dalla normale pedalata. L’importante è farlo molto lentamente (anche in questo caso, per almeno 15-20 minuti) e con movimenti controllati.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fitness, non perdetevi questi post:

1) 5 MOTIVI PER NON ALLENARSI IN VACANZA

2) LE MIGLIORI ALTERNATIVE AL CRUNCH

3) DIPENDENZA DA SPORT: DI COSA SI TRATTA E COME USCIRNE

cliomakeup-esercizi-scarico-gambe-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo concluso! Questo era il nostro focus sull’allenamento defaticante e, in particolare, sugli esercizi scarico gambe che consentono di alleviare la fastidiosa sensazione di gambe pesanti e dolenti. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Fate mai questo tipo di esercizi? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here