COME SI USA VINTED? COME VENDERE SU VINTED VELOCEMENTE?
- Diventato famoso negli ultimi tempi, è una delle APP più usate per svuotare il proprio armadio. Vinted è, infatti, ormai il luogo preferito per vendere e comprare online merce usata (e non) per i privati: l’usanza di vendere e acquistare capi usati (al posto di comprarli su Shein, per esempio) si sta diffondendo a macchia d’olio.
- Nonostante sia molto intuitivo, se siete alle prime armi è normalissimo che vi chiediate come usare Vinted al meglio.
- Se avete deciso di vendere su Vinted, particolare attenzione deve essere posta sulle foto caricate nell’annuncio: l’occhio vuole la sua parte! Dovete poi anche considerare che, dopo aver venduto un articolo su Vinted, riceverete i soldi sul vostro conto personale solo dopo che il compratore avrà ricevuto la merce e avrà confermato che è tutto ok.
- Se, invece, volete comprare su Vinted senza rischi, ragazze, sappiate che la piattaforma offre un servizio di protezione acquisti. Un buon trucco, comunque, è leggere le recensioni del venditore.
- Per vendere velocemente su Vinted, poi, ricordatevi di impostare gli avvisi su ON: in questo modo riceverete notifiche push per offerte, messaggi e acquisti effettuati sulla vostra vetrina.
Credits: Foto di Unsplash | Freestocks
Anche se vestiti e accessori moda sono forse i prodotti più venduti su Vinted, non sono le uniche tipologie di merce usata (ma anche nuova con cartellino!) che si possono trovare sull’applicazione. Sulla piattaforma online si possono trovare moltissime offerte e scovare pezzi unici, di qualunque categoria: ecco quindi che, aumentando l’interesse verso questa nuova forma di acquisto e vendita, sorge spontanea la domanda “come si usa Vinted?”. Non temete, ragazze, abbiamo raccolto le informazioni più importanti in questo post: vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme!
ISCRIVERSI SU VINTED: I PASSI NECESSARI PER FAR PARTE DELLA PIATTAFORMA
Per iscriversi a Vinted non avrete bisogno di molto: infatti basterà una mail che usate regolarmente, scegliere un nome utente e una password efficace e il gioco sarà fatto!
Si può accedere a Vinted da APP sul proprio smartphone oppure da computer tramite browser: per vendere su Vinted è generalmente più consigliato l’accesso tramite APP (scattate la foto con il cellulare e la caricate direttamente), per comprare non fa molta differenza, ma da browser potreste essere più facilitati dal colpo d’occhio generale degli articoli.
Credits: Foto di Unsplash | Christin Hume
Per iscriversi a Vinted, comunque, dovrete compilare alcuni campi come biografia, foto profilo, metodo di pagamento (una carta per gli acquisti e un conto corrente per trasferire i soldi derivanti dalle vostre vendite), indirizzo di spedizione e numero di cellulare.
Ci sono poi campi opzionali, come il genere e il compleanno, che potrete anche non compilare. Il nostro consiglio, comunque, per essere il più possibile affidabili è di compilare quanti più campi possibili.
Credits: Foto di Unsplash | Mimi Thian
Ricordate che il vostro profilo è un vero e proprio biglietto da visita per acquirenti e venditori: per usare Vinted bene, meglio che sia una vetrina completa e accurata.
COME VENDERE SU VINTED VELOCEMENTE: FOTO, PAGAMENTI E SPEDIZIONE
L’armadio straborda e anche i consigli di Marie Kondo non sono stati particolarmente d’aiuto: è proprio giunto il momento di vendere su Vinted! Ma come farlo velocemente? Se volete rivendere capi o accessori di valore, meglio optare per Vestiarie Collective o Depop, ragazze: su Vinted si vende facilmente impostando prezzi stracciati.
SU VINTED SI VENDE VELOCEMENTE IMPOSTANDO PREZZI CONCORRENZIALI
Se quindi vi domandate spesso “perché non riesco a vendere su Vinted” la risposta potrebbe essere proprio qui! Questo sito è frequentato soprattutto da chi cerca l’affare a un costo basso: Vinted funziona per chi vende se non avete alte pretese di “guadagno” ma volete -di base- liberare il vostro armadio.
Credits: Foto di Unsplash | Brooke Cagle
Per vendere velocemente su Vinted prestate attenzione alle foto che caricate: inquadratura e illuminazione devono invogliare l’utente ad aprire l’annuncio e devono riprendere al meglio l’oggetto della vendita. Non risparmiatevi: descrivete e fotografate tutti i dettagli dell’oggetto, compresi eventuali difetti, sempre da dichiarare.
Impostate un prezzo equo, come vi dicevamo poco fa, e aggiungete nella descrizione dell’oggetto più dettagli possibili. Potete anche usare hashtag senza limitazioni, ma attenzione: scegliete solo gli # che hanno attinenza con l’annuncio, senza spammare! Per vendere su Vinted ancora più velocemente, potete sempre decidere di mettere un “boost” all’articolo oppure di impostare tutto l’armadio “in evidenza”: in questo modo i vostri saranno i primi articoli a comparire nelle ricerche degli utenti.
Credits: Foto di Unsplash | Paul Felberbauer
Gli acquirenti possono farvi un’offerta al ribasso usando un apposito tasto: voi siete poi libere di acconsentire o rifiutare. La vendita però va a buon fine solo se l’utente acquista l’oggetto, non se voi accettate un’offerta. Ogni volta che un potenziale acquirente inserisce il vostro prodotto tra i preferiti, riceverete una notifica e si aprirà una conversazione singola: anche voi, in questo caso, potrete rilanciare con un’offerta dedicata al singolo utente.
Per usare bene Vinted da venditore, poi, assicuratevi di selezionare la corretta dimensione del pacco, di imballarlo con attenzione e di spedire entro breve (solitamente avete 5 giorni lavorativi di tempo).
Come funziona Vinted per chi vende per quanto riguarda il pagamento? I soldi verranno trasferiti sul conto Vinted solo dopo che l’acquirente avrà ricevuto il pacco e confermato che è tutto okay; una volta sul vostro saldo personale, potrete trasferire i fondi sull’IBAN indicato in fase di registrazione.