LEGUMI: NON FACCIAMOCELI MANCARE

I legumi sono una buona fonte di proteine, fibra alimentare, possiedono un discreto quantitativo di amido e sono ricchi di micronutrienti.

Cliomakeup-fonti-proteiche-6-dieta

Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva

In virtù delle loro caratteristiche, il consumo di legumi avrebbe un effetto protettivo verso l’obesità e alcune patologie di tipo cronico degenerativo. Nello specifico l’abitudine di inserire i legumi sembra associarsi a un rischio inferiore di sviluppare malattie cardiovascolari, il diabete e alcuni tipi di tumori.

PESCE: UNA FONTE DI GRASSI OMEGA 3

Il pesce è ricco di proteine di elevata qualità e rappresenta l’unica fonte significativa di acidi grassi omega 3 a lunga catena, nutrienti particolarmente benefici per i loro effetti nella promozione della salute cardiovascolare e del corretto sviluppo cerebrale.

CARNE: LIMITIAMONE IL CONSUMO

Nel campo della nutrizione, la suddivisione in carne rossa e bianca si basa sugli effetti del suo consumo sulla salute umana.

Cliomakeup-fonti-proteiche-7-dieta

Credits: Foto di Pexels | Lukas



Dal punto di vista nutrizionale, fanno parte della carne bianca solo pollo, coniglio e tacchino. Tutto il resto viene considerata carne rossa, perciò appartengono a questa categoria maiale, vitello, manzo, cavallo, capra, pecora e agnello.

Oltre a carne bianca e carne rossa ritroviamo poi quella lavorata come salumi e insaccati. Per rendere la dieta varia ed equilibrata si raccomanda di limitare il consumo di carne dando spazio agli altri alimenti ricchi di proteine. Nello specifico si consiglia di privilegiare la carne bianca, diminuendo la frequenza di consumo della carne rossa e riducendo il più possibile i salumi e gli affettati.

FORMAGGI: PREFERIAMO QUELLI FRESCHI

I formaggi come la materia prima da cui derivano, possiedono proteine di elevata qualità, e sono caratterizzati per il loro rilevante contenuto di calcio.

Purtroppo, rappresentano anche una fonte importante di sale e grassi saturi, per questo motivo si suggerisce di preferire quelli freschi e con meno grassi.

UOVA: UN CONCENTRATO DI NUTRIENTI

Le uova oltre ad essere una fonte di proteine di elevatissima qualità, sono un concentrato di vitamine e minerali.

Cliomakeup-fonti-proteiche-8-dieta

Credits: Foto di Pexels | Mona Sabha Cabrera

Le uova sono inoltre economiche e pratiche.

LE FONTI PROTEICHE NEL PIATTO DEL MANGIAR SANO

Il piatto del mangiar sano è uno strumento che ci aiuta a realizzare in modo semplice dei pasti bilanciati.

OCCUPANO UNO SPAZIO IMPORTANTE NEL PIATTO DEL MANGIAR SANO

Secondo queste indicazioni, la parte principale del pasto, ovvero la metà, dovrebbe essere costituita da frutta e verdura.
L’altra metà del piatto andrà, invece, suddivisa tra cereali integrali e fonti proteiche come carne, pesce, uova, legumi e formaggi.

Cliomakeup-fonti-proteiche-9-dieta.

Credits: Foto di Pexels | Vova Krasilnikov

Si suggerisce, inoltre, di condire e cucinare le pietanze privilegiando l’olio extravergine d’oliva. Nella preparazione del pasto è, inoltre, importante prestare attenzione a non eccedere con l’aggiunta del sale. Per quanto riguarda l’idratazione, la prima scelta dovrebbe ricadere sempre sull’acqua.

COME VARIARE LE FONTI PROTEICHE DURANTE LA SETTIMANA?

Le linee guida per una sana alimentazione suggeriscono le seguenti frequenze di consumo:

  • PESCE: si consiglia di inserirlo 2-3 volte alla settimana variando nelle scelte.
  • CARNE: si raccomanda di limitare la carne a non più di 3 volte a settimana, preferendo quella bianca come pollo, coniglio e tacchino.
  • UOVA: la frequenza di consumo suggerita è di 2-4 uova alla settimana.
  • FORMAGGI: si consiglia di preferire quelli freschi e magri e di inserirli non più di 3 volte a settimana.
  • LEGUMI: non sono un contorno, ma un vero e proprio sostituito di un secondo piatto ricchi di proteine e fibra alimentare. Si raccomanda di introdurre almeno 2-4 porzioni di legumi alla settimana. In realtà, non esiste un vero e proprio limite da non superare, l’unico vincolo è che la dieta risulti nel suo complesso equilibrata.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:

1) COME RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE A CASA? COME COMPORTARSI?

2) RICETTE VEGANE: 5(+1) IDEE SEMPLICI E VELOCI

3) CUCINARE AL MICROONDE: 7(+1) RICETTE INFALLIBILI

Cliomakeup-fonti-proteiche-10-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi come variate le fonti proteiche durante la settimana? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here