COME E DOVE METTERE IL CORRETTORE?

  1. I modi di utilizzare il correttore sono diversi: questo prodotto, infatti, non va usato solo per nascondere occhiaie e imperfezioni.
  2. Per i diversi utilizzi del correttore, è bene scegliere diversi colori di questo prodotto, in base alla zona da correggere: sul blog trovate, per esempio, tanti consigli per sapere come usare il correttore arancione per far scomparire le occhiaie, vi invito a leggerlo!
  3. Se non vi è possibile recarvi in negozio, potete anche scegliere il colore del correttore online: con alcuni tip & tricks è possibile azzeccare senza errori.
  4. I diversi modi per usare il correttore ci aiutano a ottenere diversi effetti, e non solo il risultato di “camuffamento” tanto ricercato: possiamo enfatizzare o illuminare alcune zone del volto.
  5. Per sapere come e dove mettere il correttore, e se mettere il correttore prima o dopo il fondotinta, bellezze, vi rimando al post qui sotto perché vi spiegherò tutto nel dettaglio in base al risultato che vogliamo ottenere.

cliomakeup-modi-utilizzare-correttore

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

Una delle domande più diffuse su questo prodotto dopo la classica “il correttore va messo prima o dopo il fondotinta?” riguarda proprio tutti i modi per utilizzare il correttore sul nostro viso. Non serve, infatti, soltanto per nascondere i piccoli difetti, ma anche a scolpire i volumi del viso e a illuminare e liftare alcune zone. Insomma, bellezze, il mondo affascinante del make-up non finisce mai di darci una mano a sentirci a nostro agio: venite qui sotto con me per sapere tutti i modi di usare il correttore, che forse non conoscevate.

#1 COME APPLICARE IL CORRETTORE PER NASCONDERE LE OCCHIAIE, IL PRIMO UTILIZZO DEL PRODOTTO

Una delle domande più diffuse è proprio come nascondere le occhiaie usando il correttore. Come vi anticipavo poco più su, per ottenere il massimo da questa operazione dobbiamo scegliere il giusto colore di correttore, andando a capire in primis che tonalità di occhiaia abbiamo.

cliomakeup-modi-utilizzare-correttore-occhiaie

Credits: Foto di Pexels | George Milton



Se abbiamo occhiaie blu, l’ideale è scegliere un concealer aranciato, in modo da andare a neutralizzare il sottotono bluastro della zona perioculare; dopo di che, si prosegue usando un correttore in una nuance identica alla nostra carnagione, e solo successivamente si passa al fondotinta.

cliomakeup-modi-utilizzare-correttore-zona-perioculare

Credits: Foto di Pexels | George Milton

Se volete qualche informazione in più sulla questione, vi invito a leggere il mio approfondimento sull’uso dei correttori colorati. In generale, comunque, il primo e più conosciuto uso del correttore è proprio nascondere le occhiaie. Per un contorno occhi molto secco, preferite formule luminose e liquide, al contrario potete azzardare anche prodotti più secchi e coprenti.

#2 CAMUFFARE I ROSSORI CON LE COMBO DI CORRETTORI

Tra tutti i vari modi di utilizzare il correttore, il secondo più famoso è sicuramente il suo potere nel neutralizzare i rossori del viso, utile specialmente se soffrite di rosacea o couperose.

IL CORRETTORE SI USA SOPRATTUTTO PER CAMUFFARE INESTETISMI

In questo caso, sempre per la teoria dei colori complementari che vi accennavo poco fa, è bene scegliere un correttore verde che vada -quindi- a spegnere il rosso delle aree del volto che vogliamo neutralizzare.

cliomakeup-modi-utilizzare-correttore-rossori

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

Questo vale, ovviamente, anche nel caso di acne e brufoletti: diversamente dalla zona occhiaie, però, in quest’ultimo caso è bene scegliere una formulazione compatta più secca, in modo che si “muova” poco sul viso durante la giornata. Come nel caso precedente, comunque, si deve fissare il concealer verde con del correttore della nostra carnagione e della cipria matte.

#3 CORRETTORE AL POSTO DEL FONDOTINTA PER LOOK IPER NATURALI

Questo utilizzo del correttore è molto comune specialmente in estate, quando non abbiamo voglia di usare il fondotinta stendendolo su tutto il viso a causa di caldo e umidità, ma può essere un grande alleato ogni volta che vogliamo un look naturale senza usare troppi prodotti: se mi seguite sapete che spesso utilizzo questo trucchetto, specialmente per i make-up più veloci e last-minute.

cliomakeup-modi-utilizzare-correttore-fondotinta

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio

Si usa il correttore, quindi, sia per nascondere eventuali discromie che per dare omogeneità all’incarnato, stendendolo con i polpastrelli oppure con una spugnetta inumidita per un effetto ancora più easy e naturale. L’importante, bellezze, è scegliere una formula liquida a lunga tenuta dello stesso colore della nostra carnagione, per evitare stacchi.

Bellezze, vi aspetto a pagina 2 per parlare insieme degli altri tre modi di utilizzare il correttore: stavolta vi parlerò di alcuni usi non così comuni e frequenti che però possono fare la differenza.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here