COME ORGANIZZARE L’ARMADIO COME MARIE KONDO?

  1. Marie Kondo è la guru indiscussa dell’ordine, che con il suo metodo Konmari insegna a riordinare la casa.
  2. Autrice di best seller dedicati all’arte del riordino e protagonista del programma Netflix “Facciamo ordine con Marie Kondo”, la Kondo dispensa da anni consigli per sistemare a dovere la casa e la vita.
  3. Tra i consigli per riordinare casa, non mancano quelli per riorganizzare l’armadio in modo efficace.
  4. Per riorganizzare l’armadio secondo il metodo Konmari bisogna seguire alcune specifiche regole.

Dove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dagli account Instagram @mariekondo e @konmari.co

Torniamo a parlare di Marie Kondo, la regina del riordino. Dato che è tempo di cambio di stagione, abbiamo pensato di raccogliere i consigli della guru dell’ordine per andare a sistemare a dovere l’armadio. Vi proponiamo perciò 5+1 regole da seguire per organizzare l’armadio come Marie Kondo. Siete pronte a svuotare completamente il vostro guardaroba, tenere solo ciò che vi dà gioia, piegare tutto in perfetti rettangoli, appendere gli abiti pesanti a sinistra e quelli leggeri a destra? Allora, via con il post!

REGOLA NUMERO 1: IDENTIFICARE L’ARMADIO IDEALE

Iniziamo con il dire che, per Marie Kondo, un armadio in ordine è segno di benessere e di felicità. E di fatto a tutte piace aprire l’armadio e vedere tutto ben organizzato. Per averlo ben in ordine, però, bisogna applicare alcune regole. La prima consiste nell’identificare l’armadio ideale. Tutte sappiamo perfettamente qual è l’armadio dei nostri sogni e Marie Kondo suggerisce di descriverlo o disegnarlo, per fare in modo che il luogo dove conserveremo i nostri abiti, rispecchi il più possibile il nostro stile.

Ovviamente questo non significa che bisogna correre a comprare un nuovo armadio! Se avete intenzione di cambiare questo mobile, considerando il budget e lo spazio a vostra disposizione, cercatene uno che vi rispecchi. Per riorganizzare l’armadio che possedete, seguendo il consiglio di pensare a come dovrebbe essere il vostro armadio ideale, potreste valutare la possibilità di aggiungere dei cassetti, spostare o aggiungere un ripiano, ricorrere a cestini o attaccare un organizer per cinture e altri accessori a una delle ante.

mDesign, Organizzatore accessori con mensola. Prezzo: 15,56€ su amazon.it


marie kondo: armadio organizzato secondo il metodo konmari

LA REGOLA NUMERO 2 DI MARIE KONDO È SVUOTARE COMPLETAMENTE L’ARMADIO

La seconda regola della guru prevede di svuotare completamente l’armadio, togliendo tutti i capi da ogni scatola, cassetto, ripiano e via dicendo, e accumulandoli tutti sul letto. Ogni spazio del vostro armadio dovrà essere totalmente vuoto. A questo punto Marie Kondo suggerisce di dividere i capi in diverse categorie, come ad esempio camicie, pantaloni, calze e accessori.

SVUOTARE COMPLETAMENTE L’ARMADIO PERMETTE DI VISUALIZZARE TUTTO CIò CHE SI POSSIEDE

In questo modo dovreste riuscire a visualizzare tutto l’abbigliamento che possedete e potrete iniziare a decidere quali vestiti tenere e quali invece eliminare.
Fatto ciò, potete procedere con la cernita dei vostri capi. Partite da quelli fuori stagione; in questo modo sarà più facile decidere quali conservare e quali invece eliminare dal vostro guardaroba. Ricordate che vale sempre la regola di regalare, donare o vendere i vestiti che sono in buono stato e non indossate più.

REGOLA NUMERO 3: CONSERVA SOLO I CAPI CHE TI DANNO GIOIA

Se conoscete la Kondo, il suo metodo Konmari e avete letto il suo libro o visto il programma su Netflix “Facciamo ordine con Marie Kondo“, sapete che la terza regola prevede di conservare solo gli abiti e gli accessori che vi danno gioia e vi rendono felici. Il suo approccio è infatti in parte ispirato alla religione Shintoista, per la quale le azioni del pulire e organizzare le cose correttamente sono una pratica spirituale volta a circondarsi di energia positiva.

Chiedersi dunque se quei pantaloni o quel maglione ci rendono felici oppure no serve, in quest’ottica, a possedere solo capi d’abbigliamento che ci garantiscono energia positiva. Con questa regola dovreste buttare tutto quello che non utilizzate più da anni; via quei pantaloni che non entrano più, via quella camicetta sformata, via quel maglione che ha fatto i pallini. Ed è vietato conservarli per “indossarli in casa” perché non li usereste ugualmente e avrete già diversi capi d’abbigliamento confortevoli, pensati per farvi sentire bene a casa.

marie kondo: armadio organizzato secondo il metodo konmari

Dopo aver selezionato i capi che ci danno gioia, andiamo a pagina 2 per scoprire gli altri 3 step utili per riordinare l’armadio come Marie Kondo. Continuate a leggere!