COME DARE SOLLIEVO A UN BAMBINO PER I PRIMI DENTINI? ESISTONO RIMEDI DELLA NONNA AL MAL DI DENTI DEL NEONATO?

  1. Trovare modi per dare sollievo al neonato durante la dentizione è una priorità per tutti i genitori!
  2. Quando spuntano, infatti, i fastidi dei primi dentini possono essere veramente insopportabili per i nostri bebè: ma come possiamo capire se ai bambini stanno uscendo veramente i primi denti?
  3. In primis, il piccolo potrebbe cercare maggiormente di attaccarsi al seno per trovare consolazione al dolore oppure di usare di più il ciuccio.
  4. Anche la salivazione eccessiva e il desiderio di portarsi oggetti alla bocca di frequente potrebbe farci capire che sta cercando sollievo per i primi dentini.
  5. Esistono alcuni rimedi della nonna validi per dare sollievo al neonato in dentizione, altri che sono miti da sfatare: vi aspettiamo qui sotto per scoprirli!

cliomakeup-sollievo-neonati-dentizione

Credits: Foto di Unsplash | Colin Maynard

Quando iniziano a uscire i primi denti i bebè potrebbero essere nervosi più del solito, piangere maggiormente, sviluppare eccessiva salivazione e dormire meno la notte. Tutti questi segnali dell’uscita dei primi dentini solitamente mettono all’erta mamme e papà, che cercano un modo veloce ed efficace per dare sollievo al neonato durante la dentizione. Vediamo insieme quali sono i rimedi al dolore dei primi dentini che funzionano davvero.

#1 UTILIZZARE UN MASSAGGIA GENGIVE

La soluzione più immediata e utilizzata dai genitori per dare sollievo al neonato durante la dentizione è sicuramente utilizzare un massaggia gengive. Si tratta di un giocattolo pensato proprio per la dentizione del bebè che è costituito, solitamente, da una superficie di plastica -anallergica- dura e gommosa, spesso caratterizzata dalla presenza di piccole sporgenze che il bambino ciuccerà e morsicherà esattamente dove sente dolore.

cliomakeup-sollievo-neonati-dentizione-mam

Mam, Mini Cooler & Clip Dentaruolo Rinfrescante e Clip. Prezzo: 9,99€ su amazon.it



Ve ne sono per tutti i gusti e di ogni forma, anche se il comune denominatore ovviamente è che sia facilmente impugnabile dal neonato per poterlo usare in completa autonomia. La forma è anatomica e si adatta a ogni piccola bocca! Alcuni massaggia gengive sono refrigeranti, nel senso che all’interno contengono un liquido che, se raffreddato in frigo, aiuta ulteriormente i piccoli ad avere sollievo nella dentizione.

cliomakeup-sollievo-neonati-dentizione-incisivi

Credits: Foto di Unsplash | Janko Ferlic

#2 DARE CIBI FREDDI EVITANDO LE PIETANZE ECCESSIVAMENTE CALDE

Se vi state chiedendo quando spuntano i primi dentini, sappiate che i primissimi a comparire sono gli incisivi inferiori attorno al quarto-sesto mese di vita del bebè. In alcuni casi, quindi, se il bambino non è allattato dal seno, un rimedio per dargli sollievo durante la dentizione consiste nel servirgli cibo o bevande il più possibile fresche.

cliomakeup-sollievo-neonati-dentizione-cibi-freddi

Credits: Foto di Unsplash | Matt Walsh

ATTENZIONE ALLA TEMPERATURA DEL CIBO PER NON FAR AUMENTARE IL DOLORE DA DENTIZIONE

Se il piccolo assume latte artificiale, siate ancora più attenti alla sua temperatura, per evitare di acuire il dolore che sente per l’uscita dei dentini. Se, invece, state già cominciando lo svezzamento, classico o autosvezzamento, prestate attenzione a non offrire cibi e frullati eccessivamente caldi. Il consiglio, comunque, rimane sempre quello di chiedere aiuto al medico curante per consigli personalizzati e per dare sollievo al neonato per i primi dentini in totale sicurezza.

cliomakeup-sollievo-neonati-dentizione-dolore

Credits: Foto di Unsplash | Rodrigo Pereira

Per esempio, molti consigliano di usare un rimedio della nonna al dolore da dentini, ovvero dare al piccolo della frutta o verdura congelata. La comunità medica è però contraria, perché il rischio di soffocamento, anche se il piccolo viene sorvegliato dai genitori, non è affatto nullo.

Cari genitori, vi aspettiamo a pagina 2 per altri consigli su come dare sollievo al neonato durante la dentizione. Ci vediamo di là!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here