COME APPARECCHIARE LA TAVOLA IN AUTUNNO? QUALE STILE SCEGLIERE?

  1. Decorare la tavola in autunno, se amate variare la mise-en-place -soprattutto quando avete ospiti- in base alla stagione, vi divertirà moltissimo.
  2. Tra i colori che vi aiutano ad apparecchiare la tavola autunnale al meglio la fanno da padrone gli arancioni, i marroni, i gialli: insomma, via con le tonalità tipiche del foliage!
  3. I segnaposto della tavola in autunno possono spaziare dai classici foglietti, passando per simpatici cadeaux, fino ad arrivare a veri e propri frutti tipici della stagione come castagne, zucche e così via.
  4. Non sono da meno i centrotavola autunnali: come sempre per creare atmosfera i candelieri sono una scelta iper azzeccata, da abbinare a creazioni fatte di frutta, anche secca, e fiori nei colori caldi.
  5. Per decorare la tavola in autunno in modo informale, lo stile shabby chic va sempre per la maggiore: un’idea fantastica e anche economica prevede, per esempio, l’uso di tovagliette in vimini.

cliomakeup-come-decorare-tavola-autunno

Credits: Foto di Unsplash | Andrik Langfield

Quando cambia la stagione anche le decorazioni della casa si devono adattare alle nuance e allo stile più coerenti: per esempio, se vi state chiedendo come decorare la tavola in autunno e siete un po’ confuse sugli elementi da includere per la mise-en-place, non temete perché oggi parleremo nel dettaglio proprio di questo. Oltre al centrotavola autunnale perfetto, vedremo insieme anche quali segnaposto utilizzare, che tipo di tovaglia e lo stile più in voga per questa occasione. Vi aspettiamo qui sotto per parlare di come apparecchiare la tavola in autunno!

COME DECORARE LA TAVOLA IN AUTUNNO: COMINCIAMO DALLE MIGLIORI TOVAGLIE

Addentriamoci subito nel mondo delle decorazioni per la tavola autunnale con un elemento chiave che è in grado di cambiare immediatamente l’aspetto della nostra mise-en-place, ovvero la tovaglia! Questo oggetto, troppo spesso sottovalutato, è invece preziosissimo perché ci consente di creare immediatamente atmosfera e dare l’allure che desideriamo al nostro pranzo o alla nostra cena di stagione.

cliomakeup-come-decorare-tavola-autunno-tovaglia

Credits: @gemma.pf70



Siamo sicure, infatti, che quando si pensa a come decorare la tavola a Natale, uno dei primi pensieri sia proprio sulla tovaglia o sulle tovagliette migliori: la decorazione autunnale della tavola non è quindi da meno! Per abbracciare uno stile country chic, l’ideale è utilizzare delle tovagliette in sughero o rafia, da porre come sottopiatto per ogni posto a sedere.

cliomakeup-come-decorare-tavola-autunno-tovagliette

Credits: @lauraashleyuk

Se cercate di apparecchiare la tavola in autunno in maniera più formale ed elegante, invece, meglio puntare su una tovaglia in cotone, impreziosita da decori autunnali oppure a tinta unita scegliendo una nuance tipica del periodo come l’arancione (anche cupo), il marrone, il taupe oppure un classico bianco sporco.

SEGNAPOSTO AUTUNNALI, QUALI VANNO PER LA MAGGIORE: DALLE ZUCCHE ALLE CASTAGNE

Quando si parla di decorare la tavola autunnale, ragazze, non si può non parlare dei segnaposto! Questi oggetti sono un modo molto carino per indicare ai propri ospiti dove avremmo piacere si sedessero e possono diventare anche un simpatico cadeaux della serata se non scegliamo i classici e semplici foglietti.

cliomakeup-come-decorare-tavola-autunno-segnaposto

Credits: @an.brys

PER DECORARE LA TAVOLA IN AUTUNNO PRESTIAMO ATTENZIONE AI SEGNAPOSTO

In questo senso, quindi, potete scegliere dei segnaposto autunnali come castagne, zucche, funghetti (ovviamente finti, in questo caso) e così via. Potete propendere sia per frutti secchi veri sia per rappresentazioni e statuine; nel primo caso i vostri ospiti potranno anche gustare il segnaposto, nel secondo diventerà un indelebile ricordo della serata trascorsa.

cliomakeup-come-decorare-tavola-autunno-segnaposto-zucche

Credits: @andeventdesignstudio

Ragazze, non abbiamo ancora finito di scoprire insieme come decorare la tavola in autunno: vi aspettiamo a pagina 2 per vedere come comporre il centrotavola autunnale e quali colori preferire, in generale, per la mise-en-place della stagione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here