QUANTE VOLTE FARE IL BIDET AL GIORNO: ASCIUGAMANO E BIANCHERIA INTIMA SONO FONDAMENTALI
Credits: @vaginaacademy via Instagram
Non basta lavarsi bene e capire qual è il numero giusto per fare il bidet al giorno. Un ruolo fondamentale è giocato da ciò che usiamo per asciugare le parti intime e cosa utilizziamo per “vestirle”.
Quindi entrano in gioco sia gli asciugamani che la biancheria intima, e gli assorbenti quando si ha il ciclo mestruale.
Innanzitutto bisogna sempre ricordare di utilizzare e preferire il cotone per qualsiasi tessuto entri in contatto con le parti intime.
per le parti intime bisogna preferire intimo traspirante, quindi tessuti naturali
Sul fronte dei teli da bidet, bisogna scegliere asciugamani morbidi, puliti e asciutti, ovviamente in cotone, o anche lino o seta. Con movimenti delicati, bisogna asciugarsi eliminando ogni traccia di umidità. Laddove la zona dovesse restare umida, è probabile che i batteri proliferino.
Per quanto riguarda la biancheria intima, è bene preferire anche in questo caso slip (di qualsiasi genere) in cotone o in tessuto di origine vegetale. Le fibre naturali sono traspiranti, mentre quelle sintetiche non lo sono e possono provocare una scarsa circolazione dell’aria ed eccessiva sudorazione, soprattutto in caso di ciclo in estate.
A proposito di ciclo, è consigliabile utilizzare assorbenti in tessuti naturali, prevalentemente in cotone, oppure la coppetta mestruale. Vanno cambiati spesso, con frequenza regolare. È necessario anche lavarsi più spesso ma, per non alterare le difese intime, basta anche solo dell’acqua tiepida per pulirsi e rinfrescarsi.
Credits: @vaginaacademy via Instagram
Da evitare piuttosto deodorante vaginali, anche in caso di cattivi odori intimi. Nel caso in cui si presentassero, è probabile che in corso ci sia un’infezione, una possibile alterazione o una scorretta igiene intima. Motivo per cui è consigliabile consultare il proprio ginecologo.
DETERGENTI INTIMI E PH: GUIDA ALLA SCELTA PER UNA CORRETTA IGIENE INTIMA
Non abbiamo intenzione di consigliarvi marche specifiche di detergenti per fare il bidet, piuttosto vogliamo illustrarvi quali scegliere in base al pH e alle proprie esigenze fisiche.
Credits: Foto di Pixabay| wilkernet
Di sicuro avrete notato che su alcuni prodotti è riportato un numero di pH, che può andare da 3.5 a 7. Cos’è questo numero? Vediamolo insieme.
Sin da piccole è opportuno scegliere il prodotto giusto. I detergenti intimi per bambine hanno un pH che oscilla tra i 4.5 a 7.0 e sono piuttosto neutri.
Nella fase della pubertà si preferirà un detergente con pH 5.5, che è debolmente acido.
Credits: @laperlalingerie via Instagram
Da 3.5 a 4.5 è il pH da scegliere se si è in età fertile, mentre nella fase della menopausa si preferirà un prodotto con pH superiore a 5.
In caso di infezioni, ciclo e gravidanza, si andrà a scegliere un detergente intimo con pH 3.5, per contrastare gli squilibri vaginali.
Ragazze, per restare sempre aggiornate sugli argomenti a tema parti intime, leggete questi post:
1) TUTTO SUL PRURITO INTIMO POST PARTO
2) CANDIDA VAGINALE: SINTOMI, CAUSE E RIMEDI
Ragazze, ora vogliamo conoscere le vostre opinioni in merito! Vi siete mai chieste quante volte fare il bidet al giorno? Vi sedete correttamente sul sanitario? Come scegliete il tipo di detergente intimo da usare? Utilizzate intimo in cotone? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!